Master Class sul trattamento dei Disturbi Alimentari

I disturbi del comportamento alimentare, tra cui l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating), rappresentano una delle sfide più complesse e diffuse nel campo della salute mentale. Con un’incidenza in continuo aumento, queste patologie colpiscono profondamente la qualità della vita delle persone, e richiedono interventi terapeutici altamente specializzati.

Intrappolati in un “braccio di ferro” con il cibo e il peso, molti clienti che si presentano in terapia soffrono per la propria immagine corporea e per l’alimentazione.

 

Impegnati nella preoccupazione di perdere peso, si sentono spesso bloccati in cicli di diete rigide, nel caos della sovralimentazione, nella vergogna e nella disperazione. Si presentano con un’autostima negativa, disturbi alimentari, problemi relazionali, ansia o depressione.

L‘importanza di formare professionisti competenti e aggiornati  è più urgente che mai!

L’insorgenza di questi disturbi è sempre più precoce, colpendo anche bambini di soli 8-9 anni, e se non diagnosticati e trattati tempestivamente, possono portare a gravi complicanze organiche, fino alla cronicizzazione e, nei casi più severi, alla mortalità.  L’anoressia, in particolare, si distingue per il suo alto tasso di mortalità se non affrontata adeguatamente. 

PESI Italia ha progettato questo  corso di formazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) permettendoti di accedere in un unico evento formativo a conoscenze sui contributi delle principali teorie e tecniche di intervento sui DCA, per fornire ai partecipanti una formazione approfondita, della durata di 36 ore, con un’attenzione particolare sulle relazioni complesse tra trauma e disturbi alimentari

Questo corso non è solo un investimento nella tua carriera, ma una risposta alla crescente domanda di professionisti in grado di fare una differenza reale nella vita delle persone affette da disturbi alimentari.

  

Ti fornirà le competenze necessarie per affrontare le complessità di questi disturbi contribuendo attivamente alla lotta contro una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo.

Unisciti a Noi ! Ora più che mai, è il momento di agire: la tua formazione può fare la differenza tra una vita di sofferenza e un percorso di guarigione per i tuoi clientiIscriviti oggi e preparati a trasformare il futuro dei tuoi clienti.

N.B. Le 36 ore di Master Class rilasciano 40 ECM !

MASTERCLASS INTERNAZIONALE

TRATTARE I DISTURBI ALIMENTARI

integrando Compassion, DBT, IFS, ACT e Trauma-informed Therapy

A soli 497€ — Approfittane subito!

Le 36 ore di corso rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.

Ottieni 40 ECM in modalità FAD Asincrona.

Potrai seguire le lezioni in lingua inglese con traduzione simultanea o sottotitolazione in italiano

PERCHÈ PARTECIPARE ALLA MASTERCLASS 

Trattare i Disturbi Alimentati integrando Compassion, DBT, IFS, ACT e Trauma-informed Therapy” offre un’opportunità unica per acquisire competenze approfondite e integrate sui principali modelli terapeutici applicabili ai disturbi alimentari.

Con un’incidenza in continua crescita e una popolazione sempre più giovane coinvolta, i terapeuti devono essere equipaggiati con strumenti efficaci e aggiornati per rispondere a questa emergenza.

I partecipanti acquisiranno competenze specifiche ed evidence-based per la valutazione e il trattamento dei disturbi alimentari, con particolare attenzione alle esperienze traumatiche, alle manifestazioni dissociative e alle diverse tecniche terapeutiche, tra cui DBT, ACT, IFS e CFT.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  1. Comprendere la relazione tra trauma e disturbi alimentari: Approfondire il legame tra esperienze traumatiche, in particolare infantili, e lo sviluppo di disturbi alimentari.
  2. Valutazione e trattamento multidimensionale: Apprendere tecniche di valutazione e trattamento per i disturbi alimentari che tengano conto della complessità del trauma e dei sintomi dissociativi.
  3. Sviluppo di piani di trattamento personalizzati: Capacità di creare piani di trattamento individualizzati che riflettano le specifiche esigenze di ciascun paziente, riconoscendo che non esiste un approccio unico valido per tutti.
  4. Applicazione di diverse metodologie terapeutiche: Formazione pratica sull’uso di varie tecniche terapeutiche, tra cui DBT, ACT, IFS e CFT, adattate alle esigenze specifiche dei pazienti con disturbi alimentari.
  5. Lavorare in un contesto di attaccamento terapeutico sicuro: Creare un ambiente terapeutico che promuova la fiducia e la sicurezza, fondamentale per il trattamento di pazienti con una storia di trauma.
  6. Gestione della disregolazione emotiva: Riconoscere e trattare la disregolazione emotiva nei pazienti, un aspetto cruciale per il successo del trattamento dei DCA.
  7. Acquisire le competenze per aiutare i clienti a costruire una flessibilità psicologica, l’abilità di cui hanno bisogno per rimanere presenti, aperti e liberi di impegnarsi in ciò che conta di più per loro, anche di fronte ai molti ostacoli della vita.

