FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Comprendere e nutrire la crescita dei figli attraverso un percorso Parent Training
Le docenti Maria Assunta Zanetti e Elisa Tamburnotti, a partire dal libro Famiglie ad alto potenziale, di Carocci Editore, esplorano in questo webinar gratuito le difficoltà che devono affrontare i genitori con figli ad Alto Potenziale, proponendo uno specifico percorso di Parent Training.
Docenti:
Carocci Editore
6.575 visualizzazioni totali
Il webinar Comprendere e nutrire la crescita dei figli attraverso un percorso Parent Training parte dal presupposto che per ogni genitore, soprattutto se è alla prima esperienza, le conquiste e i traguardi che il proprio figlio raggiunge sono sempre fatti straordinari, anche se rientrano nella normalità, finché non inizia il confronto con gli altri. Ma nel caso dei bambini AP non è sempre così.
Essere genitori non è mai facile, ma quando aggiungi “talento” al mix può essere molto impegnativo. Per un genitore sentirsi dire che il proprio figlio ha doti eccezionali dovrebbe renderlo felice e consentirgli di pensare al figlio come una persona che potrà fare la differenza, avrà successo, potrà grazie alle proprie potenzialità essere ammirato e diventare una risorsa non solo per sé.
Le autrici del libro Famiglie ad alto potenziale, di Carocci Editore, sanno che i genitori si fanno tante domande. Si rendono conto che loro figlio impara con un ritmo veloce, che legge, parla, manifesta un’elevata creatività e fa ragionamenti complessi significativamente prima degli altri bambini senza che sia stato da loro stimolato, e spesso la domanda che si pongono è: “Ma è normale il suo comportamento?” E ancora: “Cosa possiamo fare per sostenere nostro figlio e il suo dono? Che ripercussioni avrà questo nelle nostre vite? Cosa dobbiamo fare? Dove possiamo andare a chiedere aiuto?”
Spesso però questa condizione non trova la giusta accoglienza e il fatto che tuo figlio abbia quel qualcosa in più, da risorsa può diventare un problema e quindi iniziano le preoccupazioni, perché il potenziale, dopo tutto, è una possibilità, non una garanzia, e anche una responsabilità? E allora, cosa si può fare? Come poterli aiutare a sviluppare appieno il loro pieno potenziale? Qual è il giusto nutrimento? Come poterli aiutare a entrare in relazione con gli altri senza che la loro diversità possa rappresentare oggetto di esclusione?
Abbiamo proposto un percorso di Parent Training su ispirazione delle parole di scrittori e poeti che mettono in evidenza la dimensione della cura e della responsabilità, della pazienza e della consapevolezza: “…è il tempo che hai perduto la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante… tu diventi responsabile per sempre di ciò che hai addomesticato” (de Saint Exupery, 1945); “…soprattutto non affrettare il viaggio” (Kavafis, 1911).
Professoressa associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel corso di laurea in Psicologia dell’Università di Pavia e direttrice del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione (LabTalento).
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche dedicate alla giftedness e a vari temi, tra cui sviluppo del linguaggio, resilienza, bullismo, cyberbullismo, educazione e orientamento. È membro dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), della Società Italiana di orientamento (SIO), dell’American Educational Research Association (AERA), Alleanza per l’Infanzia e direttrice della rivista di Psicologia dell’Educazione.
Psicologa, professore a contratto e borsista di ricerca per l’Università di Pavia. Per il LabTalento, si occupa dei Laboratori STIMA per bambini/ragazzi (da 6 a 16 anni) e dei relativi percorsi di Parent Training.
È co-autrice di varie pubblicazioni scientifiche dedicate al tema del potenziale/plusdotazione (giftedness), sviluppo del linguaggio, didattica STEAM/STIMA, orientamento e genitorialità. È intervener abilitata per il metodo VIPP-SD (Video Feedback Intervention to Promote Positive Parenting), membro dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e del Think-tank Alleanza per l’Infanzia.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
45 reviews for questo corso
Silvia Tracchi (verified owner) –
Grazie! Chiarissimo! Ottimi gli spunti pratici
Carmela Di Maria (verified owner) –
Interessante
Luca Ubaldi (verified owner) –
Interessante
ANNA NEGRI (verified owner) –
Offre degli spunti di riflessione soprattutto su GIFT
Viviana Emanuela Castellano (verified owner) –
Pertinente con il mio percorso di studi, ben esposto e interessante