0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Micaela Gianico
, CLORINDA SALARDI
8.213 visualizzazioni totali
Attingendo alle grandi intuizioni dei pensatori che nell’area psicoanalitica hanno esplorato i reconditi ambiti dell’esperienza umana, cercheremo di addentrarci nell’esplorazione di ciò che Freud ha descritto come “il più meraviglioso e misterioso di tutti gli strumenti umani, la mente umana” dal punto di vista della crescita relazionale così come appare nel lavoro teorico-clinico con l’Analisi Immaginativa.
L’Analisi Immaginativa propone la propria validità terapeutica metodologica con l’“ascolto del corpo” e l’“attivazione dell’immaginario”. In quanto entrambe sono costitutivi della “messa in scena interiore” devono essere esplorati, descritti e compresi preminentemente dal punto di vista della relazione analitica. Infatti il significato relazionale di tale metodo affonda le sue radici nelle disposizioni affettive ed emozionali e non solo cognitive del paziente. Ne consegue che tali disposizioni possono a loro volta esprimersi solo in un universo di relazioni umane. Il rischio non può essere pensato senza una fenomenologia dell’inafferrabile e dell’invisibile: è la vocazione del mistero che conduce l’uomo all’avventura della conoscenza.
L’Analisi Immaginativa pertanto si interroga sul senso di smarrimento, spaesamento, sradicamento che pervade tutti i membri della società contemporanea per cui cerca di approfondire i fattori di questo isolamento nei loro rapporti con le trasformazioni cruciali della società stessa; fattori che sembrano derivare dall’evoluzione velocissima della tecnica. Non va dimenticato l’angoscia che dal mese di marzo dello scorso anno si è incuneata nei recessi dell’animo umano sottoforma di comportamenti assurdi e contradditori a seguito di quello tsunami che è costituito dalla Sars Covid – 19.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
109 reviews for questo corso
Lalla Vigliotti (verified owner) –
Ottimo
Pietro Mario Pedone –
Come ho avuto modo di scrivere nella chat, durante il webinar, l’incontro è stato molto interessante. Ho condiviso le conoscenze mediate.
marco di girolamo (verified owner) –
molto interessante!
marco di girolamo (verified owner) –
interessante!
Giovanni Antonio Palaggi (verified owner) –
La non buona qualità dell’audio ha richiesto uno sforzo particolare per apprezzare comunque gli spunti interessanti di questo approccio!