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UN CORSO COMPLETO E MULTITEORICO

I disturbi alimentari stanno crescendo in maniera allarmante, colpendo persone di tutte le età e causando sofferenze immense.
Ma c’è una buona notizia: con la formazione giusta, puoi fare una differenza reale.

 

Punti di Forza del Corso

  1. Formazione approfondita e diversificata: Il corso, articolato su 36 ore, offre una formazione approfondita e diversificata, coprendo una vasta gamma di approcci terapeutici, dalla DBT all’ACT, dall’IFS alla CFT. Questa varietà di metodologie fornisce ai partecipanti strumenti versatili e adattabili a diversi contesti clinici.
  2. Esperti di fama internazionale: La presenza di relatori di fama internazionale, come il Dr. Johan Vanderlinden, la Dr. Natalia Seijo e altri, garantisce una formazione di alta qualità basata sulle ultime evidenze scientifiche.
  3. Focus pratico: Il corso è progettato per essere altamente pratico, con l’inclusione di workshop, esercizi di role-playing e vignette cliniche, che consentono ai partecipanti di applicare immediatamente le conoscenze acquisite.
  4. Adattabilità ai diversi pazienti: Il corso enfatizza l’importanza di personalizzare il trattamento in base alle specifiche esigenze di ogni paziente, riconoscendo che un approccio unico non è sufficiente per trattare efficacemente i DCA.
  5. Competenza Completa: Non solo imparerai tecniche all’avanguardia, ma sarai in grado di combinare diversi approcci terapeutici per offrire un trattamento personalizzato e altamente efficace ai tuoi pazienti.
  6. Casi Studio e Pratica: Ogni modulo include casi reali e sessioni pratiche che ti prepareranno ad applicare immediatamente le nuove competenze nella tua pratica quotidiana.
  7. Formazione su più modelli Ogni modulo del corso offre contributi teorici e pratici dai principali esponenti di ciascun modello, permettendoti di integrare approcci diversi e sviluppare la capacità di combinare strategie terapeutiche diverse per creare piani di trattamento personalizzati ed efficaci.

 

Perché Specializzarsi nei Disturbi Alimentari?

  • Ampliare le Tue Competenze: Acquisire una conoscenza profonda delle tecniche più efficaci per il trattamento dei disturbi alimentari.
  • Incidenza in Crescita: Gli studi più recenti evidenziano un preoccupante aumento dei casi di disturbi alimentari, con un numero sempre maggiore di giovani adulti colpiti da anoressia, bulimia, binge eating e altre forme di disturbi alimentari.
  • Impatto Profondo: Queste patologie non solo compromettono la salute fisica, ma hanno anche un impatto devastante sulla sfera psicologica e relazionale delle persone affette. La necessità di interventi tempestivi ed efficaci è più alta che mai.
  • Opportunità Professionale: La crescente domanda di specialisti in questo settore apre nuove opportunità di carriera per psicologi e psicoterapeuti, che possono distinguersi nel campo grazie a una formazione specifica e aggiornata.

