FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Psicoterapia Sensomotoria: applicazioni multi-contesto e inter-disciplinari
9 ECM | 6 WEBINAR GRATUITI Unisciti a noi per esplorare le esperienze di lavoro e le nuove prospettive di integrazione della Psicoterapia Sensomotoria con diverse discipline e in molteplici campi di applicazione.
0,00 € IVA inclusa
9.315 visualizzazioni totali
Dal suo arrivo in Italia nel 2010 ad oggi, la Psicoterapia Sensomotoria è molto cresciuta e ha trovato sbocco in diversi campi rispetto allo specifico ed elettivo ambito clinico.
In questi 14 anni si è diffusa e ha iniziato a vivere nei contesti più diversi come il carcere, la cardiologia, i contesti legati all’immigrazione.. e molti altri.
La Psicoterapia Sensomotoria è una modalità terapeutica per il trauma e per i problemi di attaccamento.
La Psicoterapia Sensomotoria introduce il corpo come fonte integrale di ogni informazione e questo può guidare le risorse, gli accessi, le elaborazioni di eventi difficili e traumatizzanti ma anche di esperienze dello sviluppo.
La Psicoterapia Sensomotoria è un approccio olistico che include l’elaborazione somatica, emotiva, e cognitiva e anche l’integrazione.
La Psicoterapia Sensomotoria permette al paziente di scoprire e cambiare dei pattern fisici e psicologici che impediscono un funzionamento ottimale ed il benessere. La Psicoterapia Sensomotoria aiuta molto a lavorare su attivazione disregolate e su altre conseguenze del trauma, inoltre aiuta nel lavoro sui sistemi di credenze e sui problemi relativi allo sviluppo.
La Psicoterapia Sensomotoria aiuta i pazienti a coltivare le loro forze dando loro le sfide sufficienti a stimolare la crescita, un cambiamento duraturo verso il benessere. (Dr.ssa Pat Ogden, Founder)
Basata su una comprensione profonda delle connessioni tra corpo e mente, questa metodologia utilizza il movimento, la postura e le sensazioni corporee per accedere e rielaborare i vissuti traumatici, facilitando una maggiore integrazione delle esperienze e una regolazione più efficace del sistema nervoso.
Questo ciclo di webinar offre un’opportunità unica per esplorare l’applicazione della Psicoterapia Sensomotoria in diversi contesti.
Gli incontri, condotti da esperti di diverse discipline, forniranno una panoramica su come integrare la teoria e la clinica della Psicoterapia Sensomotoria traendo spunto dalle esperienze in alcuni degli ambiti in cui ad oggi ha trovato applicazione.
Giovedì 24 Ottobre 2024, 18.30-20.00, con Stefano Bianchi e Alessandra Ciolfi
Questo webinar esplora un progetto che integra la teoria polivagale con l’osteopatia e la psicoterapia sensomotoria per il trattamento di pazienti cardiologici
Verranno approfonditi i meccanismi di regolazione del sistema nervoso autonomo e le implicazioni del nervo vago, offrendo nuove prospettive per la cura di pazienti con problematiche cardiache e traumatiche.
Martedì 5 Novembre 2024, 18-19.30, con Carla Xella e Alessandra Ciolfi
In questo incontro si discuterà di un progetto sul campo condotto all’interno del carcere di Rebibbia, che utilizza insieme al Good Live Model, la psicoterapia sensomotoria per intervenire con i sex offender. Verranno illustrate le sfide e le opportunità di lavorare con questa popolazione complessa, e come l’approccio sensomotorio possa supportare un percorso di riabilitazione e consapevolezza corporea.
Martedì 12 Novembre 2024, 15-16.30, con Lucia Nocerino e Alessandra Ciolfi
Questo webinar si concentra sull’integrazione tra la pratica del Pilates e la psicoterapia sensomotoria, esplorando come il movimento e la consapevolezza corporea possano essere utilizzati insieme per promuovere il benessere psicofisico.
Giovedì 21 Novembre 2024, 18-19.30, con Federica Visco Comandini e Alessandra Ciolfi
In un mondo sempre più multiculturale, la psicoterapia sensomotoria può essere adattata per lavorare con persone provenienti da contesti culturali diversi. Questo incontro offrirà strategie e riflessioni su come l’approccio sensomotorio possa essere utilizzato in un contesto transculturale, favorendo l’integrazione delle esperienze e delle differenze culturali nel processo terapeutico.
Mercoledì 4 Dicembre 2024, 18-19.30, con Elisabetta Pizzi
L’integrazione tra la Dialectical Behavior Therapy (DBT) e la psicoterapia sensomotoria permette di lavorare in modo più efficace con i pazienti che presentano disturbi della regolazione emotiva e difficoltà nell’autocontrollo. Durante il webinar, verranno discusse le sinergie tra questi due approcci e presentati casi clinici per illustrare come questa combinazione possa migliorare i risultati terapeutici.
Questo webinar approfondisce l’utilizzo del neurofeedback come strumento complementare alla psicoterapia sensomotoria. Si discuterà di come il neurofeedback possa supportare la regolazione del sistema nervoso e facilitare i processi di guarigione, offrendo ai terapeuti un metodo per lavorare con pazienti che presentano traumi complessi e disfunzioni del sistema nervoso.
Partecipare a questo ciclo di incontri significa conoscere in quali altri campi e’ possibile applicare la Psicoterapia Sensomotoria oltre la clinica.
Ogni webinar offre approfondimenti per l’integrazione di questo approccio nella propria pratica professionale e non solo, favorendo una maggiore comprensione delle dinamiche corpo-mente.
Inoltre, la partecipazione offre la possibilità di ottenere 9 ECM gratuiti, rendendo questa un’opportunità formativa preziosa per tutti i professionisti della salute mentale interessati ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e abilità.
PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
L’evento verrà accreditato in FAD Asincrona
Crediti ECM: 9
Professioni
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1 review for questo corso
Cristina –
Ottima opportunità di formazione