0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Francesco Gazzillo
, Raffaello Cortina Editore
6.585 visualizzazioni totali
Obiettivo del webinar è fornire una breve introduzione alla Control-Mastery Theory (CMT), una teoria integrativa, psicodinamico-cognitiva e relazionale del funzionamento mentale, della psicopatologia e della psicoterapia che è stata elaborata da Joseph Weiss ed empiricamente verificata da Harold Sampson, dal San Francisco Psychotherapy Research Group (SFPRG) e, in anni recenti, dal Control-Mastery Theory Italian Group (CMT-IG).
Questo modello parte dall’assunto che l’obiettivo sovraordinato del funzionamento mentale sia l’adattamento alla realtà e che tale adattamento venga perseguito prima di tutto inconsciamente seguendo un principio di sicurezza. Nell’ottica della CMT, la psicopatologia è espressione di credenze patogene sviluppate per adattarsi a traumi ed eventi avversi vissuti in età evolutiva ma poi rivelatesi di ostacolo al raggiungimento di obiettivi evoluzionisticamente fondati e adattivi. Scopo della psicoterapia è aiutare i pazienti a diventare consapevoli e discofermare queste credenze patogene servendosi, prima di tutto, della relazione terapeutica. Per farlo, il clinico deve comprendere qual è il piano inconscio con cui il paziente viene in terapia e aiutarlo a realizzarlo.
Senso di sicurezza, adattamento, credenze patogene, test, piano del paziente.
Il webinar prende spunto dal libro “Fidarsi dei pazienti” del professore Francesco Gazzillo edito da Raffaello Cortina Editore.
Per maggiori informazioni riguardo l’argomento vi invitiamo a visitare il sito www.cmt-ig.org.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
86 reviews for questo corso
Nicola Milano (verified owner) –
Bel corso!
Magda Martini –
Corso ottimo
Magda Martini –
Corso ottimo
Magda Martini –
Corso ottimo
Sara Romano –
Complimenti