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TRATTARE I DISTURBI ALIMENTARI

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PROGRAMMA DELLE 36 ORE DI CORSO

7 MODULI DI ALTA FORMAZIONE 

Lucene Wisniewski

La Dialectical Behavior Therapy (DBT) per il trattamento dei Disturbi Alimentari

Lucene Wisniewski

Il workshop si focalizza sul contributo della Dialectical Behavior Therapy nel trattare Binge Eating (BED), la Bulimia Nervosa (BN) e l’Emotional Eating (EE) I tassi di EE negli italiani obesi sono particolarmente alti, con tassi di prevalenza a vita e a 6 mesi rispettivamente del 18,1% e del 12,1% (Ramacciotti et all., 2020). Purtroppo, molti terapeuti non hanno una formazione adeguata in questo modello (DBT) per offrire efficacemente questo trattamento. Inoltre, al di fuori dei grandi centri metropolitani, l’accesso ai trattamenti basati sull’evidenza per BED, BN o EE sono limitati.

Il workshop ti offre l’opportunità di apprendere due modelli di intervento sull’uso della Dialectical Behavior Therapy (DBT) per il trattamento dei Disturbi Alimentari per trattare Binge Eating (BED), Bulimia Nervosa (BN) ed Emotional Eating(EE)

Il primo (Safer, Telch & Chen, 2009) propone di usare un formato di terapia di gruppo di 20 settimane e due ore per i clienti con BED o BN. Il secondo (Safer, Adler & Masson, 2018) propone l’uso di un Manuale di auto-guida che può essere offerto di persona o tramite terapia online.

Attraverso questo primo  workshop del corso acquisirai le conoscenze e le competenze pratiche necessarie per incorporare questi modelli nella tua pratica clinica, avendo l’opportunità di praticare e osservare le strategie di trattamento DBT per coloro che hanno una diagnosi di Bulimia, Binge Eating e Emotional Eating.

In particolare, attraverso 12 ore di formazione in questo workshop:

  • acquisirai conoscenze sui modi specifici in cui la DBT è stata adattata per trattare le abbuffate o l’alimentazione emotiva;
  • apprenderai il funzionamento del modello di regolazione degli affetti nelle abbuffate;
  • acquisirai le abilità specifiche della DBT che sono state adattate per affrontare i comportamenti di abbuffate;
  • acquisirai le competenze per usare un Manuale di auto-aiuto guidato per trattare BE e EE.

Il workshop di articola in 3 moduli : 

I Modulo – Applicare la DBT al trattamento di Binge eating, Bulimia e Emotional Eating – Parte 1

  • Perché applicare la Dialectical Behavior Therapy ai Disturbi Alimentari? (Focus speciale su BE, BN e EE)
  • Pretrattamento e sessioni iniziali
  • Applicazione delle abilità Dialectical Behavior Therapy all’interno di un programma adattato di 3 moduli

II Modulo – Applicare la DBT al trattamento di Binge eating, Bulimia e Emotional Eating – Parte 2

  • Valutazione e risoluzione dei problemi del progresso del trattamento
  • Prevenzione e gestione delle ricadute
  • Soluzione Dialectical Behavior Therapy per l’alimentazione emotiva

III Modulo – Applicare il Modello visto nei moduli precedenti all’auto-aiuto guidato

  • Perché usare l’auto-aiuto guidato?
  • Come usare la Dialectical Behavior Therapy all’auto-aiuto guidato
Natalia Seijo

Trauma e Disturbi Alimentari

Natalia Seijo

6 ore di formazione con la Dr. Natalia Seijo, esperta di fama internazionale sui disturbi alimentari, trauma complesso, disturbi dissociativi e psicosomatica

I pazienti con disturbi alimentari hanno mostrato livelli più elevati di traumi infantili rispetto alla popolazione sana, incluso il trauma da attaccamento. Studi recenti collegano il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) ai Disturbi alimentari.

L’identificazione di traumi ed esperienze di vita avverse nelle biografie di questi pazienti aiuta a concettualizzare il disturbo alimentare e sviluppare un trattamento appropriato per ogni caso.

Nel trattamento dei disturbi alimentari, si continua a prestare attenzione al comportamento alimentare come parte fondamentale del trattamento, anche se con scarso effetto. Di solito, la realtà dei problemi con il cibo risiedeva nel passato di un paziente, nei diversi eventi traumatici che costringono la persona a sopravvivere a questi problemi. (Seijo, 2020).

