Trauma-Focused Therapy per Bambini con Autismo. Usare EMDR, CBT, Terapia Sensomotoria

Corso Ondemand

127,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 10/11/2022
(1 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Sean Inderbitzen , PESI UK  

  • 6 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.625 visualizzazioni totali

Aumenta il numero di bambini e adolescenti con autismo… e fino al 70% di loro ha traumi o altri disturbi concomitanti. È una popolazione in rapida crescita che necessita di servizi specialistici!

Come lavorare al meglio con sempre più bambini e adolescenti con autismo?

 

Sean Inderbitzen, APSW, MINT, ha vissuto 32 anni con il Disturbo dello Spettro Autistico , oggi è uno stimato terapeuta, specializzato nel trattamento dell’autismo e dei traumi co-occorrenti. In particolare, si distingue per l’innovativo utilizzo di EMDR e Psicoterapia Sensomotoria al trattamento del PTSD in bambini con autismo. Lavora a stretto contatto con l’Istituto di Psicoterapia Sensorimotoria per lo studio sulla SP, sotto la guida clinica e di ricerca della dottoressa Bonnie Goldstein.

In questo corso ondemand di 6 ore, Sean Inderbitzen ti mostrerà soluzioni semplici per adattare abilità e tecniche al trattamento dei traumi in bambini e adolescenti con autismo.

Fornendo numerosi approfondimenti non solo dal punto di vista di un clinico, ma anche dal punto di vista di una persona nello spettro, Sean Inderbitzen ti mostrerà come puoi:

  • Utilizzare strategie per superare i comportamenti che interferiscono con la terapia e il pensiero concreto
  • Impiegare una lente polivagale per rendere il trattamento del trauma chiaro e comprensibile
  • Creare ausili visivi per una migliore psicoeducazione sui sintomi del trauma
  • Portare un linguaggio semplificato specifico nel tuo lavoro con pazienti nello spettro autistico
  • Adattare tecniche collaudate da EMDR, TF-CBT (Trauma-Focused Cognitive Behavioral Therapy) e Psicoterapia Sensomotoria

 

Obiettivi formativi

  • Applicare un modello polivagale di autismo al trattamento di ASD (disturbi dello spettro autistico) e PTSD (disturbo da stress post-traumatico).
  • Sviluppare pratiche diagnostiche differenziali per prevenire l’oscuramento diagnostico tra PTSD, DOC (disturbo ossessivo-compulsivo) e ASD.
  • Usare le storie sociali per aiutare le persone con ASD a elaborare pensieri e sentimenti riguardo al loro trauma e ad apprendere abilità di coping.
  • Utilizzare un linguaggio semplificato per superare i deficit nelle differenze linguistiche espressive e ricettive e garantire la comprensione quando si insegnano tecniche di respirazione e rilassamento a pazienti neurodiversi.
  • Indagare i limiti della ricerca nell’applicazione delle tecniche di trattamento del trauma a bambini e adolescenti.
  • Applicare modifiche specifiche per adattare EMDR, TF-CBT e Psicoterapia sensomotoria per l’uso con bambini e adolescenti con autismo e PTSD.

 

Contenuti formativi

Delineare l’autismo e il trauma: sovrapposizione e implicazioni terapeutiche

  • Qual è la finestra di tolleranza e la sua rilevanza per la teoria polivagale?
  • Ripensare l’autismo: un modello polivagale di autismo
  • Implicazioni del trauma sulla disfunzione esecutiva e sulla memoria
  • Un caso di studio di un bambino autistico con PTSD e amnesia dissociativa

L’intersezione diagnostica di autismo, disturbo ossessivo compulsivo e disturbo da stress post-traumatico

  • Criteri diagnostici per ASD
  • Sovrapposizioni diagnostiche tra ASD, Disturbo Ossessivo Compulsivo e PTSD
  • Applicazione della teoria polivagale all’intersezione di un modello di autismo specifico dello stato
  • Implicazioni per la diagnosi e il trattamento dell’autismo e del disturbo da stress post-traumatico

EMDR per bambini con ASD e PTSD:

Storie sociali e tapping per migliorare il trattamento

  • Procedura dettagliata del protocollo EMDR
  • Ausili visivi per una migliore psicoeducazione sui sintomi del trauma
  • Adattare le storie sociali al trattamento del trauma nei bambini e adolescenti con autismo
  • Utilizzo del tapping per una semplice riduzione dello stress
  • Caso studio
  • Ricerca e limiti

Psicoterapia sensomotoria:

Trattare i sintomi del trauma irrisolto nel corpo

  • Consapevolezza mindful del corpo: aiutare bambini e adolescenti con autismo a identificare i fattori scatenanti
  • Esercizi di mindfulness adattati per attivare la calma nei bambini con ASD e PTSD
  • Linguaggio semplificato per insegnare tecniche di respirazione profonda e rilassamento
  • Caso studio
  • Ricerca e limiti

Terapia Cognitivo Comportamentale focalizzata sul Trauma:

Adattamenti per affrontare il livello di sviluppo e aumentare la comprensione

  • Modifiche per l’utilizzo della terapia cognitivo comportamentale incentrata sul trauma
    • Strategie per aumentare la generalizzazione
    • Suggerimenti per superare il pensiero concreto
    • Integrazione dell’apprendimento visivo per illustrare i punti
  • Approfondimento delle pratiche TF-CBT con interviste motivazionali
  • Ricerca e limiti
  • Applicazione di EMDR, TF-CBT e psicoterapia sensomotoria a un modello di ASD specifico

Durata6 ore

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

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Sean Inderbitzen, APSW, MINT, ha vissuto 32 anni con il disturbo dello spettro autistico ed è un terapeuta specializzato nel trattamento dell'autismo e dei traumi concomitanti. Oltre al suo lavoro...
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1 review for questo corso

  1. Anna Antoniol (verified owner)

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Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 10/11/2022

  • 6 ore di formazione
  • iscrizione a 127,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.