Le convinzioni di Efficacia nello Sport, dalla tecnologia all’importanza del gruppo

In questo webinar, si affronterà il tema dell’efficacia nello sport, favorita non solo dalle convinzioni del soggetto, ma anche dalla tecnologia e dal gruppo, intesa come risultato delle dinamiche interattive e coordinate dei suoi membri, come l’assortimento di conoscenze e competenze nel gruppo.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 21/09/2022
(41 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Sergio Costa  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.815 visualizzazioni totali

Negli anni sono stati diversi i programmi di psicologia dello sport che hanno avuto come obiettivo quello di implementare le prestazioni sportive, aumentare il divertimento e la soddisfazione negli atleti, ma soprattutto migliorare le convinzioni di efficacia (Weinberg & Gould, 2007; Feltz, Short, & Sullivan, 2008), recentemente anche utilizzando nuove tecnologie. Il senso di auto efficacia corrisponde alle convinzioni che il soggetto ha circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati in domini specifici (Bandura, 1997).

Tuttavia, le performance di squadra sono spesso positivamente correlate alle percezioni di efficacia collettiva dei membri del gruppo stesso che pratica sport (Beauchamp, 2007), come dimostrano i vari studi nella pallavolo (Dithurbide et al., 2009), nel football americano (Myers, Feltz et al., 2004), nel l’hockey su ghiaccio (Feltz e Lirgg, 1998) e nel calcio (Costa et al., 2018).

Tale efficacia è sia radicata nelle convinzioni di efficacia personale, sia in quella collettiva, che è il risultato delle dinamiche interattive e coordinate dei suoi membri, come l’assortimento di conoscenze e competenze nel gruppo, il modo in cui è strutturato e coordinato, la qualità della conduzione, o le strategie adottate di fronte alle difficoltà, sia del gruppo che dell’allenatore.

Obiettivi didattici

Grazie a questo webinar sarai in grado di:

  • comprendere come strutturare un intervento a distanza sulle convinzioni di efficacia;
  • capire l’importanza del gruppo e il ruolo dell’allenatore;
  • avere spunti pratici per lavorare al meglio.

Docenti


Sergio Costa

Sono uno psicologo di Roma specializzato nella psicologia dello sport, grazie a diversi Master e Corsi sulle tematiche dell'integrazione sociale, nonchè sull'ottimizzazione della...
Vai al Profilo di Sergio Costa

42 reviews for questo corso

  1. Caterina Trovato (verified owner)

    Ottimo

  2. Ottavia Capparuccini (verified owner)

    Interessante!

  3. Teresa Ragone (verified owner)

    5

  4. Elisa Principe

    L’ altro webinar era molto interessante ora aspetto questo. Ringrazio anticipatamente!

  5. Elisa Principe

    L’ altro webinar era molto interessante ora aspetto questo.

Carica altre recensioni
Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 21/09/2022

  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.