Obiettivi formativi

Questa lezione ti fornisce conoscenze e competenze utili a:

  • individuare e valutare i diversi traumi che il paziente può aver vissuto in passato ed i loro effetti sul presente;
  • identificare e comprendere le difficoltà create dalle difese del mondo interiore del paziente;
  • lavorare efficacemente in una relazione di attaccamento terapeutico sicuro per promuovere la fiducia;
  • identificare le difficoltà nel trattare i clienti colpiti da traumi e come si relazionano con il cibo;
  • identificare la disregolazione emotiva e i fattori scatenanti legati agli eventi passati e alle conseguenze con il cibo;
  • concettualizzare e organizzare un piano di trattamento terapeuti con questi pazienti con disturbo alimentare
Programma formativo

I Modulo

  • I diversi traumi nella storia dei disturbi alimentari.
  • Gli effetti di diversi traumi con pazienti con disturbi alimentari.
  • Lavorare con le difficoltà create dalle difese durante il trattamento di questi pazienti.
  • Specifiche di dissociazione e diversi tipi di dissociazione con questi pazienti.
  • Vignette cliniche e Question Time

II Modulo

  • Lavorare in una relazione di attaccamento terapeutico sicuro e in un luogo di controllo interno sano.
  • Quali difficoltà devono essere prese in considerazione quando si trattano pazienti con disturbi alimentari.
  • Imparare a riconoscere la disregolazione emotiva e i fattori scatenanti con questi pazienti.
  • Comprendere come concettualizzare e organizzare un piano di trattamento terapeutico con questi pazienti.
  • Vignette cliniche e Question Time
Johan-Vanderlinden

Esperienze traumatiche e Disturbi Alimentari. Valutazione e Trattamento

Dr. Johan Vanderlinden

Esistono prove schiaccianti che le esperienze traumatiche hanno conseguenze anche nei Disturbi Alimentari. Esse, infatti, lasciano tracce nella nostra mente e nel nostro corpo. Esperienze traumatiche come l’abuso sessuale, fisico ed emotivo hanno un impatto negativo sulle nostre capacità di relazionarci e fidarci delle altre persone, ma anche sul funzionamento neurobiologico della nostra mente.

Tuttavia, nonostante questi dati, la comprensione del meccanismo che collega il trauma infantile e l’eziologia dei Disturbi alimentari rimane complessa e non è ben compresa.

Di conseguenza, diversi autori hanno cercato di rivelare i possibili meccanismi attraverso i quali le esperienze traumatiche portano allo sviluppo di Disturbi alimentari, concentrando il loro interesse principalmente nel campo delle esperienze dissociative (Pettinati et al., 1985; Vanderlinden & Vandereycken, 1993) e, più recentemente, sull’attaccamento.

Il workshop ti permetterà di apprendere in modo concreto la relazione tra esperienze traumatiche e sviluppo di disturbi alimentari, fornendoti tecniche e competenze specifiche ed evidence-based per la valutazione e il trattamento sia delle esperienze traumatiche che dei sintomi dissociativi nei disturbi alimentari.

 

Programma formativo

La prima parte del workshop si concentrerà sulla questione più frequentemente discussa nel campo dei disturbi alimentari: la possibile relazione tra gravi esperienze traumatiche e lo sviluppo di un disturbo alimentare. Durante il workshop:

  • esaminerai criticamente lo stato dell’arte della ricerca fatta in quest’area, cioè la ricerca sul trauma e i fattori mediatori nel legame tra trauma e disturbi alimentari;
  • approfondirai i temi della dissociazione nei disturbi alimentari con una storia di trauma;
  • comprenderai qual è l’impatto del trauma sul cervello (risultati neurobiologici) e le sue ricadute cliniche;
  • apprenderai il trattamento a fasi dei disturbi alimentari con trauma complesso;
  • apprenderai la valutazione multidimensionale del trauma e disturbi alimentari

 Nella seconda parte del workshop apprenderai i diversi step terapeutici nel lavoro con i disturbi alimentari con una storia di trauma. Imparerai alcune abilità e metodi specifici per la valutazione e il trattamento sia delle esperienze traumatiche che dei sintomi dissociativi nei disturbi alimentari. Durante il workshop:

