Valentina Albertini, psicologa, psicoterapeuta, è Didatta, Ricercatrice e membro del Comitato di Coordinamento del Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (CSAPR).
È didatta del Centro studi Psicologia Relazionale di Roma e membro della Commissione Ricerca della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale SIPPR.
Negli anni è stata consulente per il Cesvot, Oxfam Italia, ed altre Fondazioni e associazioni toscane, dove si è occupata di formazione, formazione online e progetti di benessere relazionale e gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni. Su questo argomento, ha pubblicato il volume edito da Cesvot “Fatti di relazioni. Prendersi cura dei volontari”.
Attualmente si occupa principalmente di didattica, psicoterapia, e clinica online. Ha svolto ricerche, partecipato a seminari e pubblicato articoli su riviste italiane, spagnole e alcuni lavori tradotti in inglese per Springer.
Con Gianmarco Manfrida ed Erica Eisenberg ha recentemente scritto il volume «La clinica e il web. Risorse tecnologiche e comunicazione psicoterapeutica online» edito da Franco Angeli, in corso di stampa