Pianificazione del trattamento in pazienti traumatico-dissociativi

Corso Ondemand

117,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 02/06/2021
(25 Recensioni dei clienti)
  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

13.807 visualizzazioni totali

Molti terapeuti incontrano problemi nel lavorare con pazienti con disturbi dissociativi, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del piano di trattamento, la strutturazione delle sessioni o la decisione di come e cosa gestire per ridurre il conflitto interno del paziente e migliorare il funzionamento quotidiano. Quando alcune parti sono bloccate da un trauma, è facile incontrare una vasta gamma di difficoltà nella terapia.

Avere un protocollo e degli strumenti per raccogliere informazioni (cosa, quando e come), per comprendere e pianificare il lavoro terapeutico è fondamentale.

Durante questo Corso Ondemand di 8 ore due grandi esperti del campo, la Dr Dolores Mosquera ed il Dr Giovanni Tagliavini, ti passeranno i concetti e le strategie utili a comprendere le sfide che i pazienti con disturbi dissociativi devono affrontare, apprenderai l’applicazione di una guida per attuare un piano di trattamento adattato a diverse difficoltà comuni dei pazienti con disturbi traumatico-dissociativi.

Dolores Mosquera e Giovanni Tagliavini ti esporranno le loro modalità di lavoro riguardo le modalità di passaggio tra concettualizzazione del caso, pianificazione e operatività clinica. In un clima di continuo scambio e discussione, i relatori si focalizzeranno sulle opportunità e sulle difficoltà insite nel lavoro di pianificazione del caso, momento di fondamentale importanza per qualunque esito efficace, a breve, medio e lungo termine.

 

Obiettivi formativi

Al termine del Corso Ondemand acquisirai conoscenze, competenze e tecniche per:
  • descrivere gli aspetti chiave del lavoro con i disturbi dissociativi;
  • avere una comprensione generale di come strutturare un piano di lavoro;
  • proporre al/la paziente diverse modalità attraverso le quali descrivere il proprio sistema interno;
  • riconoscere le diverse tipologie di parti dissociative;
  • comprendere non solo la presenza delle parti, ma soprattutto i conflitti e le fobie tra di loro;
  • attivare modalità di lavoro cooperativo, attraverso le quali accogliere e validare ogni parte del sistema dissociativo;
  • utilizzare strategie di ampliamento della finestra di tolleranza, in particolare per i momenti di alta attivazione;
  • riconoscere varie modalità di sviluppo del Sé Adulto.

 

Programma formativo

 

Dr Dolores Mosquera

  • Concetti chiave per lavorare con i disturbi dissociativi
  • Come strutturare il piano di lavoro: principi di base e schemi di lavoro
  • Organizzazione della sessione di terapia: passaggi per stabilire uno schema di lavoro guidato
  • Aspetti importanti nello sviluppo del sé adulto: un pezzo alla volta
  • Schema per esplorare il sistema interno e comprendere il conflitto. Domande e variazioni guidate

Dr Giovanni Tagliavini

  • Lavorare con parti complicate. Problemi comuni in parti complicate
  • Cosa rende alcune parti più difficili di altre? Fasi del contatto iniziale e come continuare il lavoro
  • Concettualizzazione del caso per il disturbo dissociativo
  • Lavorare con parti critiche e di controllo
  • Lavorare con parti diffidenti e paurose

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Dolores Mosquera

Dolores Mosquera

Dolores Mosquera. Psicologa, psicoterapeuta spagnola. Specializzata nel trattamento dei Disturbi della Personalità, dei traumi complessi e della dissociazione. Lavora privatamente a Santiago di...
Vai al Profilo di Dolores Mosquera
Giovanni Tagliavini

Giovanni Tagliavini

Psichiatra e psicoterapeuta, si occupa di diagnosi e terapia dei disturbi traumatici complessi, in un’ottica integrativa che cerca di collegare una prospettiva psicodinamica/di attaccamento con il...
Vai al Profilo di Giovanni Tagliavini

25 reviews for questo corso

  1. Erika Cialdi (verified owner)

    molto interessante

  2. Arianna Balzan (verified owner)

    Corso di qualità con informazioni e tecniche da utilizzare in seduta con pazienti diss

  3. Alessandra Papetti (verified owner)

    4

  4. sylvie petel (verified owner)

    corso molto stimolante e utile.

  5. Francesca Marchetti (verified owner)

    Ottimo corso, informazioni utili per il proprio lavoro

Carica altre recensioni
Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 02/06/2021

  • 8 ore di formazione
  • iscrizione a 117,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.