  • i principi terapeutici di base per lavorare con i pazienti traumatizzati;
  • come riprendere il controllo sul disturbo alimentare e/o sui problemi di perdita del controllo degli impulsi;
  • come affrontare le esperienze traumatiche: quando e come;
  • possibili insidie, osservazioni cliniche e conclusione.
Diana Hill

Affrontare i Disturbi Alimentari con l’ACT

Diana Hill 

Con l’esperta Diana Hill, apprezzata psicologa clinica e riconosciuta esperta internazionale di Acceptance and Commitment Therapy, apprendi l’ACT, un approccio moderno e basato su prove di efficacia, per trattare i problemi alimentari e di peso.

In questa formazione esperienziale, la dottoressa Hill ti guiderà attraverso un nuovo modo di concettualizzare i problemi alimentari come un tentativo di controllare o evitare il disagio. Imparerai le pratiche ACT per aiutare i clienti a costruire una flessibilità psicologica, l’abilità di cui hanno bisogno per rimanere presenti, aperti e liberi di impegnarsi in ciò che conta di più per loro, anche di fronte ai molti ostacoli della vita.

Saranno presentati potenti strategie per motivare i clienti a scegliere un percorso diverso ed esercizi esperienziali per aumentare l’accettazione, la disponibilità e il permesso di sentimenti e desideri difficili. Sarà spiegato come applicare le strategie di defusione cognitiva con i clienti e del “genitore sintonizzato” per aumentare la presa di prospettiva e l’autocompassione del cliente. Infine saranno mostrati piani d’azione per guidare i clienti a intraprendere azioni verso i loro valori.

Obiettivi didattici
  • Ipotizzare il ruolo del controllo e dell’evitamento esperienziale nello sviluppo e nel mantenimento di un comportamento di disturbo alimentare.
  • Mettere in atto esercizi esperienziali per aumentare l’accettazione, la volontà e il permesso di provare sentimenti difficili.
  • Utilizzare strategie per aumentare il contatto del cliente con il momento presente.
  • Distinguere tra ristrutturazione cognitiva e defusione cognitiva.
  • Eseguire pratiche esperienziali per aumentare la presa di prospettiva e l’autocompassione del cliente.
  • Creare strategie cliniche per aumentare la consapevolezza dei valori.
  • Utilizzare piani d’azione per guidare i clienti a intraprendere azioni impegnate verso i propri valori.
Programma formativo 

MODULO 1: Perché l’ACT per i problemi alimentari e di peso?

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) offre un approccio innovativo ai disturbi alimentari e alle preoccupazioni relative al peso, focalizzandosi non sulla riduzione dei sintomi, ma sul cambiare la relazione con pensieri e sentimenti disturbanti. L’ACT esplora come l’evitamento e il controllo possono aggravare le abitudini alimentari disfunzionali, introducendo metafore come il “mostro in cantina” per illustrare il paradosso del controllo. Questa terapia invita i clienti a valutare l’efficacia delle loro strategie abituali, guidandoli verso una maggiore accettazione e apertura al cambiamento.

MODULO 2: Strategie basate sull’accettazione

Aiutare i clienti a vivere il momento presente

L’ACT incoraggia i clienti a spostare la loro attenzione dal “fare qualcosa” per il corpo a “essere nel” proprio corpo. Attraverso l’alimentazione e il movimento consapevole si promuove una maggiore consapevolezza e connessione con il momento presente, aiutando i clienti a distaccarsi dalle preoccupazioni croniche legate al cibo e al peso. Attraverso strategie basate sull’accettazione e esercizi esperienziali, l’ACT aiuta i clienti a essere più presenti, accettare le loro esperienze senza giudizio e muoversi verso i loro valori autentici, trasformando così il modo in cui interagiscono con i loro pensieri e sentimenti riguardo al cibo e al proprio corpo.

