Il Trauma e il Corpo. Un approccio sensomotorio alla psicoterapia

Libro con ECM
31 ecm
Libro incluso

97,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 30/09/2023
Scadenza Quiz ECM: 13 novembre 2025

  • Accesso su dispositivo mobile

6.436 visualizzazioni totali

Raffaello Cortina Editore interromperà le spedizioni per ferie dal 16 Dicembre al 7 Gennaio. Se ordini il libro entro il 15 Dicembre verrà certamente inviato. Se lo acquisti successivamente, ti verrà inviato a partire dall’8 Gennaio.

 

Libro cartaceo + 31 ECM

Titolo: Il trauma e il corpo. Un approccio sensomotorio alla psicoterapia
Autori: Kekuni Minton, Pat Ogden, Clare Pain
Editore: Raffaello Cortina Editore
Pagine: 448
Pubblicazione: 09/2023
ISBN: 9788832855333

Unendo teorie e tecniche attinte dai tradizionali metodi delle talking therapies (“terapie centrate sulla parola”) con approcci clinici orientati al corpo, gli autori presentano una svolta fondamentale nel trattamento del trauma e spiegano come l’uso della sensibilità corporea e del movimento possa aiutare a guarirne le ferite.

Il libro è diviso in due parti. La prima esplora la struttura teorica, le basi anatomiche e i risultati terapeutici degli interventi di psicoterapia sensomotoria, indagando le aree relative al trattamento del trauma, alle neuroscienze, all’attaccamento, alla regolazione degli affetti e alla dissociazione. La seconda parte descrive le tecniche della psicoterapia sensomotoria, con esempi che illustrano i vari passaggi in un contesto clinico.

31 crediti ECM

PESI Italia srl. è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD cartacea ID Evento: 434548

Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Il corso sarà attivo dal 14/11/2024 al 13/11/2025

Tutte le Professioni 

Quiz ECM compilabile a partire dal 13/11/2025 su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM, entro e NON oltre il 13/11/2025

La prova di apprendimento consisterà in due questionari, il primo di 48 domande, il secondo di 45. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Acquisisci i tuoi crediti ECM leggendo comodamente il tuo libro cartaceo ed effettuando il quiz ECM online!

Ti basterà:

1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM su www.formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

Docenti

Pat Ogden

Pat Ogden

Pat Ogden, PhD una pioniera della psicologia somatica, oltre che creatrice del metodo alla base della Psicoterapia Sensomotoria; è fondatrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute. Pat Ogden è...
Vai al Profilo di Pat Ogden
Kekuni Minton

Kekuni Minton

Kekuni Minton, PhD, è fondatore del Sensorimotor Psychotherapy Institute e co-autore di “Trauma and the Body: A Sensorimotor Approach to Psychotherapy” (Pat Ogden, Kekuni Minton, Clare Pain,...
Vai al Profilo di Kekuni Minton
Clare Pain 

Clare Pain 

Clare Pain è professoressa presso il Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Toronto e direttrice del Psychological Trauma Program del Mount Sinai Hospital di Toronto. Nel 2003 è diventata...
Vai al Profilo di Clare Pain 

Raffaello Cortina Editore

La Raffaello Cortina Editore è nata nel 1980 e si è imposta inizialmente sul mercato pubblicando testi legati a tematiche psicologiche. Ne è un esempio la collana “Psicologia clinica e...
Vai al Profilo di Raffaello Cortina Editore

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Il Trauma e il Corpo. Un approccio sensomotorio alla psicoterapia”

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Libro con ECM
Corso attivo dal giorno 30/09/2023

31 Crediti ECM
+ LIBRO
Scadenza Quiz ECM: 13 novembre 2025
iscrizione a 97,00 €

Domande frequenti sul corso

Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.