Sue Johnson è autrice, psicologa clinica, ricercatrice, docente, speaker internazionale, innovatrice nel campo della psicoterpia e dell'attaccamento adulto. E' la principale sviluppatrice dell'Emotionally Focused Therapy (EFT), che ha dimostrato la sua efficacia in oltre 35 anni di ricerca clinica.
La dott.ssa Johnson ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo significativo nel campo della psicologia, fra cui l'Order of Canada ed il Lifetime Achievement Award dallo Psychotherapy Networker nel 2022.
Hold Me Tight, Seven Conversations for a Lifetime of Love (2008), scritto per un pubblico generalisti, è una versione di auto-aiuto dei suoi studi rivoluzionari, nei quali si tratta come rafforzare le relazioni, come ripararle e come portarle avanti. Il suo best-seller ha venduto oltre un milione di copie ed è stato tradotto in 30 lingue.
I suoi libri specialistici più conosciuti sono Attachment Theory in Practice: EFT with Individuals, Couples and Families (2019), A Primer for Emotionally Focused Individual Therapy (2022) e The Practice of Emotionally Focused Couple Therapy:Creating Connection (terza edizione, 2020).
Il suo libro più recente, Edgar and Elouise, Sagas 1&2, è il suo primo libro di narrativa che racconta la storia di un gruppo di animali fantastici che scoprono chi sono, come affrontare paure e pericoli, e combattere insieme per salvare il proprio mondo.
Sue vive a Victoria, BC, con suo marito, adora il tango argentino e il kayaking nei laghi e nei mari canadesi.