247,00 € IVA inclusa
Docenti:
Julia Samuel
, Pat Ogden
, Kathy Steele
, Janina Fisher
, Judith Lewis Herman
, Anne Aiyegbusi
, Cathy Malchiodi
, Arielle Schwartz
, Linda Graham
, Babette Rothschild
, Gail Parker
, Eboni Webb
, PESI UK
3.175 visualizzazioni totali
L’orribile verità è che la violenza e il trauma sono così pervasivi che tutte le donne ne sono influenzate in qualche modo.
E il modo in cui le donne sperimentano il trauma è unico. I loro sintomi post-traumatici durano più a lungo, sono più sensibili ai fattori scatenanti e sono spesso vittime di aggressioni e abusi ricorrenti da parte di qualcuno a loro vicino, come il coniuge, il partner, un parente stretto, il collega di lavoro, ecc…
Come terapeuta, probabilmente hai visto i segni e i sintomi del trauma nelle tue pazienti:
La tua vocazione è aiutare queste clienti a guarire dal loro dolore e angoscia, ma è facile lasciarsi sopraffare e chiedersi: “Cosa posso fare esattamente?”
Questo corso è una rara ed emozionante opportunità di formazione con le esperte di trauma i cui modelli di trattamento collaudati nel tempo non hanno eguali nel creare cambiamenti e guarigioni duraturi.
Scoprirai alcuni dei metodi di trattamento più efficaci del settore, direttamente dalle innovatrici che li hanno perfezionati, tra cui:
Speranza, disperazione e trasformazione: potenti storie di donne in terapia
Unisciti all’autrice bestseller di Grief Works e This Too Shall Pass per ascoltare storie stimolanti di crisi e cambiamento, direttamente dal suo studio. Avrai una visione unica su come trasformare il dolore in potere… per i tuoi pazienti, le loro famiglie e per te stesso.
Corpi e confini: le narrazioni somatiche del trauma nelle donne
Il trauma ha un impatto devastante sul corpo e sulla salute mentale di una donna. Ma il corpo è anche una potente risorsa per elaborare i ricordi traumatici per una guarigione più rapida e duratura. In questa sessione, ti unirai a uno dei maestri della psicoterapia somatica per scoprire strumenti e tecniche che puoi utilizzare immediatamente nella tua pratica.
Un aggiornamento sulla dissociazione strutturale
La dissociazione è uno degli aspetti più trascurati del lavoro sui traumi, ma è una componente fondamentale del successo del trattamento dei traumi. In questa sessione, ti unirai all’esperta di dissociazione legata al trauma Kathy Steele per informazioni indispensabili che possono rivoluzionare i risultati del trattamento del trauma.
Superare l’autoalienazione: approcci trasformativi per ricostruire l’attaccamento interno
Unisciti all’esperta di traumi e attaccamenti di fama mondiale Janina Fisher per imparare come curare efficacemente le ferite pervasive e profondamente radicate del trauma. Scoprirai un approccio terapeutico che si basa sulla psicoterapia sensomotoria, sui sistemi familiari interni e sul lavoro sullo stato dell’Io per aiutare i clienti a connettersi con i loro sé più problematici.
Verità e riparazione. La giustizia dal punto di vista della vittima
Le vittime di violenza sessuale e domestica si trovano spesso ad affrontare complicate questioni di giustizia, soprattutto quando l’autore del reato è qualcuno che è loro vicino, come mariti, partner, familiari o conoscenti rispettati. In questa presentazione, Judith Herman, autrice del libro Trauma and Recovery, attingerà alla sua recente ricerca con i sopravvissuti alla violenza sessuale e domestica per esplorare il ruolo della giustizia nella guarigione dei traumi.
Panel: Affrontare il trauma collettivo: guarire gli individui, le comunità e le generazioni
con Judith Herman, Eboni Webb e Anne Aiyegbusi
Integrare le arti espressive nel trattamento del trauma
Quando integrate nella terapia, le arti espressive possono rivitalizzare ed energizzare i clienti, aiutandoli a impegnarsi più pienamente nel presente mentre approfondiscono le comunicazioni sensoriali implicite e significative.
Pratiche incarnate per trattare il trauma e trovare la calma interiore
Il trauma ha un forte impatto sul funzionamento del sistema nervoso autonomo. Molti modelli psicoterapeutici suggeriscono che la stabilizzazione è la chiave per alleviare i sintomi correlati al trauma. La Dr. Arielle Schwartz in questa presentazione rivoluzionaria ti passerà preziose pratiche incarnate che possono trasformare gli stati affettivi e di eccitazione disregolati in calma e connessione.
Resilienza: trasformare qualsiasi avversità in apprendimento e crescita
I pazienti imparano e crescono affrontando le sfide e le avversità della vita quando hanno il supporto, le risorse e le competenze per farlo. Unisciti alla trainer internazionale e autrice pluripremiata Linda Graham, MFT, nell’apprendimento dei 5 fattori essenziali per la crescita post traumatica e come aiutare anche i pazienti più complessi a sviluppare una mentalità di resilienza.
Il corpo ricorda: l’interazione tra regolazione, cura di sé e trauma vicario
Il trauma vicario è un rischio per chiunque (terapeuta, famiglia, amico) sostenga le persone che soffrono l’impatto del trauma e del disturbo da stress post-traumatico. In questa sessione, ti unirai alla pioniera della terapia del trauma Babette Rothschild per scoprire strumenti di autoconsapevolezza e autoregolazione per prevenire traumi vicari e altri rischi per gli operatori sanitari.
Panel: Crescita post traumatica: competenze essenziali per la guarigione e la resilienza
con Babette Rothschild, Linda Graham e Julia Samuel
Durata: 12 ore
Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
5 reviews for questo corso
CINZIA MARIGO (verified owner) –
Interessante
Roberto Ballerini (verified owner) –
corso molto interessante per la scelta delle relatrici, attive in prima linea e con grande esperienza. con l’aggiunta dell’attualità della tematica
diverse relazioni sono ricche di contenuti e si prestano a essere riascoltate e approfondite.
Roberto Ballerini (verified owner) –
corso molto interessante per la scelta delle relatrici, attive in prima linea e con grande esperienza. con l’aggiunta dell’attualità della tematica
diverse relazioni sono ricche di contenuti e si prestano a essere riascoltate e approfondite.
Chiara Cabrini (verified owner) –
5 stelle
Michele Ilari (verified owner) –
Molto interessante