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Sviluppare le Funzioni Esecutive in Bambini e Adolescenti

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Original price was: 247,00 €.Current price is: 87,00 €. IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 28/07/2022
(20 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Lynne Kenney  

  • 11.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.954 visualizzazioni totali

Corso avanzato di 12,5 ore con Lynne Kenney, esperta internazionale, per apprendere 50 attività cognitivo-motorie per migliorare l’attenzione, la memoria, l’inibizione della risposta e l’autoregolazione di bambini e adolescenti.

In questo corso interattivo, Lynne Kenney, Psy, D., psicologa pediatrica, autrice ed educatrice internazionale, ti mostrerà come integrare le più recenti ricerche in neuroscienze, chinesiologia e educazione neurocognitiva per promuovere in bambini e adolescenti competenze di auto-regolazione e migliore performance di apprendimento e sviluppo sociale.

Sperimenterai 50 esercizi cognitivi evolutivi e attività di coaching per migliorare la tua attività clinica con bambini e adolescenti, così come l’attività educativa e di insegnamento. Impara come migliorare la cognizione, migliorare l’apprendimento e consentire ai bambini di essere migliori pensatori con il movimento motorio, il sequenziamento, la partecipazione, l’autoregolazione e le attività di memoria.

 

Obiettivi formativi

  1. Implementare attività basate sulla ricerca che educatori, insegnanti e terapeuti possono utilizzare per migliorare il pensiero, l’autoregolazione, l’apprendimento e il comportamento.
  2. Determinare come migliorare la coesione e il clima in classe con attività fisiche che richiedono attenzione, memoria e che coinvolgano il pensiero.
  3. Articolare la relazione significativa tra cognizione e movimento nell’apprendimento e nei risultati scolastici.
  4. Integrare l’attività fisica cognitivamente coinvolgente nella tua classe e praticare attività coordinative cognitivo-motorie.
  5. Praticare oltre 50 attività di coaching e movimento che puoi fare per aiutare i bambini con ADHD, dislessia, disturbo oppositivo provocatorio, problemi di elaborazione sensoriale, disprassia, ansia e problemi comportamentali.
  6. Dimostrare come migliorare la collaborazione e la cooperazione nella tua classe aiutando gli studenti a diventare “scienziati cognitivi” in grado di aiutare il proprio apprendimento.
  7. Determinare il ruolo di tempo, ritmo e tempismo nella cognizione.
  8. Progettare strategie calmanti ritmiche per la gestione del comportamento in loco.
  9. Sviluppare sicurezza nel creare il tuo lavoro cognitivo-motorio collaborativo con i tuoi studenti.
  10. Spiegare come il lavoro motorio ritmico “pesante” può essere più efficace per i bambini disregolati rispetto al parlare quando un bambino è in difficoltà.
  11. Analizzare i precursori biologici per migliorare le funzioni esecutive, l’apprendimento e il comportamento.
  12. Praticare strategie di movimento cognitivo per aiutare i bambini a uscire dalla risposta allo stress in uno stato vigile di calma.

Contenuti formativi

Preparare il cervello per l’apprendimento

  • Impatto di stimolazione cerebrale, stress, ACE e traumi sull’apprendimento
  • Creare ambienti di apprendimento a basso stress e ad alta connessione
  • Precursori biologici dell’apprendimento
  • Nuova prealfabetizzazione
  • Precursori della funzione esecutiva
  • 5 predittori del successo scolastico
  • Creare una cultura di classe tranquilla con gentilezza, rispetto e fiducia
  • Importanza della collaborazione, del libero arbitrio e della creatività nell’apprendimento e nel comportamento

Competenze motorie fondamentali che procedono all’apprendimento

  • Equilibrio e spostamento del peso
  • Controllo posturale per un migliore apprendimento
  • Modelli e sequenze di movimento fondamentali
  • Tipi di modelli ed elementi
  • Come costruire una sequenza di movimenti
  • Attività
    • Equilibrio
    • Spostamento del peso
    • Testa, spalle, fianchi e ginocchia
    • Tutti possono contare
    • Sequenze iniziali del primer cerebrale per l’attenzione, la memoria e l’autocontrollo

Pensiero musicale

  • Siamo musicali
  • Usare le misure delle note d’amore è magico!
  • “Ci muoviamo al ritmo nel tempo insieme”
  • La sequenza è il segreto
  • Attività
    • Schede ritmiche del pensiero musicale
    • Comunicare il bisogno imposta musicalmente
    • Movimenti Movin’ e Groovin’
    • Creare i propri modelli in piedi

Interventi di pensiero per un migliore apprendimento e comportamento

  • Le funzioni esecutive possono essere apprese
  • Costruire funzioni esecutive di base per il successo
  • Processo di costruzione delle abilità cognitive

“Sono il miglior allenatore per il mio cervello” – Lezioni per studenti

  • Insegnare ai bambini il loro cervello
  • Rendere trasparenti le funzioni esecutive
  • “Conversazione cognitiva”
  • Attività
    • 8 lezioni sul cervello per gli studenti
    • Suggerimenti di conversazione cognitiva
    • Le carte THINK SAM – Carte di chiamata e risposta

La “conversazione cognitiva” sull’Attenzione

  • Il mio motore di attenzione
  • L’attenzione è più di una cosa
  • Ciclo di attenzione
  • Tipi di attenzione
  • Attività
    • Suggerimenti e domande
    • Aumenta la consapevolezza
    • Il mio motore di attenzione
    • Canzoni e canti
    • Pratica conversazionale interattiva

Lavoro seduto per una migliore Attenzione

  • Avviso Attenzione
  • Attività di percussione da scrivania di 1-5 minuti
  • Effetto stadio
  • Composizioni e orchestre
  • Attività
    • Top Tap
    • Ripetere il battito
    • CogniTap
    • Paradiddle

