FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Tutto comincia da una interruzione. Dall’EMDR alla Flash Technique, sviluppi recenti nella terapia del trauma
A partire da un’analisi del trauma, maturata nell’ambito dell’esperienza clinica, prenderemo in considerazione il contributo portato dall’EMDR nel trattamento del trauma e al contempo apriremo una finestra sulle potenzialità e le possibilità offerte dalla Flash Technique, una nuova tecnica che nasce nell’alveo dell’EMDR, lo integra e lo supera, utilizzando l’interruzione per interrompere l’interruzione generata dall’evento traumatico e aprire la persona e il terapeuta ad una prospettiva davvero aggiornata dell’esperienza nell’oggi.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Daniela Pozzi
, Katja Gasperini
, Studio Quintopiano
3.175 visualizzazioni totali
Cos’è la Flash Technique, come si differenzia dall’EMDR? Il trauma è una ferita e, come ogni ferita nel corpo separa lembi (interrompendo la continuità della pelle) così anche il trauma separa, interrompe la continuità e unità dell’esperienza personale, lasciando traccia dell’interruzione di questa continuità e la sensazione di un’esperienza non assimilata e non integrata.
Il trauma ci porta violentemente al qui ed ora, luogo dove avviene qualcosa che ci sovrasta, luogo dell’esperienza dell’impotenza, e fa sentire privi delle risorse necessarie per affrontarlo e incapaci di integrare questa esperienza nella vita prima e dopo l’evento o gli eventi traumatici.
A partire da questa visione del trauma, maturata nell’ambito dell’esperienza clinica, prenderemo in considerazione il contributo portato dall’EMDR nel trattamento del trauma e al contempo apriremo una finestra sulle potenzialità e le possibilità offerte dalla Flash Technique, una nuova tecnica che nasce nell’alveo dell’EMDR, lo integra e lo supera, utilizzando l’interruzione per interrompere l’interruzione generata dall’evento traumatico e aprire la persona e il terapeuta ad una prospettiva davvero aggiornata dell’esperienza nell’oggi.
Il webinar è organizzato in collaborazione con lo Studio Quintopiano, Centro di Studi Formazione Psicoterapia
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Reviews
frusto.adriana –
interessantissimo
Rosanna Primavera –
Sono molto incuriosita