0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Paolo Migone
, Franco Del Corno
, Vittorio Lingiardi
, FrancoAngeli Editore
11.149 visualizzazioni totali
Che cosa hanno in comune la terapia psicodinamica (di cui, come evidenziato nel primo webinar, molte ricerche hanno ormai dimostrato l’efficacia) e il modello psicoanalitico “classico”? Prevalgono gli elementi di continuità o di discontinuità? In entrambi i casi, quali sono? Soprattutto, possiamo parlare di un modello “classico” e di un modello “contemporaneo”, oppure il corpus clinico e teorico della psicoanalisi è così articolato e difforme da consentirci di parlare di psicoanalisi solo al plurale: le psicoanalisi? Di queste, tutte o solo alcune possono e vogliono essere sottoposte a una verifica d’efficacia? Nel caso, con quali strumenti?
Ripercorrendo i principali cambiamenti di paradigma “da Freud alla psicoanalisi contemporanea”, per citare il titolo di un importante volume di Morris Eagle, e mettendo a confronto i concetti di “psicoanalitico” e di “psicodinamico”, Del Corno, Lingiardi e Migone rifletteranno sui molti volti della clinica psicoanalitica, evidenziando luci e ombre di un cammino avviato da Freud più di 120 anni fa.
Ciclo di webinar organizzato in collaborazione con Franco Angeli Editore per presentare il testo “La Terapia Psicodinamica è efficace?”
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
191 reviews for questo corso
Pietro Mario Pedone –
Ho seguito con molta attenzione i tre interventi, in particolare modo quello del collega Lingiardi.
rebecca ollio –
interessante!!
Lalla Vigliotti –
Ottimo
MICHELA BRUSTENGA –
Riflessioni interessanti sempre molto attuali
Enrico Baldo –
Ok