Defusione cognitiva: aiutare i clienti a distanziarsi dal loro “News Feed”

La defusione cognitiva aiuta i clienti a vedere i loro pensieri come semplici parole e immagini, piuttosto che fatti incontestabili. L’ACT propone un approccio diverso per gestire la preoccupazione ossessiva per cibo e peso, incoraggiando i clienti a riconoscere e ridurre l’impatto di pensieri intrusivi. Questo aiuta a ridurre la lotta interiore e promuove una maggiore serenità e accettazione di sé.

Accettazione: aiutare i clienti a essere coraggiosi, disponibili e aperti

L’accettazione in ACT non è rassegnazione ma un coraggioso confronto con le proprie esperienze. Comportamenti come diete croniche, ossessioni alimentari, eccessi emotivi e sovraesercizio spesso fungono da strategie di evitamento esperienziale. Utilizzando la metafora del “roundabout dell’evitamento”, possiamo mostrare ai clienti come queste strategie li riportino al punto di partenza, mantenendo i cicli di sofferenza. L’ACT promuove la volontà e la curiosità, incoraggiando i clienti ad allargare la loro finestra di flessibilità, affrontando così nuove esperienze con un atteggiamento aperto e interessato.

Prendere prospettiva: aiutare i clienti a guardare oltre

Le rigide narrazioni personali su alimentazione e peso possono limitare notevolmente la flessibilità e la connessione di una persona. Identificare quando un cliente è intrappolato in una “storia di sé” rigida è cruciale. L’ACT incoraggia la pratica di un cambio di prospettiva, che permette ai clienti di vedere oltre le loro storie limitanti. Coltivando una prospettiva di “genitore sintonizzato”, possiamo aumentare l’autocompassione nei clienti e promuovere risposte più sagge riguardo al cibo e al peso, aiutandoli a connettersi con esperienze più sane e autentiche.

 

MODULO 3: Strategie basate sul cambiamento

Valori: Aiutare i clienti a scegliere la propria direzione

Nell’ACT, i valori sono definiti come elementi fondamentali che guidano le nostre azioni, riflettendo ciò che è veramente importante per noi. Essi giocano un ruolo cruciale nel motivare il cambiamento, fornendo una “bussola interna” che aiuta i clienti a navigare attraverso le sfide. Apprendi come guidarli a riconoscere i momenti in cui possono scegliere azioni allineate ai loro valori anziché seguire abitudini automatiche. Questo processo aiuta a instillare un senso di scopo e direzione, rendendo il cambiamento non solo possibile ma anche significativo.

Azione impegnata: aiutare i clienti a “cadere” di proposito

L’azione impegnata nell’ACT sottolinea l’importanza dell’agire in linea con i valori personali, piuttosto che focalizzarsi esclusivamente sui risultati. Questo approccio aiuta a scoprire la motivazione intrinseca per il cambiamento, spostando l’attenzione dal risultato all’azione stessa. Attraverso la scienza comportamentale, supportiamo i clienti nel compiere piccoli cambiamenti sostenibili, costruendo piani d’azione basati sui valori. “Cadere” di proposito, in questo contesto, significa accettare gli inevitabili intoppi come parte del percorso di crescita, imparando da essi per continuare a muoversi in avanti, in modo consapevole.

Integrazione: mettere in pratica il tutto

L’integrazione è la fase finale dell’ACT, dove si pratica l’applicazione congiunta di tutti i processi. Attraverso esempi di casi, i terapeuti possono dimostrare come utilizzare i processi centrali dell’ACT quando i clienti deviano dal percorso. L’integrazione effettiva di questi principi può fornire ai clienti gli strumenti necessari per affrontare la vita con maggiore sicurezza e apertura.

La docenza è in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Jeanne Catanzaro

Internal Family Systems (IFS) e Disturbi Alimentari

Jeanne Catanzaro

Siamo una cultura preoccupata per la dieta e il benessere. Siamo anche dediti alla ricerca di ideali irrealistici su come dovremmo apparire e comportarci. La confusione e la vergogna per il nostro peso, la forma del nostro corpo e la salute sono radicate in fardelli culturaliche possono farci perdere il contatto con la nostra innata saggezza su ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.

