FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Guarire la Guerra. Decostruire la narrazione dominante
Questo webinar è un dialogo tra Natale Losi e Valentina Zambon, volto a decostruire le idee dominanti sulle conseguenze e le cure dei traumi di guerra, figlie della miopia del pensiero occidentale, lineare, mono causale e individualistico.
0,00 € IVA inclusa
2.426 visualizzazioni totali
Le idee dominanti sulle conseguenze e le cure dei traumi di guerra sono figlie della miopia del pensiero occidentale, lineare, mono causale e individualistico. Natale Losi, in dialogo con Valentina Zambon, decostruiscono questi stereotipi offrendo alternative di strumenti e di pensiero senza facili ricette.
La loro critica sembra indicare una consapevolezza della necessità di superare le visioni riduttive e monodimensionali dei traumi di guerra, cercando di abbracciare una comprensione più completa e articolata. La sfida che lanciano al pensiero consolidato è quella di considerare l’impatto dei traumi di guerra da una prospettiva più ampia, incorporando elementi di complessità, connessione sociale e contestualizzazione culturale.
Nell’affrontare queste questioni, i docenti non si limitano a criticare, ma offrono anche alternative. Attraverso il loro dialogo, promuovono l’adozione di strumenti e approcci più flessibili, invitando a evitare soluzioni preconfezionate e a considerare la ricchezza della diversità di esperienze e contesti. La loro proposta si configura quindi come un invito a una riflessione più profonda e inclusiva sulle dinamiche dei traumi di guerra, mirando a sviluppare approcci terapeutici e comprensivi che tengano conto della complessità umana e delle varie sfaccettature delle esperienze traumatiche.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
5 reviews for questo corso
Paola De Lillo –
Interessante,partecipo volentieriGrazie.Paola De Lillo
Paola De Lillo –
Ho molto interesse x l’argomento,gradirei partecipare al dibattito.Grazie.Paola De Lillo
Paola De Lillo –
,l’argomento mi interessa molto.Grazie.Paola De Lillo
Paola De Lillo –
Spero di poter partecipare al webinar,l’argomento mi interessa molto.Grazie.Paola De Lillo
BRUNETTA CAPRASECCA –
Un argomento da considerare determinante per i tempi attuali e sul quale aprire scambi e condivisioni.
Un’ottica che si presume di nuova impostazione.
Molto interessata a partecipare ed incontrare colleghi.
Grazie