Siblings: un viaggio nel mondo di fratelli e sorelle di persone con disabilità

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 21/02/2017
(33 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Giulia Tortorelli  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

8.379 visualizzazioni totali

I professionisti che lavorano a vario titolo nell’ambito delle disabilità psico-fisiche hanno costantemente a che fare con un sistema complesso: la persona colpita da patologia, i suoi familiari, i servizi socio-assistenziali, il contesto di vita allargato in cui tutti sono inseriti. L’attenzione ed il sostegno, come è comprensibile, si focalizzano principalmente su chi è portatore della malattia e sui caregivers immediati: i genitori. Recentemente si sta facendo più luce sull’importantissimo ruolo degli eventuali fratelli e sorelle presenti (siblings, con un termine inglese): attori in gioco tanto quanto gli altri, coinvolti per certi aspetti anche in misura maggiore, fino a relativamente poco tempo fa sono stati accorpati ad altri membri del nucleo domestico e scarsamente riconosciuti nella loro posizione delicata.

Come affrontano dal loro punto di vista le problematiche del fratello o della sorella? Che relazione instaurano con lui/lei? Quale nuovo equilibrio ricercano con i genitori? Come vivono il confronto con i pari? Ancora: di cosa sentono il bisogno? Di cosa hanno paura? Di quali aspettative, richieste, responsabilità più o meno esplicite si sentono investiti? E, dove si renda necessario, come poterli adeguatamente affiancare garantendo loro sostegno, ascolto e visibilità per aiutarli a vivere la loro esperienza e a crescere come persone?

Il webinar si propone di esplorare questi ed altri interrogativi salienti dell’esperienza dei siblings, per valorizzarla al di là della definizione “sono fratello/sorella di…”.

 OBIETTIVI DIDATTICI

  • Acquisire nozioni di base sul tema poco diffuso dell’esperienza di essere fratello/sorella di persone con disabilità
  • Acquisire competenze sul lavoro psicologico con i siblings e le loro realtà

CONTENUTI TRATTATI

Durante il percorso saranno trattati principalmente i seguenti argomenti:

  • la realtà della disabilità dal punto di vista dei fratelli/sorelle
  • alcune possibili implicazioni psicologiche, familiari, sociali
  • strategie di ascolto, sostegno e condivisione
  • SIB-LINKS: l’importanza della rete di sostegno

BIBLIOGRAFIA

  • Bellan, F., Manzato, I. (2004). Fratello sole Sorella down. Edizioni Armando Editore, Roma.
  • Dondi, A. (2008). Disabilità, trauma familiare e resilienza. Il peso della normalità per fratelli e sorelle delle persone disabili. Quaderni di psicologia, analisi transazionale e scienze umane, n° 49, 117-142.
  • Dutto, C., Molineri, E., Pellotieri, V. (2011). Il bambino disabile, una risorsa per la famiglia: un percorso possibile. Il progetto siblings: l’esperienza di bambini con fratelli disabili. Edizioni Fiori sulla Luna, Cuneo.

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Giulia Tortorelli

Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento costruttivista. Ho intrapreso il mio percorso professionalizzante a Padova, dove tutt'ora lavoro e continuo ad aggiornarmi. Gli ambiti di intervento...
Vai al Profilo di Giulia Tortorelli

34 reviews for questo corso

  1. Martina Tiraboschi (verified owner)

    Un corso utile per avere un’idea generale su una questione spesso ignorata.

  2. Stefania Paumgardhen (verified owner)

    Corso che affronta una tematica poco trattata ma molto importante soprattutto per chi lavora nell’ambito della disabilità e nel sostegno psicologico di famiglie con un membro diversamente abile.

  3. m_magnanelli (verified owner)

    Un corso del quale non potevo fare a meno lavorando in ambito di disabilità e avendo una formazione sistemico-relazionale. L’importanza al contesto sociale e familiare e non solo la luce puntata sul membro disabile. La dott.ssa Tortorelli mi ha ispirato e spinto a guardare oltre. Complimenti per la chiarezza espositiva. Grazie a lei per aver proposto e divulgato questa tematica.

  4. Erika Tortora (verified owner)

    un corso estremamente interessante

  5. LAZZERI MARCO (verified owner)

    Un corso che bisogna assolutamente seguire. Un argomento poco conosciuto che vale la pena apprendere! Fantastica e molto brava la spiegazione della Dott.ssa Tortorelli!

Carica altre recensioni
Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 21/02/2017

  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.