Con oltre 25 anni di esperienza professionale e certificazioni di livello avanzato, Wendy Behary è la fondatrice e direttrice del Cognitive Therapy Center del New Jersey e degli Schema Therapy Institutes di NJ-NYC-DC. Da oltre 20 anni cura clienti, forma professionisti e supervisiona psicoterapeuti. Wendy Behary faceva parte della facoltà del Cognitive Therapy Center e dello Schema Therapy Institute di New York (fino alla fusione degli Istituti nel 2012), dove si è formata e ha lavorato con il Dr. Jeffrey Young dal 1989.
È socio fondatore e supervisore consulente per The Academy of Cognitive Therapy (Aaron T. Beck's Institute). Wendy Behary è stata presidente del comitato esecutivo della International Society of Schema Therapy (ISST) dal 2010 al 2014 e coordinatrice della formazione e della certificazione per il comitato esecutivo dell'ISST dal 2008 al 2010. Attualmente è presidente del sottocomitato dei programmi di sviluppo della Schema Therapy per l'ISST.
Wendy Behary è coautrice di diversi capitoli e articoli sulla Schema Therapy e sulla Terapia cognitiva. È autrice di un bestseller internazionale, Disarmare il narcisista: sopravvivere e prosperare con l'egocentrico, tradotto in 15 lingue. La terza edizione è stata rilasciata il 1 ottobre 2021. Wendy Behary è specializzata nel trattare i narcisisti e le persone che vivono con loro e si occupano di loro. In qualità di autrice ed esperta in materia di narcisismo, è autrice di diversi capitoli sulla Schema Therapy per il narcisismo per lettori professionisti. Tiene conferenze sia a livello nazionale che internazionale a un pubblico professionale e generale sulla Schema Therapy, il narcisismo, le relazioni interpersonali, la rabbia e il trattare con persone difficili. Riceve costantemente grandi elogi per il suo stile di insegnamento chiaro e articolato e per la sua capacità di dare vita alla terapia attraverso dimostrazioni drammatiche delle interazioni del cliente nella sala di trattamento.
I suoi impegni di parlare d'affari nel settore del lavoro si concentrano sulla risoluzione dei conflitti interpersonali. Il suo studio privato è principalmente dedicato al trattamento di narcisisti, partner / persone che si occupano di loro e coppie che hanno problemi di relazione.