Tullia Toscani è psicoterapeuta familiare, mediatore familiare, accredited practitioner EMDR, psicoterapeuta in terapia sensomotoria (2° livello), psicoterapeuta e formatore in Brief Eclectic Psychoterapy (BEPP) e psicoterapeuta Narrative Exposure Therapy (NET).
È co-fondatore, supervisore e didatta dell’AITF (Associazione degli Istituti di Terapia Familiare ), fondatore e direttore dal 1996 dell’ITFB (Istituto Terapia Familiare di Bologna) riconosciuto dal M.I.U.R. il 6 febbraio 2006 D.M. 6/02/06 per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Relazionale, Membro Associato EFTA European Family Therapy Association, Socio del European Forum Family Mediation, formatore dell’ l’AIMS (Centro di Formazione AIMS Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), Associato a SITF (Società Italiana Terapia Familiare).
Oltre a essere organizzatrice di corsi on line di formazione in psicologia e psicotraumatologia, è curatrice della collana di Psicologia e Psicotraumatologia Relazionale In riga Edizioni. Tra le sue pubblicazioni: "La relazione al centro della cura del trauma psichico. Il ragionamento clinico in psicotraumatologia integrato con l’orientamento sistemico-relazionale".