Dipendenza Sessuale: quando il piacere diventa dipendenza

Corso Ondemand

49,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 15/04/2019
(23 Recensioni dei clienti)
  • 4 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

8.373 visualizzazioni totali

La sessualità è un aspetto fondamentale e complesso del comportamento umano che abbraccia diversi livelli (biologico, fisico, psichico, emotivo, culturale) ed esprime molteplici funzioni: consente l’espressione di aspetti ludici e relazionali; costituisce un potente strumento di appagamento e gratificazione; può rafforzare il legame tra le persone; consolida l’identità individuale e di genere; soddisfa i bisogni narcisistici e fusionali dell’individuo.

In particolari condizioni, però, può accadere che fantasie e comportamenti sessuali vengano messi in atto con una particolare frequenza ed intensità al punto da invadere la vita dell’individuo, determinando l’instaurarsi di una vera e propria condizione di una vera e propria dipendenza sessuale, anche  definita Sex Addiction. Questa si configura come una complessa condizione psicologica e comportamentale nella quale la persona è preda di costanti pensieri intrusivi a sfondo sessuale associati ad una perdita di controllo sul proprio comportamento sessuale.

L’interesse clinico nei confronti di questa problematica nasce nel 1886, quando Krafft-Ebing, nel suo celebre libro “Psycopathia sexualis” tratteggiò le caratteristiche di una condizione in cui l’appetito sessuale di una persona si era sviluppato in maniera anomala, “tanto da coinvolgere tutti i suoi pensieri e sensazioni e da non permettere nessun altro scopo nella vita […] e risolvendosi in una successione impulsiva e insaziabile di godimenti sessuali […]“. Da quel momento sono stati proposti diversi termini per descrivere tale condizione che hanno rispecchiato le altrettante impostazioni teoriche degli studiosi che si sono occupati del fenomeno.

I comportamenti che le persone con dipendenza sessuale possono mettere in atto sono molteplici e differenziati, tanto quanto le pratiche a cui ricorrono per soddisfare la loro necessità di scarica sessuale: promiscuità, prostituzione, fantasie sessuali, masturbazione compulsiva, esibizionismo, voyeurismo, pratiche di tipo sadomasochistico, utilizzo smodato di materiali tecnologici o linee telefoniche a carattere pornografico.

Proprio per questo motivo è necessario acquisire delle competenze specifiche di diagnosi ed intervento che possano facilitare e contestualizzare ad hoc i processi diagnostici e terapeutici.

 

Obiettivi e finalità

Obiettivo generale del Corso è fornire ai partecipanti delle indicazioni teorico-pratiche sulla Sex Addiction, promuovendo:

  • una conoscenza degli indicatori cognitivi e comportamentali utili a riconoscere ed inquadrare la patologia;
  • una conoscenza degli strumenti diagnostici specifici per questa condizione clinica;
  • un approfondimento dei principali modelli teorici e di trattamento;
  • lo sviluppo di competenze utili nella progettazione di piani d’ intervento.

 

Programma didattico

1° Modulo: Sex Addiction: analisi della domanda ed inquadramento diagnostico

Obiettivo generale del Modulo è fornire ai partecipanti delle indicazioni teorico-pratiche sulla Sex Addiction, promuovendo – anche grazie all’ausilio di esempi clinici – una conoscenza degli indicatori cognitivi e comportamentali utili a riconoscere ed inquadrare la patologia, con un approfondimento dei principali modelli teorici di riferimento.

  • Dipendenza Sessuale: un fenomeno sociale e mediatico
  • Terminologia, inquadramento diagnostico e approcci teorici
  • Sintomatologia comportamentale, cognitiva ed emotiva
  • Possibili cause e conseguenze della Dipendenza Sessuale

2° Modulo: Sex Addiction: dalla diagnosi all’intervento

Obiettivo generale del Modulo è fornire ai partecipanti delle indicazioni terapeutiche sulla Sex Addiction, promuovendo – anche grazie alla presentazione di un caso clinico – lo sviluppo di competenze utili nella progettazione di piani d’intervento. Verrà inoltre affrontata nello specifico la Cybersex Addiction, una delle declinazioni più comuni della Sex Addiction, fornendo strumenti specifici per il suo inquadramento e trattamento.

  • Psicodiagnostica: presentazione e discussione dei principali strumenti diagnostici ed esercitazione pratica.
  • Intervento terapeutico secondo i diversi approcci teorici
  • Approfondimento sulla Cybersex Addiction
  • Caso clinico

 

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti, studenti, laureandi e tirocinanti in Psicologia*.

* Modalità e destinatari del corso sono in accordo all’Art. 21 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che riportiamo di seguito integralmente: “L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave. Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.

 

Docente

Marta Giuliani

Dott.ssa Marta Giuliani, Psicologa, Sessuologa European Certified e TEDx Speaker, è socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, presso la cui sede svolge la sua attività di libera professionista.

Membro della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e dell’Associazione Sessuologi Italiani, si occupa da anni di formazione e divulgazione scientifico/mediatica su tematiche di diversa natura.

 

Materiali e Attestato

Il corso include la consegna di tutti i materiali didattici utilizzati.

Al termine del percorso verrà consegnato l’Attestato di partecipazione di PESI Italia srl., valido per l’inserimento nel proprio curriculum vitae, per fini lavorativi e per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


SISP Società Italiana di Sessuologia e Psicologia

  La SISP – Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, con sede a Roma, nasce nel 2013 dal desiderio di alcuni psicologi e psicoterapeuti specializzati in Sessuologia Clinica di...
Vai al Profilo di SISP Società Italiana di Sessuologia e Psicologia

24 reviews for questo corso

  1. susanna nuti (verified owner)

    molto interessante

  2. Silvia Abbà (verified owner)

    Un corso davvero utile che aiuta ad inquadrare la dipendenza sessuale anche da un punto di vista “storico”.

  3. Francesca Giordano (verified owner)

    ok

  4. Adriana Landieri (verified owner)

    Corso ben strutturato, fornisce sia contenuti teorici che esemplificazioni cliniche interessanti

  5. Francesca Vampa (verified owner)

    Il corso è stato molto utile e interessante.

Carica altre recensioni
Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 15/04/2019

  • 4 ore di formazione
  • iscrizione a 49,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.