FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Il narcisismo: teorie, clinica e processi culturali
In questo Webinar riprendiamo alcune riflessioni al margine di una ricerca che abbiamo portato avanti nel corso della realizzazione di un volume che è il primo di una collana curata dalla Società Psicoanalitica Italiana, che attiene alle forme attuali del narcisismo e alle loro diverse declinazioni.
0,00 € IVA inclusa
3.456 visualizzazioni totali
In questo seminario riprendiamo alcune riflessioni al margine di una ricerca che abbiamo portato avanti nel corso della realizzazione di un volume che è il primo di una collana curata dalla Società Psicoanalitica Italiana, che attiene alle forme attuali del narcisismo e alle loro diverse declinazioni.
Intendiamo trattare il tema, a partire dall’opera freudiana Introduzione al narcisismo, ripercorrendo i molteplici sviluppi che hanno caratterizzato i diversi modi in cui il pensiero teorico-clinico psicoanalitico lo ha rielaborato nel corso del tempo.
Proporremo un focus su alcuni punti cruciali collegati alla funzione del narcisismo nell’organizzazione della psiche e nelle psicopatologie, individuando alcuni modelli psicoanalitici che si sono confrontati con tali problematiche: quello metapsicologico, l’approccio bioniano e del campo analitico, le teorie delle relazioni d’oggetto, la psicoanalisi del Sé e l’intersoggettività.
Terremo anche conto di come i diversi sviluppi della psicoanalisi si sono confrontati con i processi sociali che costituiscono, soprattutto nel mondo contemporaneo, il terreno culturale entro cui si articolano le diverse dimensioni del narcisismo.
Questo Webinar nasce a partire dal libro
“Forme del Narcisismo. Teoria e clinica nella contemporaneità”
edito da RaffaelloCortina Editore
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
7 reviews for questo corso
Alessandra Corsini –
Importante il rapporto tra le varie forme di narcisismo in relazione au diversi contesti culturali
Alessandra Corsini –
E’ importante un approfondimento tematico per non banalizzare comportamenti di uso comune
Cecilia dolcemascolo –
Interessante
enza –
Interessante conoscere i punti cruciali collegati alla funzione del narcisismo
Carmela Lamberti –
Interessante e utile ai fini del lavoro clinico