Coinvolgimento cognitivo – Musica, pianoforte e batteria

  • Ruolo della musica nell’apprendimento
  • Sviluppare abilità musicali attraverso i canali uditivi
  • L’immaginazione nel tamburo spaziale
  • Metodo Meludia
  • Taiko
  • Attività
    • Solfeggio In Time (Advanced Brain Technologies)

Sviluppare i propri modelli e sequenze

  • Modelli
  • Sequenze
  • Elementi
  • Suono e movimento si mescolano
  • Preascolto
  • Attività
    • Sei un conduttore
    • Siamo un’orchestra

Linguaggio, dislessia, lettura e apprendimento

  • Cosa dice la ricerca sui precursori della lettura
  • Diversi tipi di dislessia
  • Ruolo della velocità di elaborazione nella lettura
  • Temporalità, tempismo e prosodia nella lettura
  • I rapper sono davvero lettori?
  • Attività
    • Linguaggio narrativo nella vita quotidiana
    • Racconto visivo: sequenze e schemi nelle immagini
    • Ninne nanne, canti popolari e canti in rima
    • Attività in rima con motivo circolare

Linguaggio visivo-motorio: Spotlight

  • Che cos’è Spotlight e come è stato sviluppato?
  • Lettura collaborativa del linguaggio visivo-motorio
  • Importanza del segno cognitivo
  • Usare Spotlight in varie impostazioni
  • Attività
    • Istruzioni per gli studenti
    • Specchiare e alternare
    • Movimenti planari, laterali e controlaterali per l’apprendimento
    • Creare le tue sequenze
    • Movimento circolare Spotlight

Primer per il cervello (Mike Kuczala)

  • Coinvolgimento cognitivo evolutivo progressivo
  • Aumentare le richieste cognitivo-motorie
  • Coinvolgere la creatività e la collaborazione
  • Coinvolgere lo studente riluttante
  • Combinare e abbinare elementi avanzati, modelli e sequenze
  • Attività
    • Primer per il cervello

La “conversazione cognitiva” sulla memoria

  • Memoria di lavoro, a breve, a lungo termine, visiva, verbale (uditiva)
  • Codificare e recuperare
  • Arte, musica e movimento migliorano la scienza
  • Attività
    • Schedario visivo
    • Recuperare fatti matematici con Quick Rick
    • Codificare l’ortografia con Slow Mo
    • Strategie di potenziamento della memoria di lavoro
    • Tecniche di potenziamento della memoria visiva

Migliorare il comportamento con il movimento cognitivo-motorio

La “Conversazione Cognitiva” sull’autocontrollo (Inibizione della Risposta) + Impulsività

  • Ottenere una migliore coesione, socializzazione e comportamento in classe con il movimento reattivo
  • Differenza tra autoregolazione e autocontrollo
  • Inibizione della risposta e impulsività
  • Tipi di impulsività (motoria, verbale, cognitiva)
  • “Felt-Sense” di rallentamento (autocontrollo e autoregolazione)
  • 5 risposte rapide ed efficaci ai bambini disregolati
  • Tra impulso, azione e comportamento
  • Trauma, cognizione e disinibizione
  • Bloccare i pensieri ansiosi ripetitivi
  • Attività
    • Pensieri
    • Mary e lei Me Me Me Me!
    • Pervinca e ritmo

Autoregolamentazione: lavoro pesante

  • Spingi, tira e tieni premuto
  • In che modo il feedback propriocettivo calma il cervello e il corpo?
  • Come suona il conteggio o il cueing?
  • Attività
    • Transizioni riuscite
    • Prese stazionarie con le carte Musical Thinking Rhythm
    • Gioco pesante per motori di grandi dimensioni
    • Gioco a mano

Autoregolamentazione: raggiungimento di uno stato di allerta di calma

  • Autoregolazione: emozionale, cognitiva, sensoriale/motoria
  • L’autoregolamentazione come gestione dell’energia
  • Usare il trascinamento per regolare reciprocamente 3,5,7,9 per calmare nel tempo
  • Attività
    • Coregolamentazione
    • Modelli di dressage
    • Modelli di yoga
    • Modelli di Tai Chi
    • Scrittura speculare
    • Foglio di lavoro di automonitoraggio

Attenzione, Memoria e Inibizione

  • Come i sacchetti attivano il tracciamento visivo
  • Come i sacchetti attirano l’attenzione e la memoria
  • Schemi e sequenze occhio-mano
  • Attività
    • Attività per una e due persone

Palla ritmica per calmare

  • Attività con la palla per una e due persone
  • Cambiare preascolto e conteggi per allertare e calmare
  • Attività
    • Co-regolazione con una persona
    • Attività di ascolto back-to-back
    • Usa musica e metronomi

 

Durata: 12,5 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

 

Docenti

lynne kenney

Lynne Kenney

Lynne Kenney, Psy.D., è la principale psicologa pediatrica degli Stati Uniti nello sviluppo di programmi di attività cognitivo-fisica per studenti. La Dr Kenney sviluppa curriculum, programmazione e...
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22 reviews for questo corso

  1. lisa bertocci (verified owner)

    4

  2. rosalba villa (verified owner)

    Fantastico corso. Molto pratico e chiari

  3. Luigi Fabemoli (verified owner)

    Ottimo corso

  4. Marika Piccolo (verified owner)

    Ottime strategie

  5. Giovanni Occhipinti (verified owner)

    Corso interessantissimo per i risvolti pratici ed efficaci. Docente molto affabile e preparata. Ne userò i contenuti sia a scuola che con i pazienti, grazie

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Corso attivo dal giorno 28/07/2022

  • 11.5 ore di formazione
  • iscrizione a 247,00, in SCONTO a 87,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.