FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Il corpo, la mindfulness e la riparazione del Sè
L’incontro è volto ad approfondire l’importanza di un approccio corporeo in clinica, che consideri strumenti che integrino interventi top down e bottom up, quali la Mindfulness Psicosomatica.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Silvia Ghiroldi
, Nitamo Federico Montecucco
, Alpes Italia
5.468 visualizzazioni totali
L’incontro, partendo dal libro “Neuropersonalità. Neuropsicosomatica e Carattere nell’inquadramento clinico“, edito da Alpes, è volto ad approfondire l’importanza di un approccio corporeo in clinica, che consideri strumenti che integrino interventi top down e bottom up, quali la Mindfulness Psicosomatica.
Alla luce dei contributi delle Neuroscienze, delle Neuroscienze affettive, della Biologia dello sviluppo, dell’Epigenetica and of Psicobiologia è possibile, infatti, comprendere la rilevanza della dimensione biologica dell’individuo.
La comprensione del sistema individuale come integrazione di molti sistemi neuro-psico-biologici permette di comprendere come ciascuno usi prevalentemente alcune di queste componenti rispetto ad altre, acceda più facilmente a determinati stati interni piuttosto che ad altri, strutturando il proprio carattere.
L’intervento clinico può in questo modo essere volto ad una armonizzazione dei sistemi neuropsicobiologici che compongono ciascuno di noi.
Obbiettivi dell’incontro saranno l’apprendimento delle basi della relazione tra corpo, mindfulness e riparazione del Sé, la comprensione della maturazione dei sistemi neuropsicobiologici che compongono ognuno di noi, cogliendo gli elementi alla base del nostro carattere.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
43 reviews for questo corso
francesca capomaccio (verified owner) –
molto interessante e ben fatto
laura nieddu (verified owner) –
.
Lucio Martina –
Molto intderessante.Parteciperò.
Lucio Martina –
Molto interessante.Parteciperò.dott.Martina Lucio.
Silvana Sprovieri (verified owner) –
Ottimo corso