La TeleRiabilitazione nei Disturbi del NeuroSviluppo

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 05/07/2020
(570 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Redazione FCP  

  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

33.554 visualizzazioni totali

I Disturbi del NeuroSviluppo includono una ampia gamma di categorie diagnostiche, come ad esempio i disturbi del linguaggio, i disturbi dell’apprendimento, i disturbi da deficit di attenzione e iperattività, i disturbi del comportamento, i disturbi dello spettro autistico, i disturbi della condotta, la disabilità intellettiva.

disturbi del neurosviluppo iniziano a manifestarsi durante l’infanzia, cioè quando si è ancora bambini, e possono compromettere il funzionamento personale, sociale, scolastico e/o lavorativo della persona durante l’arco di vita.

Il CRC – Centro di Ricerca e Cura Balbuzie di ROMA, visto anche il difficile periodo di pandemia, ha valutato l’opportunità di organizzare la Conferenza internazionale GRATUITA ONLINE dal titolo “La TeleRiabilitazione nei Disturbi del NeuroSviluppo: esperienze cliniche e di ricerca ai tempi del COVID-19

L’obiettivo è quello di condividere e approfondire il valore e l’efficacia delle pratiche di riabilitazione online e a distanza, ad oggi, indispensabili per assicurare continuità terapeutica e vicinanza a tutti i nostri pazienti.

La Conferenza Online vedrà la partecipazione di Esperti provenienti da Università e Centri di Ricerca nazionali e internazionali.

 

PESI Italia srl, gestore di FormazioneContinuaInPsicologia.it, è Media Partner di questa prestigiosa e lodevole iniziativa di eccellenza formativa per psicologi, psicoterapeuti ed altre figure professionali che ruotano attorno ai Disturbi del NeuroSviluppo

 

 

 

La partecipazione è completamente gratuita, perché nessuno specialista debba più rimanere privo di mezzi e nessun bambino privo delle cure necessarie.

 

Programma 

Apertura lavori

D. Tomaiuoli – CRC Balbuzie, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
F. Garzotto – Politecnico di Milano

R. Potena – UOC Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva “L’utilizzo della Telemedicina nell’ASL RM2

F. Gabbrielli – Istituto Superiore di Sanità “Problematiche dell’assistenza a distanza durante COVID – 19: il caso della Teleriabilitazione

E. Cohn – University of Pittsburgh “Fundamentals – safety, e-helpers, privacy, time saving

T. Rossetto – FLI “Linee di indirizzo e raccomandazioni per l’attività del Logopedista ai tempi del COVID-19

J. Lowman – University of Kentucky “Training Healthcare Students in Telehealth: An Interprofessional Approach

 

Sessione plenaria: Disturbi di apprendimento, balbuzie e nuove tecnologie

F. Conte – Ordine degli Psicologi del Lazio “Prestazioni psicologiche a distanza e in modalità telematica: indicazioni operative

C. Cornoldi – Università degli Studi di Padova “Intervento riabilitativo a distanza nel contesto dell’intervento integrato condotto al servizio LABDA dell’Università di Padova

E. Pasqua – CRC, Roma “Modello clinico di intervento in Teleriabilitazione per Disturbi di Apprendimento e Disturbi Primari di Linguaggio

M. Calanca – CRC, Roma “L’esperienza del CRC nell’uso della piattaforma di Teleriabilitazione RIDInet

A. Rega – Centro Neapolisanit, Università di Napoli Federico II “ASTRAS: un nuovo strumento per la valutazione e il trattamento delle funzioni esecutive nei disturbi dello sviluppo

M. Lorusso – Istituto “Eugenio Medea” Associazione La Nostra Famiglia “Interventi in remoto per i disturbi della lettura e della scrittura

R. Lowe – University of Technology Sydney: “Telepractice for stuttering treatment: evidence and clinical guidelines

F. Garzotto – Politecnico di Milano “Tecnologie digitali innovative nella Teleriabilitazione

 

Sessione plenaria: La presa in carico del paziente nelle nuove tecnologie assistenziali

E. Ancona – SINPIA “Attività clinico-assistenziali durante l’emergenza COVID-19: indicazioni operative SINPIA

A. Giannantoni, C. Veronesi, F. Del Gado, M. Marulli, M. Battisti, S. De Angelis – CRC, Roma “Dal trattamento riabilitativo ambulatoriale all’eleggibilità alla terapia riabilitativa da remoto: l’esperienza clinica del CRC

K. Verdolini Abbot – University of Delaware “Voice Therapy in the Age of Telerehabilitation

 

