0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Giacomo Stella
, FrancoAngeli Editore
44.343 visualizzazioni totali
La DAD Didattica a Distanza ha rappresentato un duplice effetto per i ragazzi che va esaminato in modo distinto.
Per i bambini e i ragazzi con DSA e in genere con Bisogni Educativi Speciali è stato un vero arresto dei processi di apprendimento. Spesso si sono registrate addirittura delle regressioni in quanto le competenze attentive richieste per seguire lezioni frontali a distanza non erano sufficienti. Inoltre la mancanza di abitudini quotidiane come quelle legate all’andare a scuola (fare i compiti, preparare i libri per il giorno dopo, etc) hanno prodotto un deficit di autonomia.
Paradossalmente molti ragazzi con DSA hanno apprezzato le limitazioni imposte dal lockdown perché sono stati protetti dalle frustrazioni quotidiane e dal bullismo a cui sono esposti in classe.
Questi effetti non si riscontrano negli studenti senza difficoltà che hanno avuto come unica conseguenza la riduzione dei contatti sociali e una spinta a chiudersi nel loro guscio senza affrontare gli aspetti spigolosi della socializzazione nel gruppo. Non credo che questo stop abbia veramente rappresentato una perdita irreparabile di apprendimento, ma una perdita di capacità sociali.
Il Prof. Giacomo Stella, tra gli altri, ha pubblicato:
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1066 reviews for questo corso
ROSA MERCEDE –
Un’ottimo lectio
Barbara –
Chiedo informazioni per la connessione al webinar gratuito
Elena Pintus –
Come posso collegarmi domani mercoledì 8 per seguire l’evento con il Prof. Giacomo Stella? Grazie Elena
rossana –
Ottimo corso.
ornella minuzzo –
Consigli utili e preziosi da parte di un grande esperto di DSA in un momento di emergenza sanitaria ma anche educativa