Definizione degli obiettivi nella consulenza/terapia di coppia

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 02/11/2022
(2 Recensioni dei clienti)
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.853 visualizzazioni totali

Finalità degli incontri di supervisione

Gli incontri di supervisione aiutano il/la professionista nelle fasi diagnostiche e di trattamento e consentono di raffinare la metodica nel processo clinico attraverso l’approfondimento scientifico, l’analisi dei casi trattati e il confronto con uno/a psicoterapeuta esperto.
Considerando che nel counseling psicologico e in psicoterapia lo strumento del cambiamento è lo/la psicologo/a o lo/la psicoterapeuta, la supervisione deve far sperimentare che cosa fare di fronte a svariate situazioni cliniche, ma anche e soprattutto aiutare i/le professionisti/e ad individuare le caratteristiche personali che ostacolano la conduzione del trattamento.

Gli incontri, organizzati in sessioni di gruppo, garantiscono non solo una guida sugli interventi ma anche l’interscambio di esperienza nel processo di supervisione, modalità che abbiamo sperimentato essere una qualità emergente.

L’obiettivo dell’incontro di supervisione è quello di offrire strumenti per dare origine a una solida base di lavoro. Sin dal primo colloquio. Nello specifico si vuole:

  • aiutare il clinico a costruire un obiettivo di lavoro e un piano di trattamento,
  • favorire l’acquisizione di competenze per leggere i comportamenti del/della paziente alla luce della fase clinica in cui si colloca il processo di cambiamento del/della paziente,
  • aumentare le abilità di costruzione e gestione della relazione terapeutica
  • analizzare il proprio operato per tenerlo ancorato agli obiettivi di cambiamento attesi dal clienti.

Approccio teorico

La matrice teorica di riferimento è riconducibile all’approccio strategico nella sua forma EVOLUTA che pone al centro la relazione terapeutica oltre il sintomo, i cui autori di riferimento sono Milton Erickson, Jay Haley, Don D. Jackson, Paul Watzlawick e tutto il gruppo di Palo Alto, la matrice tecnica ed esperienziale alla nostra esperienza pluriennale nel contesto del trauma, del primo soccorso psicologico, della operatività nei contesti psichiatrici e della terapia individuale, di coppia e gruppo.

Sessione di Supervisione: “Definizione degli obiettivi nella consulenza/terapia di coppia”

L’obiettivo dell’incontro di supervisione è quello di offrire strumenti per dare origine a una solida base di lavoro. Sin dal primo colloquio nel setting della consulenza o terapia di coppia. Nello specifico si vuole:

  • aiutare la/lo specialista a costruire un obiettivo di lavoro e un piano di trattamento,
  • leggere la comunicazione della coppia in chiave relazionale,
  • favorire l’acquisizione di competenze per leggere i comportamenti dei partner  alla luce della fase clinica in cui si colloca il processo di cambiamento della coppia,
  • affinare le abilità di costruzione e gestione della relazione terapeutica con entrambi i partner,
  • sviluppare l’uso di una visione circolare dei problemi attraverso l’uso delle domande circolari.

 

Docenti

Francesca Mastrantonio

Francesca Mastrantonio

Francesca Mastrantonio è Psicologa, psicoterapeuta, sessuologa - Presidente Associazione IIRIS. Co-fondatrice e Direttrice didattica dell'Istituto Strategico - Scuola di specializzazione in...
Vai al Profilo di Francesca Mastrantonio

2 reviews for questo corso

  1. s.masolini (verified owner)

    L’esperienza e la professionalità della Dott.ssa Mastrantonio unite agli interventi molto interessanti dei colleghi rendono questa supervisione piena di spunti importantissimi e consigli pratici per il lavoro con le coppie. Preziosissimo!!

  2. Martina Manzatto

    .

  3. Martina Manzatto

    .

Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 02/11/2022

  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.