Il modello dell’Internal Family Systems (IFS) offre un’alternativa al circolo vizioso in cui si cerca la dieta perfetta, si fanno continui esercizi fisici, si inseguono standard impossibili…

Il modello offre un modo per aiutare i clienti a riconnettersi con la loro saggezza fondamentale, il Sé, in modo che, come clinici, si possa aiutarli a gestire i molti fardelli culturali e familiari che modellano le loro relazioni con il cibo e il corpo.

Queste 3 ore con Jeanne Catanzaro, PhD, includeranno una panoramica del modello dell’Internal Family Systems, utile sia per i clinici che ancora non lo conoscono, sia per coloro che sono già esperti. Verrà inoltre approfondito il legame tra IFS e disturbi alimentari.

Obiettivi formativi

Grazie al corso ondemand “Internal Family Systems (IFS) e Disturbi Alimentari” sarai in grado di:

  1. Spiegare come l’IFS viene utilizzata per aiutare i clienti a identificare le parti che mantengono le loro convinzioni estreme sul cibo e sul corpo.
  2. Descrivere come l’IFS viene utilizzata per aiutare i clienti a rilasciare convinzioni dolorose e costrittive sul cibo e sul corpo.
  3. Identificare i modi in cui i fardelli personali dei terapeuti incidono sulla loro valutazione e sul trattamento dei clienti.
Contenuti formativi
  • Introduzione/revisione del modello IFS, con esempi di come i fardelli culturali disconnettono le parti dal Sé.
  • Descrivere come l’IFS viene utilizzata per curare le preoccupazioni relative al cibo e al corpo stabilendo relazioni con parti che detengono convinzioni estreme sul cibo e sul corpo.
  • Discutere l’importanza di lavorare con le polarizzazioni e ottenere il permesso dai protettori per curare le parti vulnerabili del sistema.
  • Esempio di caso che illustra le fasi di guarigione IFS.

 

Ken Goss

La Terapia Focalizzata sulla Compassione per i Disturbi Alimentari 

Ken Goss

Questa sessione introdurrà gli elementi essenziali della Compassion Focused Therapy (CFT) e come questi possono essere modificati e applicati per aiutare le persone a superare un disturbo alimentare. Introduce un approccio specifico alla formulazione e al trattamento dei disturbi alimentari (Compassion Focused Therapy for Eating Disorders – CFT-E), fornisce una panoramica dei compiti della terapia e delle prove che supportano la sua incorporazione nel trattamento dei disturbi alimentari.

Obiettivi didattici
  • Sviluppare una comprensione teorica del modello della CFT-E
  • Apprendere le skill per effettuare una formulazione del caso secondo il modello della CFT-E
  • Acquisire strumenti utili a sostenere pazienti con un disturbo alimentare nel percorso di recovery
Allison Kelly

Integrare la CFT nella formulazione e nel trattamento dei casi di Disturbi Alimentari

 Allison Kelly

Attingendo alla ricerca empirica, questo intervento sottolineerà diversi modi in cui i terapeuti possono integrare la Compassion Focused Therapy nella formulazione dei casi e nel lavoro con persone che soffrono di disturbi alimentari

Al termine di questa lezione, i partecipanti saranno in grado di comprendere meglio i sintomi del disturbo alimentare in termini dei principali processi di regolazione affettiva che coinvolgono; apprezzare il modo in cui stimolare l’accesso alla compassione nei pazienti può aiutare ad equilibrare questi processi di regolazione affettiva, facilitando in questo modo la remissione dei sintomi del disturbo alimentare; aiutare i pazienti ad identificare e sostituire il proprio approccio auto-critico, guidato dalla vergogna nei confronti del cambiamento del proprio comportamento con un approccio invece più paziente e gentile; comprendere meglio e superare gli ostacoli più resistenti all’auto-compassione. 

Questo intervento utilizzerà diversi casi studio e pratiche esperienziali per illustrare come la CFT può essere usata per potenziare gli attuali trattamenti per persone che soffrono di disturbi alimentari, in particolare coloro che manifestano vergogna e auto-critica con carattere di cronicità.

