Trauma Treatment Certification Summit

32 ore | Apprendi le più importanti competenze dall’IFS, l’EMDR, la DBT, la Psicoterapia Sensomotoria e molti altri modelli, attraverso dimostrazioni, role-play, casi e sessioni di domande e risposte con i clinici più esperti al mondo.

Corso Ondemand

247,00  IVA inclusa

oppure 41,17€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal giorno 26/03/2023
(1 Recensioni dei clienti)
  • 32 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.331 visualizzazioni totali

Quando un cliente viene da te a cercare sollievo dal proprio dolore, sta mettendo la propria vita nelle tue mani. Non c’è spazio in questi casi per prove ed errori – devi sapere esattamente come trattare i tuoi clienti senza esitazioni.

I maggiori e più esperti clinici, fra cui Ruth LaniusFrank AndersonLaurel ParnellKatheleen Chard e molti altri, si assicureranno che tu sia preparato ad affrontare anche i casi di trauma più complessi e sfidanti.

Il Trauma Treatment Certification Summit ti offre l’opportunità unica di vedere i migliori esperti in azione, mentre mostrano i loro approcci per il trattamento, attraverso presentazioni delle competenze, dimostrazioni cliniche esclusive e role play.

La full immersion di 32 ore di Trauma Treatment Certification Summit ti permetterà di sviluppare conoscenze e competenze pratiche su alcuni di principali approcci di comprovata efficacia su trauma quali l’IFS, l’EMDR, la DBT e la Psicoterapia Sensomotoria ed accedere a preziose intuizioni ed indicazioni pratiche.

Non riceverai una formazione simile in nessun altro tipo di evento, né in alcun libro di testo!

 

 

Programma

 

Guarire il corpo e la frammentazione del Sé nel Trauma Complesso attraverso la Psicoterapia Sensomotoria

Esther Perez, Senior Trainer presso il Sensorimotor Psychotherapy Institute

Acquisirai nuove competenze, incluse quelle relative all’intervento corporeo, da aggiungere ai tuoi strumenti clinici. Apprenderai strategie che ti aiuteranno ad esplorare il mondo intero dei tuoi clienti, in modo da condurli verso l’integrazione e lo sviluppo di un attaccamento interno sicuro attraverso il percorso terapeutico.

 

Trovare Sollievo dallo Shock dell’Attaccamento e dal Dolore attraverso il Deep Brain Reorienting (DBR)

Frank Corrigan, Creatore del Deep Brain Reorienting e Psichiatra riconosciuto a livello internazionale

Frank Corrigan esplorerà con te il potere unico del Deep Brain Reorienting (DBR). Scoprirai le aree cerebrali principali coinvolte nello shock e nel dolore da attaccamento e come i metodi unici del DBR possono aiutare i tuoi clienti a trovare sollievo.

 

Il trattamento della Vergogna nei Clienti con Trauma Complesso

Kathy Steele, MN, CS, Esperta nel trattamento del trauma complesso, della vergogna, della dissociazione, delle difficoltà dell’attaccamento e di molto altro

La vergogna è un’emozione ampiamente incompresa. Kathy Steel ci rivelerà la sua natura innata e le sue funzioni, mostrando approcci cognitivi, relazionali e somatici per lavorare con la vergogna, che potrai applicare nella tua pratica clinica.

 

L’EMDR focalizzato sull’Attaccamento: l’uso del Tapping per guarire e riparare le ferite dello sviluppo

Laurel Parnell, PhD, Esperta internazionale e innovatrice nel campo dell’EMDR (Eye-Movement Desensitisation and Reprocessing)

Laurel Parnelli ti mostrerà esattamente come utilizzare l’EMDR focalizzato sull’Attaccamento e le sue 4 risorse fondamentali per guidare i tuoi clienti ad aumentare la resilienza, la regolazione emozionale e la riparazione dei traumi dello sviluppo.

 

Come accogliere le Parti Suicidarie attraverso il modello IFS (Internal Family Systems)

Frank Anderson, PhD, Lead trainer  e consulente Lead trainer presso l’IFS Institute

Lavorare con le parti suicidarie di un cliente può essere travolgente. Frank Anderson mostrerà perché tali parti hanno bisogno di essere accolte, più che respinte…e come tu possa interagire con esse in sicurezza ed efficacemente e curare le parti suicidarie nei tuoi clienti.

 

Un approccio integrato per superare lo stallo con i clienti con Trauma Complesso

Ruth Lanius, MD, PhD, Ricercatrice e clinica del Trauma, Professore di Psichiatria e Harris-Woodman Chair presso la Western University del Canada

Abbiamo tutti sperimentato il vissuto di sentirsi bloccato con un cliente nella nostra pratica clinica. Ruth Lanius condividerà con te come riavviare il trattamento quando i progressi sono in una fase di stallo…prendendo spunto da un’ampia gamma di tecniche e modalità d’intervento per un approccio realmente integrato.

 

Disturbo di Personalità Borderline: Cause, sintomi e trattamenti, attraverso la Dialectical Behaviour Therapy (DBT)

Eboni Webb, PsyD, Trainer DBT a livello internazionale ed esperta di trauma razziale e transgenerazionale

Eboni Webb condividerà i principali fattori chiave che possono portare al Disturbo di Personalità Borderline e ti mostrerà come adattare il tuo approccio quando ti troverai a lavorare con clienti borderline con un temperamento sensibile innato.

