FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Adolescenti e trattamento dei disturbi emotivi comuni
La finalità del webinar è fornire ai partecipanti uno strumento facilmente replicabile nella propria pratica clinica che può essere applicato nei diversi servizi territoriali (pubblici e privati), nonché essere di supporto ad un percorso di psicoterapia individuale.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Ilaria Martelli Venturi
, FrancoAngeli Editore
1.517 visualizzazioni totali
I Disturbi Emotivi Comuni rappresentano una categoria di sintomi particolarmente diffusi nella popolazione generale oltre che negli ambulatori di medicina generale.
In questa categoria rientrano gli stati d’ansia, disturbi depressivi lievi e moderati, disturbi del sonno, attacchi di panico, condizioni di stress, fobie, idee ossessive, disturbi somatoformi. Numerosi studi hanno dimostrato come il Coid-19 abbia causato un impatto negativo soprattutto sulla salute mentale degli adolescenti e che i sintomi più frequenti sviluppati a seguito della pandemia sono stati proprio la depressione, l’ansia e i disturbi del sonno.
I pazienti che hanno un disturbo emotivo comune rappresentano più del 50% dell’utenza che afferisce ai servizi territoriali ma la scarsità di risorse disponibili non consente di effettuare delle psicoterapie individuali, pertanto, la costituzione di gruppi transdiagnostici dedicati a queste problematiche può rappresentare una risposta di qualità, efficiente ed economica, in linea con il mandato istituzionale che prevede la necessità di strutturare interventi evidence-based, temporalizzati e omogenei nei vari servizi.
Il Webinar si propone di offrire ai partecipanti, attraverso la presentazione del libro di recente pubblicazione dal titolo “Trattamento dei disturbi emotivi comuni in adolescenza. Guida pratica per la conduzione di gruppi: protocollo adolescenti-genitori”, uno strumento operativo da utilizzare nella propria pratica clinica.
Verrà presentato il trattamento manualizzato di psicoterapia cognitivo-comportamentale sui disturbi emotivi comuni in adolescenza. Si tratta di un trattamento intensivo, cui sono coinvolti adolescenti e genitori, ciascuno rispettivamente appartenente ad un gruppo terapeutico distinto in cui vengono affrontati i seguenti temi:
Scopo del trattamento è fornire a genitori e adolescenti la “cassetta degli attrezzi” per imparare a gestire e regolare in modo efficace le emozioni e il comportamento, soprattutto nelle situazioni di crisi e conflitto familiare; migliorare la qualità della relazione genitori-figli; ridurre significativamente la sintomatologia legata ai disturbi emotivi comuni ed incrementare il benessere personale e familiare.
La finalità del webinar è quella di fornire ai partecipanti uno strumento facilmente replicabile nella propria pratica clinica che può essere applicato nei diversi servizi territoriali (pubblici e privati), nonché essere di supporto ad un percorso di psicoterapia individuale.
Il webinar si terrà Giovedì 19 Dicembre 2024, dalle ore 18.30 alle ore 19.30
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Reviews
There are no reviews yet.