FCP > Psicologia Perinatale: sostegno alla genitorialità attraverso un percorso domiciliare, il Family Home Visiting
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Caterina Bossa
5.454 visualizzazioni totali
Il Family Home Visiting si pone in un’ottica di prevenzione della genitorialità a rischio e in un secondo momento di presa in carico e sostegno. I consultori, i centri di salute mentale, i reparti, spesso non sono pronti a riconoscere i segnali di rischio e ad intervenire prontamente.
E’ bene quindi che gli psicologi siano formati ad intercettare e riconoscere i campanelli d’allarme, anche in situazioni non cliniche, come corsi pre-parto o cerchi delle mamme, letture in biblioteca…
sappiamo, a partire dagli studi sull’attaccamento, che una buona relazione con un caregiver offre al bambino la possibilità di creare una mente integrata e una base sicura anche per le relazioni future, al contrario un attaccamento insicuro o disorganizzato, maggiori rischi di psicopatologia. Attraverso questo corso cercheremo di dare degli strumenti da proporre ai futuri genitori e al servizio pubblico per riconoscere i fattori di rischio e proporre un intervento domiciliare, sia in un ottica di prevenzione che di intervento.
Acquisire conoscenze e competenze pratiche sul FHV: cos’è, quali strumenti offre, come fare diagnosi precoce, diagnosi differenziale.
Creare una rete italiana di psicologi capaci ad intervenire sulla genitorialità a rischio che lavorano con il medesimo protocollo, dando la possibilità di collaborare e creare rete sul territorio.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
28 reviews for questo corso
Alessandra Bianchini (verified owner) –
utile e molto interessante
Alessandra Bianchini (verified owner) –
utile e molto interessante
Federica Emina (verified owner) –
Il corso è molto ben strutturato, fornisce sia delle basi teoriche sia dei momenti di riflessione.
diana maccarini (verified owner) –
5
maria Alessandria (verified owner) –
corso ben fatto nei contenuti