Come possiamo valutare le convinzioni di efficacia collettiva nello sport? 

Autore: Sergio Costa
Sono uno psicologo di Roma specializzato nella psicologia dello sport, grazie a diversi Master e Corsi sulle tematiche dell'integrazione sociale, nonchè sull'ottimizzazione della prestazione. T...
efficacia collettiva e sport

Un problema che circonda l’efficacia collettiva nello sport, così come quella personale, riguarda la modalità rilevazione, cioè il livello con il quale misurare il costrutto, che può essere effettuato sia a livello di individuo (Heuzé, Sarrazin, et al., 2006) che di gruppo (Gibson, 1999).

Non esiste infatti un misura generale per valutare l’efficacia percepita (personale e collettiva).

I questionari dovrebbero essere progettati e costruiti in relazione dei particolari ambiti di funzionamento che costituiscono l’oggetto di interesse e riflettere accuratamente il costrutto, cioè la capacità percepita; inoltre dovrebbero essere formulati in modo tale da richiedere un giudizio di capacità e non di intenzionalità (Costa et al, 2015; Costa et al., 2018).

Bandura (1997) suggerisce che dovrebbe essere valutata la fiducia dei singoli membri del team nelle capacità della squadra e che queste convinzioni individuali dovrebbero essere aggregate a livello di gruppo. sport

 

4 approcci alla misura dell’efficacia collettiva sport

Di conseguenza, gli studi nello sport hanno reso operativo e misurato l’efficacia collettiva in 4 differenti modi possibili (Lindsey, Brass e Thomas, 1995);

 

  1. Il primo approccio (CE-SE, efficacia collettiva basata su risposte di autoefficacia), aggrega le risposte individuali agli item di autoefficacia;
  2. il secondo (CE-CEI, efficacia collettiva basata su percezioni individuali di efficacia collettiva), unisce valutazioni individuali della loro fiducia nel proprio team;
  3. il terzo (CE-CET, dove T sta per team), aggrega le percezioni individuali della fiducia in se stessi del proprio team;
  4. il quarto (CE-GCE, efficacia collettiva basata sulla discussione di gruppo sull’efficacia collettiva del team) utilizza un gruppo di discussione per ottenere un’unica stima dell’efficacia collettiva (Myers & Feltz, 2007).

Gli approcci CE-CEI e CE-CET, i più utilizzati nella letteratura sportiva

Paskevich e colleghi (1999) hanno utilizzato l’approccio CE-CET per misurare l’efficacia collettiva con i giocatori di pallavolo (ad esempio, “La fiducia della nostra squadra che possiamo attaccare dal lato sinistro del campo è… “).

Mentre Magyar, Feltz e Simpson (2004) hanno utilizzato l’approccio CE-CEI per valutare le convinzioni di efficacia collettiva nelle squadre di canottaggio (ad esempio,”Quanto sei fiducioso che il tuo equipaggio possa adattarsi alla gara?“).

 

I vantaggi dell’approccio CE-CET efficacia collettiva e sport

Dato che l’efficacia collettiva viene generalmente misurata attraverso le convinzioni individuali, riteniamo sia corretto misurare questo costrutto a livello individuale utilizzando l’approccio CE-CET. Questo riconosce le caratteristiche uniche di ciascun membro del team e non presume che un metodo globale funzionerà per tutti i membri della squadra (Bruton et al., 2014). Inoltre, tale strumento risulta essere utile nelle attività che comportano un livello di interdipendenza sistemico elevato, come negli sport di squadra, dove i membri devono collaborare al meglio in vista dei risultati di gruppo, coordinando i ruoli e le strategie, come ad esempio attraverso una comunicazione efficace nel team (Caprara, 2001).

 

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Bibliografia

Bandura, A. (1997). Self efficacy: The exercise of control. New York, NY: W.H. Freeman.

Bruton, A. M., Mellalieu, S. D., & Shearer, D. A. (2014). Observation interventions as a means to manipulate collective efficacy in groups. Journal of Sport and Exercise Psychology, 36, 27-39.

Costa, S., Greco, A. e Steca, P. (2018). Una scala per la misurazione delle convinzioni di efficacia personale e collettiva nel calcio. Movimento, num. 34, Edizioni Luigi Pozzi.

Costa, S., Livi, S. e Polani, D. (2015). Una scala per la misura delle convinzioni di efficacia personale nel tennis. Il Giornale Italiano Psicologia dello Sport, num. 24, 3-8, Calzetti Mariucci Editori.

Feltz, D., Short, S., & Sullivan, P. (2008). Self-efficacy in sport. Champaign, IL: Human Kinetics.

Gibson, C. B. (1999). Do they do what they believe they can? Group efficacy and group effectiveness across tasks and cultures. Academy of Management Journal, 42, 138-152.

Heuzé, J. P., Sarrazin, P., Masiero, M., Raimbault, N., & Thomas, J. P. (2006). The relationships of perceived motivational climate cohesion and collective efficacy in elite female teams. Journal of Applied Sport Psychology, 18, 201-218.

Lindsey, D. H., Brass, D. J., & Thomas, J. B. (1995). Efficacy-performance spirals: A multilevel perspective. Academy of Management Review, 20, 645-678

Magyar, T. M., Feltz, D. L., & Simpson, I. P. (2004). Individual and crew level determinants of collective efficacy in rowing. Journal of Sport and Exercise Psychology, 26, 136-5 153.

Myers, N. D., & Feltz, D. L. (2007). From self-efficacy to collective efficacy in sport: Transitional methodological issues. In G. Tenenbaum & R. C. Eklund (Eds.), Handbook of sport psychology (3rd ed., pp. 799-819). Hoboken, NJ: Wiley & Sons Inc.

Paskevich, D. M., Brawley, L. R., Dorsch, K. D., & Widmeyer, W. N. (1999). Relationship between collective efficacy and team cohesion: Conceptual and measurement issues. Group Dynamics: Theory, Research, and Practice, 3, 210-222.

 

 

Sergio Costa

Psicologo dello Sport

PhD in Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche

Preparatore Mentale FIT

SergioCostaPsicologoSport.com

 

 

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