Sessione plenaria: La Teleriabilitazione nel Disturbo dello Spettro Autistico

C. Sogos – Sapienza Università di Roma “L’esperienza clinica di gruppo in teleriabilitazione – Dipartimento Neuroscienze, Sapienza Università di Roma

C. Colombi – University of Michigan “La Teleriabilitazione nei Disturbi del Neurosviluppo ai tempi del COVID-19

B. Ingersoll – University of Michigan “Self-directed telehealth parent mediated intervention for children with autism spectrum disorders

G. M. Arduino – ASL CN1, Cuneo “Interventi a distanza nei disturbi dello spettro dell’autismo: l’esperienza del C.A.S.A. ASL CN1

G. Cusimano – Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Palermo “Abilitazione e Tele-Abilitazione Home based per i Disturbi dello Spettro Autistico: il progetto ATHENA

A. Bonifacio – ANUPI TNPEE “Distanza fisica e distanza sociale: L’intervento neuropsicomotorio ai tempi del COVID-19

 

Sessione plenaria: La Teleriabilitazione nella sordità e l’utilizzo dei social a supporto della clinica

K. Maclver-Lux – Maclver-Lux Auditory Learning Services King City, Ontario, Canada “Auditory-Verbal Therapy and Auditory Skills Training Via Telepractice: a Method of Accessible Aural Rehabilitation

M. de Meis – CRC, Roma “L’esperienza del CRC oltre la clinica

 

Faculty

  • Katherine Verdolini Abbot – Professor, Communication Sciences & Disorders, University of Delaware
  • Enza Ancona – Segretario Sezione Regionale Lazio, SINPIA
  • Giuseppe Maurizio Arduino – Responsabile, Servizio di Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo e del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.), ASL CN, Cuneo
  • Michela Battisti – TNPEE, CRC, Roma
  • Andrea Bonifacio – Presidente Nazionale, ANUPI TNPEE
  • Manuela Calanca – logopedista, CRC, Roma
  • Ellen Cohn – Managing Editor, The International Journal of Telerehabilitation; Associate Professor, Department of Communication
    Science and Disorders, University of Pittsburgh
  • Costanza Colombi – Research Assistant Professor, Department of Psychiatry, Michigan State University
  • Federico Conte – Presidente, Ordine degli Psicologi del Lazio
  • Cesare Cornoldi – Professore Ordinario, Facoltà di Psicologia, Università di Padova
  • Gaspare Cusimano – Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Palermo
  • Simona De Angelis – TNPEE, CRC, Roma
  • Martina de Meis – Marketing e Comunicazione, CRC, Roma
  • Francesca Del Gado – Logopedista, CRC, Roma; Sapienza Università di Roma
  • Francesco Gabbrielli – Direttore, Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali, Istituto Superiore di Sanità
  • Franca Garzotto – Professore associato, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano
  • Alessandra Giannantoni – NPI, CRC, Roma
  • Brooke Ingersoll – Associate Professor, Department of Psychology, Michigan State University
  • Marialuisa Lorusso – Istituto “Eugenio Medea” – Associazione La Nostra Famiglia
  • Robin Lowe – Associate Professor, University of  Technology Sydney
  • Joneen Lowman – Associate Professor, Department of Communication Sciences and Disorders Rehabilitation Sciences, University of Kentucky
  • Karen Maclver-Lux – M. A., Director, Maclver-Lux Auditory Learning Services King City, Ontario, Canada
  • Matilde M. Marulli – Logopedista, CRC, Roma; Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • Eleonora Pasqua – Logopedista, CRC, Roma; Sapienza Università di Roma
  • Rita Potena – Direttore, UOC Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva, ASL RM2, Roma
  • Angelo Rega – Centro Neapolisanit, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli
  • Tiziana Rossetto – Presidente, FLI
  • Carla Sogos – Dipartimento di Neuroscienze Umane, Sapienza Università di Roma
  • Donatella Tomaiuoli – Direttore, CRC, Roma; Sapienza Università di Roma; Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • Christian Veronesi – Psicologo Clinico-Psicoterapeuta, CRC, Roma; Sapienza Università di Roma

Docenti


Redazione FCP

Redazione di FCP - FormazioneContinuaInPsicologia.it
Vai al Profilo di Redazione FCP

571 reviews for questo corso

  1. Antonina Murabito (verified owner)

    ottimo e’ interessante

  2. mariannachiodo (verified owner)

    interessante

  3. cristina.balzaretti (verified owner)

    corso molto interessante

  4. aletinti10 (verified owner)

    Corso molto interessante

  5. Kreshnik Idrizaj (verified owner)

    Ottimo

Carica altre recensioni
Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 05/07/2020

  • 8 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.