FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Le forme della disregolazione emotiva in adolescenza: dal ritiro sociale al Disturbo Borderline di Personalità
I docenti, a partire dal libro Psicoterapia cognitiva dell’adolescente, di Carocci Editore, esploreranno in questo webinar gratuito il lavoro terapeutico con le complesse costellazioni sintomatologiche adolescenziali.
Docenti:
Carocci Editore
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Il webinar Le forme della disregolazione emotiva in adolescenza: dal ritiro sociale al Disturbo Bordeline di Personalità intende riflettere sulle possibili traiettorie evolutive e sulle più efficaci strategie terapeutiche utilizzabili nel lavoro clinico con queste originali e complesse costellazioni sintomatologiche adolescenziali.
L’adolescenza rappresenta uno snodo evolutivo cruciale nel complesso percorso di strutturazione del Sé. Gli adolescenti del terzo millennio sono esposti a un incremento inedito e massiccio nella quantità e nell’intensità di fattori di rischio sociali, familiari, educativi e affettivi, con importanti e nuove ricadute psicopatologiche. Tra queste, con sempre maggiore frequenza:
Il webinar, che si sviluppa a partire dal libro Psicoterapia cognitiva dell’adolescente, di Carocci Editore, si articolerà nei seguenti temi, lasciando spazio ad una discussione finale interattiva:
Psicologo, psicoterapeuta. Responsabile e fondatore del Centro Terapia Cognitiva Forlì. Dirigente Psicologo presso la Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile della Azienda USL della Romagna. Didatta presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e presso altre Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Socio Didatta SITCC. Svolge la sua attività clinica nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, della tutela minori e del sostegno alla genitorialità. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali sulla psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva e dell’adolescenza e dell’applicazione clinica della teoria dell’Attaccamento.
Psicologa, psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica. Specialista ambulatoriale presso l’UFSMIA (Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) dell’Azienda USL Nord-Ovest Toscana. È coordinatore didattico e docente del Master in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva e docente della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. Insegna nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa. Socio Ordinario SITCC.
Medico, psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva a Roma, socia fondatrice della Metacognitive Interpersonal Therapy Society (MITHS). Socia didatta SITCC e della Società Italiana Dialettico Comportamentale (SIDBT), docente e didatta presso le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SPC, APC SICC. È Vice-Presidente della SIDBT e psicoterapeuta riconosciuta dalla EABCT. È autrice e co-autrice su riviste internazionali nelle aree di interesse dei disturbi gravi della personalità e del disturbo borderline di personalità.
Psicologo, psicoterapeuta, presso il Centro di Terapia Cognitiva di Forlì di cui è anche consulente scientifico e supervisore. Direttore e docente della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, a indirizzo Costruttivista ed Evolutivo. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e docente in diverse scuole italiane di specializzazione in psicoterapia cognitiva. È autore o curatore di numerose pubblicazioni nel campo della psicopatologia dello sviluppo e della teoria dell’attaccamento.
Psichiatra e psicoterapeuta, socio fondatore del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, didatta della SITCC, SICC, SPC. Docente a contratto di Fondamenti di Psichiatria Università G. Marconi di Roma. Responsabile psichiatra dei percorsi residenziali adolescenti e giovani della UOC Prevenzione Interventi Precoci ASL Roma 1. È autore e co-autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali e libri sui disturbi di personalità, sulle psicosi e sulla ansia e ritiro sociale. Recentemente ha pubblicato con A. Semerari “Ritiro Sociale, psicologia e clinica”.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
202 reviews for questo corso
Silvia Pompili (verified owner) –
Davvero molto interessante!
Marta Anna Stella Vizzini (verified owner) –
Molto interessante il corso
Aurora Dominianni (verified owner) –
Estremamente interessante e ricco di spunti per affrontare in maniera più completa i disturbi relativi all’adolescenza
Tamara Andante –
Grazie! Corso molto interessante, chiaro e approfondito sotto molteplici aspetti.
Tamara Andante –
Grazie! Corso molto interessante, chiaro e approfondito sotto molteplici aspetti. Utile spunto di approfondimento.