Autore

Willoughby Britton

La Dr.ssa Willoughby Britton, PhD, ha conseguito una laurea in Neuroscienze presso la Colgate University nel 1996 e un dottorato in Psicologia Clinica presso l'Università dell'Arizona nel 2007. È Direttrice del Laboratorio di Neuroscienze Cliniche e Affettive della Brown University, che studia gli effetti psicofisiologici (EEG, EMG, EKG) e neurocognitivi della meditazione e degli interventi basati sulla mindfulness per i disturbi dell’umore e d’ansia. La sua ricerca si focalizza sui meccanismi d’azione, sui moderatori dei risultati dei trattamenti, sugli effetti specifici delle pratiche e sugli effetti avversi della meditazione.

Ha ricoperto il ruolo di ricercatrice principale (PI) in diversi studi finanziati dal NIH, tra cui uno studio che ha confrontato gli effetti di tre diversi tipi di programmi di formazione alla meditazione sul funzionamento della corteccia prefrontale nella depressione, e un progetto collaborativo infrastrutturale (UH2) intitolato "Influenze della mindfulness sull’autoregolazione".

Ha investigato i meccanismi neuropsicologici dei benefici correlati alla meditazione (articolo 1, articolo 2, articolo 3, articolo 4) e come un eccesso di allenamento in questi stessi processi possa portare a danni; gli effetti specifici delle pratiche e i moderatori dei risultati dei trattamenti (inclusi genere e contesto sociale). In altre parole, quali pratiche sono più o meno adatte a determinati tipi di persone o condizioni, e perché.

La Dr.ssa Britton ha diretto lo studio “The Varieties of Contemplative Experience”, che ha creato una tassonomia delle sfide correlate alla meditazione e dei fattori che influenzano la loro gravità e durata. Tra gli articoli peer-reviewed sugli effetti avversi della meditazione si includono una dichiarazione di consenso di scienziati preoccupati, meccanismi d’azione e migliori pratiche per misurare e monitorare.

Si interessa particolarmente ai cambiamenti nel senso di sé correlati alla meditazione: quali tipi di cambiamenti nel senso di sé aumentano o diminuiscono il benessere; e agli effetti dei programmi basati sulla mindfulness sull’elaborazione del sé. La ricerca attuale indaga il fenomeno della "dissoluzione dell'ego" e altri cambiamenti nel senso di sé in uno studio comparativo tra meditazione e sostanze psichedeliche classiche.

La Dr.ssa Britton offre corsi di formazione sulla sicurezza nella meditazione e sulla mindfulness informata dal trauma a organizzazioni di mindfulness, clinici ed educatori, e fornisce supporto a individui che stanno vivendo difficoltà correlate alla meditazione.

È una psicologa clinica abilitata. Come clinica, è stata formata come istruttrice di Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) e Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) e ha insegnato mindfulness a popolazioni cliniche e non cliniche, nonché in studi clinici finanziati a livello federale.

Willoughby Britton