La Terapia Cognitivo-Comportamentale Migliorata (CBT-E) dei Disturbi dell’Alimentazione

Le linee guida internazionali del National Institute for Health and Care Excellence (NICE, 2017) indicano la terapia cognitivo-comportamentale migliorata (CBT-E) come un trattamento efficace per la bulimia nervosa, il binge eating e l’anoressia nervosa, sia negli adulti che nelle adolescenti.

Corso Ondemand

117,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 30/03/2021
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Docenti:
Laura Marchi  

  • 10.30 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
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Le linee guida internazionali del National Institute for Health and Care Excellence (NICE, 2017) indicano la terapia cognitivo-comportamentale migliorata (CBT-E) come un trattamento efficace per la bulimia nervosa, il binge eating e l’anoressia nervosa, sia negli adulti che nelle adolescenti (in questo ultimo caso è una valida alternativa al trattamento basato sulla famiglia).

L’Anoressia, la bulimia e gli altri disturbi dell’alimentazione sono molto diffusi nella popolazione, con un’incidenza massima in adolescenza, soprattutto per quanto riguarda l’anoressia nervosa. Le gravi conseguenze di questi disturbi sul piano fisico, psicologico e sociale rende necessario l’utilizzo di trattamenti psicoterapeutici specifici ed evidence-based.

Il corso “La terapia cognitivo-comportamentale migliorata (CBT-E) dei disturbi dell’alimentazione” ha lo scopo di fornire una descrizione dettagliata degli strumenti e delle tecniche della CBT-E nei disturbi alimentari utilizzando lezioni teoriche, esempi di casi clinici e strumenti di assessment.

 

Destinatari

Il corso “La terapia cognitivo-comportamentale migliorata (CBT-E) dei disturbi dell’alimentazione” è rivolto a psicologi e psicoterapeuti che vogliono acquisire strategie e tecniche cognitivo-comportamentali per poter lavorare efficacemente con pazienti affetti dai disturbi dell’alimentazione.

 

Durata

Il corso ondemand ha una durata di circa 10 ore di formazione I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

 

Programma e obiettivi formativi

  1. I Modulo – La visione transdiagnostica dei disturbi dell’alimentazione e la struttura generale del trattamento CBT-E

    Fornire una spiegazione della teoria cognitivo-comportamentale alla base del trattamento e i limiti di un approccio categoriale alla diagnosi dei disturbi alimentari (DCA). I tre Passi del trattamento: dalla valutazione iniziale e preparazione al cambiamento del paziente, alla prevenzione delle ricadute.

  2. II Modulo – La fase di valutazione e preparazione

    Imparare a gestire bene una prima seduta con un paziente DCA, a valutare il tipo e la gravità della sintomatologia alimentare, a tenere un atteggiamento ingaggiante e indagare l’ambivalenza del paziente al cambiamento.

  3. III Modulo – Il Passo 1: Ingaggiare il paziente e motivarlo al cambiamento

    Implementare tecniche cognitivo-comportamentali per aiutare il paziente a comprendere il suo disturbo e a decidere di affrontare il trattamento. Nelle pazienti sottopeso aiutare a decidere di affrontare il sottopeso. Imparare ad analizzare le schede di auto-monitoraggio in tempo reale, stabilire la misurazione collaborativa del peso in seduta, stabilire la modalità di alimentazione regolare.

  4. IV Modulo – Passo 2: Affrontare la psicopatologia specifica del disturbo dell’alimentazione

    Imparare gli strumenti cognitivo-comportamentali per ridurre i fattori di mantenimento principali della psicopatologia centrale e specifica del dei disturbi alimentari: l’immagine corporea, la restrizione dietetica calorica e cognitiva, la marginalizzazione di altre aree della vita, il check dell’alimentazione. Stabilire quale aspetto affrontare per primo e con quale razionale.

  5. V Modulo – Passo 3: Affrontare la prevenzione delle ricadute: stabilizzare e mantenere i cambiamenti ottenuti

    Preparare la fine della terapia, programmare le sedute di follow-up, strutturare con il paziente un piano per la prevenzione delle ricadute, in modo da prepararsi a eventuali momenti critici futuri, imparando a controllare lo stato mentale del disturbo dell’alimentazione.

  1. VI Modulo – La CBT-E allargata: Affrontare i fattori di mantenimento esterni che interferiscono con la risposta al trattamento 

    Imparare a capire quando è necessario lavorare anche su fattori di mantenimento esterni che interferiscono con la risposta al trattamento. I moduli esterni del perfezionismo clinico, della bassa autostima nucleare, delle difficoltà interpersonali marcate e dell’intolleranza alle emozioni: come e quando applicarli.

Docenti

Laura Marchi

Laura Marchi

Laura Marchi è Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, disturbi ossessivi, disturbi d'ansia e di personalità. Ho...
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37 reviews for questo corso

  1. Rosanna Izzo (verified owner)

    Utile e stimolante

  2. Silvia Meoli (verified owner)

    molto buono

  3. Ciro Conversano (verified owner)

    interessante approccio ai disturbi dell’alimentazione

  4. Alessandra Vitale (verified owner)

    Corso molto interessante e pratico

  5. Michela Marelli (verified owner)

    Corso interessante, specifico e fornisce strumenti molto utili.

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Corso Ondemand
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  • 10.30 ore di formazione
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    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

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    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.