Autismo e Neurodivergenza: prospettive di intervento e dialogo tra clinica, modelli e categorie sociali.  Il ruolo dell’intervento psicoterapeutico.

Il webinar si propone di offrire spunti di formazione e di riflessione su autismo e psicoterapia in età adulta, soprattutto in relazione alla formulazione di modelli terapeutici adattati specificamente alle caratteristiche espresse dalla neurodivergenza, del loro razionale e della loro utilità. 

L’evento vuole essere, inoltre, un’ occasione di confronto e di scambio su aspetti interdisciplinari e di rilievo socio-culturale e scientifico.  

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 16/04/2024
(7 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.939 visualizzazioni totali

Autismo e Neurodivergenza: prospettive di intervento e dialogo tra clinica, modelli e categorie sociali.  Il ruolo dell’intervento psicoterapeutico.

L’autismo è una condizione del neurosviluppo insita nella persona, che la accompagna per l’intero arco di vita. È una neurodivergenza che connota lo stile di elaborazione e di integrazione delle informazioni, in modo differente rispetto a quanto avviene nei processi considerati “tipici”, e andando a definirne le caratteristiche sociali, metacognitive e di regolazione emotiva e sensoriale. 

In un’epoca in cui le nostre conoscenze sull’autismo si ampliano sempre di più, integrando i contributi dei modelli sociali, che descrivono la neurodivergenza come insieme di differenze del neurosviluppo più che di “deficit”, è indispensabile instaurare uno scambio costruttivo tra clinica ed evoluzione scientifica e culturale, e definire in modo congruo il ruolo della psicoterapia all’interno di questi cambiamenti. 

Il webinar si propone di offrire spunti di formazione e di riflessione su autismo e psicoterapia in età adulta, soprattutto in relazione alla formulazione di modelli terapeutici adattati specificamente alle caratteristiche espresse dalla neurodivergenza, del loro razionale e della loro utilità.  L’evento vuole essere, inoltre, un’ occasione di confronto e di scambio su aspetti interdisciplinari e di rilievo socio-culturale e scientifico.  

 

Questo Webinar nasce a partire dal libro

“Autismo e Psicoterapia in età adulta. Modelli e strategie di intervento cooperativo focalizzato sulla consapevolezza”

edito da Franco Angeli

Docenti


Maria Marino

Psicologa, psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitiva, Ph.D. Socia Didatta presso la società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Docente presso la Scuola di...
Vai al Profilo di Maria Marino

Maurizio Falcone

Medico Psichiatra, Psicoterapeuta  Didatta Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva Docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SPC Napoli  Esperto in...
Vai al Profilo di Maurizio Falcone

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

7 reviews for questo corso

  1. Giulia Malagutti

    Non l’ho ancora svolto

  2. Teresa Fontanazza

    Sono contenta di fare questa formazione

  3. Teresa Fontanazza

    Corso interessante

  4. Teresa Fontanazza

    Ottima formazione

  5. Rosanna Sannino

    Iniziativa interessante

Carica altre recensioni
Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 16/04/2024

  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.