Psichedelici e psicoterapia

psichedelici

“Non ho mai visto niente di così efficace”: Esplorare la combinazione di psichedelici e psicoterapia

Mentre la maggior parte delle droghe psichedeliche rimane illegale negli Stati Uniti, la chetamina è legale per l’uso da parte di professionisti registrati dagli anni ’60. Con il recente riconoscimento dell’uso del composto come antidepressivo, sempre più cliniche stanno lanciando programmi di psicoterapia assistita dalla chetamina. Tra i fornitori in questo spazio c’è la Novamind di Toronto.

Novamind

Attraverso le sue reti di cliniche Cedar Psychiatry, Novamind ha registrato più di 20.000 sessioni nel 2020. “La ketamina è utile come medicina, ma c’è molto di più da guadagnare aggiungendo la componente di psicoterapia”, dice il dottor Reid Robison, responsabile medico di Novamind, in un’intervista con Technology Networks.

La psicoterapia assistita da psichedelici vede un paziente sottoposto a un lavoro con un consulente addestrato dopo aver assunto una sostanza psichedelica. Mentre l’uso degli psichedelici come balsamo per i disturbi dell’umore non è confinato alle cliniche, come dimostrano gli studi sul microdosaggio ricreativo, Robison è chiaro che l’assunzione di psichedelici con un terapeuta addestrato si rivelerà più utile alle persone con specifici problemi di salute mentale da affrontare.

“Per certe condizioni, che si tratti di disturbi da uso di sostanze, il PTSD può certamente portare alla luce cose difficili, è necessario un team esperto a bordo. Sono un grande sostenitore della chetamina, se è usata nel modo giusto, ma può certamente essere un incubo se usata nel modo sbagliato. Può essere una manna dal cielo se usata nel giusto ambiente o contesto terapeutico”, spiega.

Le molte sfaccettature della psicoterapia

Ma la terapia è disponibile in molte modalità e formati. Questi entrano ed escono di moda, con la terapia cognitiva comportamentale (CBT) particolarmente in voga nel 2021. Robison, tuttavia, dice che le terapie basate sulle emozioni e la consapevolezza sono più comunemente usate nelle cliniche di Novamind in tandem con la chetamina. “Abbiamo anche sviluppato un protocollo specifico di psicoterapia assistita dalla ketamina chiamato EF-KAP, la psicoterapia assistita dalla ketamina incentrata sulle emozioni. Abbiamo fatto uno studio pilota preliminare per la depressione e ne abbiamo fatto uno studio clinico completo per i disturbi alimentari, per l’anoressia”, dice.

Alcune evidenze

L’uso di terapie di consapevolezza si basa, dice Robison, su studi precedenti che hanno dimostrato i benefici di questo approccio. Uno studio che ha esaminato l’effetto della ketamina sulla dipendenza da cocaina ha mostrato che in un periodo di monitoraggio di cinque settimane, i volontari con dipendenza da cocaina trattati con mindfulness e una singola infusione di ketamina avevano quasi cinque volte più probabilità di rimanere in astinenza rispetto alle persone date un corso di terapia simile combinato con una benzodiazepina.

La Ketamina

È interessante notare che quando la ketamina è stata approvata dalla FDA per la depressione resistente al trattamento come marchio Spravato di Janssen, la terapia non faceva parte dell’equazione, né nella sperimentazione né nell’approvazione. Le cliniche di Novamind offrono il trattamento Spravato come opzione, in combinazione con una forte raccomandazione di impegnarsi con la terapia.

“Praticamente ogni dose che abbiamo dato è stata coperta dall’assicurazione o dai programmi di assistenza ai pazienti con una leva per la maggior parte delle persone attraverso il produttore che lo rende abbastanza accessibile.  Non è una cura.  Non è nemmeno una soluzione duratura per la maggior parte, ma sembra essere nella nostra esperienza un’opzione molto importante che ora abbiamo a disposizione per le persone con depressione grave o depressione con suicidalità”, dice Robison.

Il team di Robison sta attualmente esaminando i dati che confrontano il potenziale di trattamento di Spravato e ketamina e mentre i risultati conclusivi non sono ancora disponibili, Robison suggerisce che questi farmaci dovrebbero essere visti come un “ponte” per aiutare a sostenere i pazienti che soffrono di depressione grave e portarli in un luogo dove possono più efficacemente impegnarsi in psicoterapia.

Una prospettiva futura

Per quanto l’attenzione attuale si concentri sulla ketamina legale da prescrivere, Robison si aspetta che altre droghe entrino in scena molto rapidamente. “La prima combinazione medicina più psicoterapia approvata dalla FDA sarà probabilmente l’MDMA”. Robison si aspetta che questo psichedelico non tradizionale sarà approvato nel prossimo anno o due a causa delle potenti prove che suggeriscono che può aiutare con i sintomi del disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

“Non ho mai visto niente di così efficace come l’MDMA per il PTSD”, dice Robison, che sottolinea che un recente studio condotto dalla Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies (MAPS) ha rilevato che il 67% dei pazienti con PTSD sottoposti a psicoterapia assistita con MDMA non ha mostrato sintomi dopo tre sessioni di trattamento, rispetto a solo il 32 per cento di quelli a cui è stato dato un placebo.

Alcune questioni rilevanti

Con questi livelli di efficacia, presto il collo di bottiglia nel trattamento potrebbe non essere composti disponibili, ma la disponibilità di terapeuti che sono in grado di fornire il trattamento. MDMA rimane non approvato, il che significa che qualsiasi terapeuta che si sottopone a formazione per la terapia assistita con la droga dovrà aspettare per praticare. Tuttavia, Robison ritiene che i terapeuti che hanno l’opzione dovrebbero prenderla. “Penso che se avete l’opportunità di partecipare alla formazione per la terapia con MDMA e le risorse, bene, fatelo.  Avendo fatto l’addestramento io stesso, è un processo molto significativo e gratificante che sento che ti dà nuove competenze come terapeuta anche al di là della MDMA”. Gli psichedelici sembrano aprire una nuova frontiera per la psicoterapia.

 

Nuovi progressi in Psicoterapia: il trattamento assistito da psichedelici

 

 

 

Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: https://www.analyticalcannabis.com/

Articoli correlati

Bambini
Aiutare i bambini con ansia da prestazione
L’ansia da prestazione può impedire ai bambini di svolgere attività che amano. L’ansia da...
Disturbi da Ansia e Stress
Schema Therapy per trattare Ansia cronica con Disturbo di Personalità in comorbilità
Nel 30-40% dei pazienti con disturbi d’ansia, i sintomi non si attenuano dopo la terapia...

Partecipa lasciando un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>