 

MASTERCLASS INTERNAZIONALE

TRATTARE I DISTURBI ALIMENTARI

integrando Compassion, DBT, IFS, ACT e Trauma-informed Therapy

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Ecco perchè iscriverti subito: 

Un Percorso Formativo Unico e Integrato

Dalla Dialectical Behavior Therapy (DBT) all’Internal Family Systems (IFS), passando per l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Compassion Focused Therapy (CFT), avrai accesso a una formazione completa che ti permetterà di trattare con successo le diverse sfaccettature dei disturbi alimentari.

Opportunità per i Clinici:
  1. Miglioramento delle competenze cliniche: I partecipanti potranno ampliare e perfezionare le loro competenze terapeutiche, rendendosi più efficaci nel trattamento dei disturbi alimentari in pazienti con diverse storie traumatiche.

  2. Maggiore efficacia terapeutica: Grazie alla formazione su tecniche terapeutiche all’avanguardia e basate su evidenze, i clinici saranno in grado di offrire trattamenti più efficaci e mirati, migliorando così i risultati clinici.

  3. Versatilità nell’approccio clinico: La conoscenza di diverse metodologie terapeutiche permette ai clinici di adattare il loro approccio alle esigenze specifiche di ogni paziente, aumentando la loro capacità di rispondere alle diverse sfide cliniche.

  4. Certificazione e credibilità: Partecipare a un corso così completo e accreditato aumenta la credibilità e il riconoscimento professionale dei clinici nel campo del trattamento dei disturbi alimentari.

  5. Supporto nell’affrontare casi complessi: La formazione fornita prepara i clinici a gestire casi complessi, dove coesistono disturbi alimentari e traumi, con un approccio multidisciplinare e integrato.

Trasforma la Tua Passione in un’Opportunità di Cambiamento.

Questo non è solo un corso, ma un viaggio verso una carriera in cui farai davvero la differenza. Immagina di vedere i tuoi pazienti superare le loro lotte interiori, guidati dalla tua competenza e dal tuo supporto. Con questa formazione, sarai tu a dare speranza e a trasformare vite.

La Master Class rilascia 40 ECM,  per 12 mesi disponibile in area riservata!

I commenti dei colleghi:

Cristina S.
Commento al modulo di Natalia Seijo
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Corso di alto livello. Approccio clinico concreto con ricadute pratiche efficaci.
Silvia F.
Commento al modulo di Natalia Seijo
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corso ben strutturato. Argomenti sviscerati in modo chiaro e con spiegazioni esaustive. Docente molto preparata e in grado di tenere sempre alta l’attenzione. estremamente soddisfatta.
Stefano P.
Commento al modulo di Lucene Wisniewski
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Docente super competente e bravissima a coinvolgere nella lezione. Ottima l’organizzazione ed il supporto tecnico per il videocorso. Straconsigliato
Anna F.
Commento al modulo di Jeanne Catanzaro
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molto interessante
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Sblocca il Potenziale del Tuo Intervento Terapeutico con un Corso Unico nel Suo Genere

Questo corso è unico perché non si limita a un singolo approccio, ma ti offre una formazione integrata sui principali modelli terapeutici per i disturbi alimentari. Potrai esplorare e padroneggiare la DBT, l’ACT, l’IFS, la CFT e altri metodi all’avanguardia, imparando a combinarli efficacemente per costruire interventi personalizzati e potentemente trasformativi. 

In un campo complesso come quello dei disturbi alimentari, la capacità di integrare diverse prospettive è la chiave per offrire ai tuoi pazienti un trattamento completo e di successo.

Iscriviti Ora e Trasforma la Tua Carriera!

Non perdere questa opportunità di formazione nel trattamento dei disturbi alimentari che ti permetterà di offrire un supporto decisivo ai tuoi pazienti.

Iscriviti subito al nostro corso e fai il primo passo verso una carriera di successo nel campo della psicoterapia.

40 Crediti ECM

PESI Italia srl . società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD Asincrona con ID429108

Crediti ECM: 40

18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

L’evento ECM, e relativo Quiz, sarà attivo dal 10/09/2024 al 09/09/2025 su FormazioneContinuaInPsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

L’evento ECM è aperto a Tutte le Professioni

La prova di apprendimento consisterà in un questionario multiplo composto da 120 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte per ogni quiz.

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