 

Il trattamento del Trauma Top-Down: Utilizzare il potere del Dialogo Socratico per il PTSD

Kathleen Chard, PhD, Co-fondatrice della Cognitive Processing Therapy (CPT) e direttrice del Trauma Recovery Center presso il Cincinnati VA Medical Center

Kathleen Chard mostrerà l’efficacia della Cognitive Processing Therapy e di come tu possa usare il Dialogo Socratico per aiutare i clienti a scoprire il senso più profondo dei propri pensieri…offrendo loro la flessibilità cognitiva di cui hanno bisogno per regolare al meglio le proprie risposte emozionali.

 

Nancy SowellConoscenze pratiche e profonde intuizioni tratte dal modello IFS

Nancy Sowell, LICSW, Senior Lead Trainer nell’IFS

 

  1. L’uso efficace dell’Accesso Diretto. Prepara la strada per un lavoro con le parti profonde e interne con i tuoi clienti, conoscendo esattamente come e quando utilizzare l’accesso diretto verso la guarigione
  2. Lavorare con le Parti Non-verbali. Sviluppa un’esperienza di guarigione che oltrepassi le parole attraverso strategie per interagire con le parti non-verbali.
  3. Essere il Sé nella stanza. Identifica la presenza delle tue parti personali nella sessione, scopri le opzioni per gestire la situazione ed apprendi quando e come parlare con una parte attraverso la leadership del Sé.
  4. L’Esperienza Relazionale Correttiva. Esplora come fornire alle parti esiliate ciò di cui hanno più bisogno, e come usare il Sé per aiutare a superare il dolore del passato.
  5. Le Parti simili al Sé. Mentre è relativamente semplice distinguere molte parti dal Sé, il processo di differenziazione può essere complicato dalla presenza di parti che mimano l’energia del Sé. Le parti simili al Sé non dovranno essere confuse o generare frustrazione, quando si sa come affrontare tale argomento con i clienti.
  6. Il lavoro di integrazione dopo la fase di alleggerimento. Riconosci l’importanza di assistere le parti dopo la fase di alleggerimento, come identificare cosa è ancora necessario nel sistema per consolidare il cambiamento e come supportare le parti protettrici nel cambiamento dei loro ruoli estremi.

 

 

Durata: 32 ore

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Frank Corrigan

Frank Corrigan è uno psichiatra e psicoterapeuta, specializzato nel trattamento dei traumi complessi e dei disturbi dissociativi. Svolge la sua attività clinica privata a Glasgow. È uno...
Vai al Profilo di Frank Corrigan
Kathy Steele

Kathy Steele

Kathy Steele, MN, CS si occupa di traumi complessi, dissociazione e problemi di attaccamento dal 1985. Pratica in privato presso i servizi di psicoterapia metropolitana ed è docente aggiunto presso...
Vai al Profilo di Kathy Steele

Laurel Parnell

La dott.ssa Parnell è una delle massime esperte della desensibilizzazione e del ritrattamento dei movimenti oculari, più ampiamente noto come metodo EMDR. Ha formato migliaia di clinici in EMDR sia...
Vai al Profilo di Laurel Parnell
frank-anderson

Frank Anderson

Frank Anderson, MD, psichiatra e psicoterapeuta, Docente presso la Harvard Medical School. Specializzato nel trattamento di Traumi e Dissociazione.  Frank Anderson è un lead trainer presso l'IFS...
Vai al Profilo di Frank Anderson

Ruth Lanius

Ruth A. Lanius, M.D., Ph.D., è Docente di Psichiatria e Harris-Woodman Chair alla Western University del Canada, dove dirige il Programma di Ricerca Clinica per il PTSD. Ha oltre 25 anni di...
Vai al Profilo di Ruth Lanius

Eboni Webb

Eboni Webb, PsyD, HSP, ha aperto il proprio studio privato Kairos in Tennessee nel luglio 2010. Kairos, ora chiamato The Village of Kairos, offre diverse specializzazioni nella DBT,  tra cui la DBT...
Vai al Profilo di Eboni Webb

Kathleen M. Chard

Kathleen M. Chard, Ph.D., è co-sviluppatrice della CPT e direttrice del Trauma Recovery Center presso il Cincinnati VA Medical Center. In qualità di Direttrice dell'Implementazione del VA CPT, la...
Vai al Profilo di Kathleen M. Chard
Esther Perez

Esther Perez

Esther Perez, MA, LMFT , in qualità di Senior Trainer bilingue per l’Istituto di Psicoterapia Sensomotoria, insegna attualmente in tutta Europa. Incarnando lo spirito dell’Unità, uno dei...
Vai al Profilo di Esther Perez

1 review for questo corso

  1. ELEONORA BOTTOSSO (verified owner)

    Un corso molto interessante che integra varie terapie nel trattamento del trauma. Molto utile dal punto di vista clinico fornisce strumenti pratici di lavoro grazie sia alla parte teorica che quella dimostrativa. Docenti molto validi, chiari, che trasmettono l’amore per il loro lavoro. Personalmente sono stata molto affascinata dal lavoro con IFS (che non conoscevo) avendo una formazione in psicosintesi. Ho trovato diverse analogie e desidero approfondire questo tipo di trattamento. Grande lavoro di traduzione da parte di FCP sia per le dirette che per le slide.

Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 26/03/2023

  • 32 ore di formazione
  • iscrizione a 247,00 €
    oppure 41,17€ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.