Psicoanalista, Membro Ordinario SPI e IPA, ha una formazione medico-psichiatrica ed antropologica. Attualmente è Coordinatore Nazionale del GruppoPER ( Psicoanalisti Europei per i Rifugiati) della SPI. Redattore della rivista “Interazioni. Psicoanalisi dell’individuo, coppia, famiglia”, è Componente dell’ IPA Committee on Humanitarian, del Gruppo di ricerca della SPI e dell’IPA “Geografie della Psicoanalisi” e del Forum della FEP “Psychoanalysis, Migration and Cultural Identities”.
Si è occupata delle dinamiche psicoculturali legate alle migrazioni, lavorando con minori non accompagnati, donne rifugiate e operatori dell’accoglienza, con particolare attenzione alle differenze culturali, alle dinamiche psichiche del razzismo e del pregiudizio e alle relazioni terapeutiche transculturali. Inoltre si è occupata dei processi di cambiamento antropologico e delle loro ricadute sui processi di soggettivazione e sulle relazioni madre-bambino, in particolare ha lavorato sugli aspetti transgenerazionali nei contesti traumatici.
Tra i suoi lavori ha curato:
-Soggetti in transito. Etnopsicoanalisi e migrazioni (con Ludovica Grassi), Interazioni, 1/2014, Angeli, Milano,
-Migrare, sopravvivere al disumano, Riv. It. Psi, 2017, ha curato:
-L’estraneo e il familiare. Dalla clinica al sociale, Interazioni, 1/2021, Angeli, Milano
-Realtà psichiche in trasformazione. Setting e funzionamenti mentali nella crisi della contemporaneità ( con Anna Maria Nicolò), Interazioni, 2/2022, Angeli, Milano