I Disturbi specifici dell’apprendimento(DSA) costituiscono un’area di interesse nella quale si è realizzato negli ultimi trent’anni un importante avanzamento delle conoscenze, grazie ai numerosi contributi derivati dalla ricerca scientifica e dall’affinamento delle tecniche di indagine diagnostica.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Redazione FCP
14.063 visualizzazioni totali
I Disturbi specifici dell’apprendimento(DSA) costituiscono un’area di interesse nella quale si è realizzato negli ultimi trent’anni un importante avanzamento delle conoscenze, grazie ai numerosi contributi derivati dalla ricerca scientifica e dall’affinamento delle tecniche di indagine diagnostica.
Questo ha comportato per gli specialisti che se ne occupano (psicologo, neuropsicologo, logopedista) oltre alla necessità di avere orientamenti chiari sulla diagnosi, anche un processo di comprensione delle caratteristiche del bambino, che guidi alla costruzione di un progetto per la crescita delle sue competenze, pensato sulle sue specifiche attitudini.
Progetto nel quale deve essere inclusa anche la famiglia che vive, con il bambino, un profondo senso di inadeguatezza e di ansia.
Avere un quadro diagnostico aggiornato sui DSA;
Considerare il possibile disagio psicologico conseguente alla diagnosi di DSA;
Comprendere le dinamiche familiari utilizzando un modello sistemico-relazionale;
Avere un modello di lavoro integrato tra Psicologo esperto in Neuropsicologia e Psicoterapeuta Familiare.
Dott.ssa Chiara Beni
Psicologa con Laurea in Neuropsicologia e recupero funzionale nell’arco di vita. Master di secondo livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l’Università di Padova. Collabora dal 2008 con l’Associazione Traumi Cranici Toscani Onlus come consulente neuropsicologico e docente nei corsi di formazione. Membro del Comitato Scientifico della Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico. Lavora come libero professionista dal 2013 con il Centro Co.Me.Te. Valdarno specializzato sia in ambito clinico che forense.
Link ai siti www.atracto.it – www.cometevaldarno.itDott.ssa Elisa Focardi
Psicologa, specializzata in Psicoterapia Familiare e Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, esperta in Psicologia Giuridica. Collabora dal 2010 come libero professionista con il Centro Co.Me.Te. Valdarno specializzato sia in ambito clinico che forense, e dal 2013 con l’Associazione Traumi Cranici Toscani Onlus. Si occupa di formazione ed interventi per associazioni e servizi per la prima infanzia.
Link ai siti www.atracto.it –www.cometevaldarno.it
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
109 reviews for questo corso
luisa.garrisi (verified owner) –
Dottoresse molto preparate e disponibili. E’ un buon corso
anellibeatrice (verified owner) –
Ottimo corso!
vivianacereda (verified owner) –
Buona panoramica sul vastissimo mondo dsa.
Ho apprezzato soprattutto l’integrazione della parte psicoterapica, cosa che, secondo me, non è scontata.
Aggiungo che in Lombardia si fa diagnosi di DSA in equipe, costituita da neuropsicologo, neuropsichiatra infantile, e logopedista. L’equipe deve avere certificare i requisiti relativi a formazione ed esperienza, ed essere iscritta nelle liste asl, tuttavia può operare anche privatamente.
Grazie del vostro contributo alla formazione continua.
Ida Di Caprio (verified owner) –
Corso chiaro ed esaustivo.
Sara Di Nicola (verified owner) –
Corso e dispense utili. Esposizioni chiare e, dato il tempo di fruizione, “complete” per avere un buon quadro generale e indicazioni specifiche. Molto gradito l’ultilizzo e la discussione del caso clinico.