I disturbi del neurosviluppo necessitano di attività diagnostiche precoci e interventi terapeutici tempestivi. I bilanci di salute, adeguatamente implementati, potrebbero rappresentare un osservatorio strategico per applicare strategie di riconoscimento precoce sostenibili.
Il 4 novembre 2017, l’Istituto Superiore di Sanità, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con la Federazione Italiana Medici Pediatri, l’Associazione Culturale Pediatri, il Sindacato Medici Pediatri di Famiglia e la Società Italiana di Pediatria, hanno siglato un accordo nell’ambito dell’«Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico» per promuovere l’implementazione dei bilanci di salute e istituire il raccordo formale tra la pediatria e la neuropsichiatria infantile su tutto il territorio italiano.
È cruciale nei primi anni di vita anche il sistema educativo e, grazie all’istituzione del sistema integrato 0-6, sarà ora possibile promuovere nuove e più solide professionalità e nuove reti territoriali anche tra educatori e operatori sanitari.
Scarica l’articolo integrale sulla costituzione della rete pediatria-neuropsichiatria infantile
In sinergia con Edizioni Centro Studi Erickson, puoi scaricare il PDF dell’articolo integrale a cura di:
- Maria Luisa Scattoni e Giovanna Romano Coordinatori «Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico», Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute
- Antonella Costantino e Francesco Nardocci Presidente e Coordinatore, Gruppo di Coordinamento dell’Osservatorio nazionale, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Download PDF: “Costituzione della rete pediatria-neuropsichiatria infantile“