La Dott.ssa Zoey Malpus è psicologa clinica presso il Servizio del dolore dell'Università di Manchester. Lavora nel servizio sanitario nazionale del Regno Unito da oltre 25 anni e si è specializzata nella gestione del dolore dal 2004. La maggior parte del suo lavoro consiste nella realizzazione di programmi di gruppo per la gestione del dolore e dal 2011 utilizza la Compassion Focused Therapy nel suo lavoro.
L'approccio della CFT è un nuovo sviluppo perché affronta in modo specifico lo "striving", una nuova area per la gestione del dolore e Zoey ha sviluppato questo lavoro in gruppi di CFT per la gestione del dolore, che gestisce dal 2015. Zoey ha gestito più di 32 gruppi di CFT per il dolore fino ad oggi con risultati statisticamente molto significativi e clinicamente efficaci.
Zoey è attualmente presidente del gruppo di interesse speciale sulla salute fisica della Compassionate Mind Foundation, Regno Unito. In precedenza è stata membro eletto del Consiglio della British Pain Society (2016-19) e ha contribuito a numerose linee guida nazionali e standard fondamentali per i servizi sul dolore nel Regno Unito.