FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Terapia Strategica: la terapia dei paradossi
Il webinar si pone l’obiettivo di far conoscere la Terapia Strategica, i possibili campi applicativi e fornire una panoramica di alcuni funzionamenti tecnici.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Federico Piccirilli
, Francesca Moccia
, Istituto ICNOS
3.284 visualizzazioni totali
La Terapia Strategica è la prima forma di terapia breve sistemica/costruttivista. Una sua peculiare caratteristica è quella di non andare ad esplorare i processi psicodinamici né di costruire costrutti teorici sul funzionamento psicopatologico della mente. Piuttosto, partendo da un’analisi funzionale e operativa del comportamento umano, e prima ancora dei processi di comunicazione, interazione e relazione tra le persone, ha osservato come i tentativi delle persone di risolvere un problema finiscano per poter essere causa di problematiche di ordine superiore, identificate nelle psicopatologie più invalidanti e passando per quelle più comuni.
Il Terapeuta Strategico, dunque, aiuta la persona individuando e bloccando proprio quei comportamenti e interazioni disfunzionali che mantengono in vita il problema. Accanto a ciò, la aiuta anche a identificare quelle credenze e significazioni disfunzionali, che sostengono una visione di sé, degli altri e del mondo incapace di permetterle spazi di manovra, gradi di libertà o possibilità di scelta ampi e sani. Tutto questo lavoro viene spesso a costruirsi attraverso tecniche sofisticate, che fanno dell’uso dell’indiretto e del paradosso il proprio cavallo di battaglia.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Reviews
Beatrice Santoro –
Valido
Beatrice Santoro –
Interessante