FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Paura, insofferenza, intolleranza: le emozioni della violenza
Il webinar si concentra sulle dinamiche emozionali che si verificano nei casi di violenza nelle relazioni affettive, con la presentazione di casi clinici.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Alessia Fedeli
, Centro PRIMA
4.814 visualizzazioni totali
Gli psicologi di Centro Prima da circa 10 anni lavorano con gli autori di violenza nelle relazioni affettive, incontrando centinaia di storie e persone molto diverse tra di loro che raccontano del vasto repertorio dei modi in cui la violenza cresce lentamente nelle relazioni per poi esplodere, talvolta, in modo drammatico.
Pur nella diversità degli elementi si possono riconoscere almeno due aspetti come sistematici: la violenza è contestuale e relazionale, ossia si situa dentro un contesto storico e culturale e dentro quella specifica relazione che gli da forma e senso; la violenza si dipana entro dinamiche emozionali, cioè emozioni che costruiscono copioni relazionali, o in altri termini modelli collusivi difficili da riconoscere e mettere in discussione.
In questo webinar vogliamo concentrarci su quest’ultimo aspetto, le dinamiche emozionali, solitamente meno conosciute e approfondite, ma allo stesso tempo molto utili per poter leggere ciò che sta avvenendo nella relazione e dargli senso.
Lo psicologo, riteniamo, può fondare il suo intervento proprio nel conoscere e ri-conoscere queste dinamiche emozionali. Tra queste presenteremo, sia attraverso casi clinici individuali e di gruppo, che attraverso descrizioni teoriche, alcune emozioni fondamentali nelle relazioni contrassegnate dalla violenza: la paura, l’insofferenza e l’intolleranza.
Il webinar si terrà il giorno martedì 16 gennaio 2024 dalle ore 18:00 alle ore 19:00.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
6 reviews for questo corso
Marisa Martinelli –
Interessante
Francesca Vento –
Ottima iniziativa
Barbara Bessolo –
La farò dopo aver seguito il corso
Rachele –
Utile approfondimento
Rachele –
Interessante