Le quattro fasi della crescita adolescenziale

crescita adolescenziale

I genitori devono prepararsi alle diverse fasi della crescita adolescenziale.

Anticipare i cambiamenti

Per rimanere in contatto con la propria figlia o figlio, poiché l’adolescenza li allontana sempre più (cosa che è normale che sia), i genitori devono sapere cosa aspettarsi per essere pronti per gli sviluppi che potrebbero seguire.

In questo modo possono anticipare i comuni cambiamenti adolescenziali. Hanno così meno probabilità di esagerare con le loro reazioni quando si verifica l’ultimo sviluppo e sono pronti ad avere colloqui difficili su questioni difficili che sorgono necessariamente.

 

Fase uno: la separazione dall’infanzia

Nella prima adolescenza (circa 9-13 anni),  il giovane decide che non vuole più essere definito e trattato come un bambino piccolo.

Il genitore dovrà prevedere alcune modifiche comuni in questa fase della crescita adolescenziale.

La disorganizzazione personale

Il semplice sistema di autogestione che ha funzionato per l’infanzia è ormai insufficiente per far fronte alla crescente complessità dell’adolescenza. Quindi, c’è più distrazione, disattenzione, impulsività, dimenticanza, perdita di cognizione, confusione e altri segni di disordine esperienziale.

Un atteggiamento negativo

Maggiore insoddisfazione per non essere più contenti di essere indirizzati, meno interesse per le attività tradizionali dell’infanzia, noia e irrequietezza che provengono dal non sapere cosa fare. Aumentano così le lamentele per le richieste e i limiti ingiusti che gli adulti impongono nella vita.

Resistenza attiva e passiva

Più messa in discussione dell’autorità, discussione sulle regole, ritardo nel rispetto delle richieste dei genitori e non adempimento delle normali responsabilità domestiche e scolastiche.

Sperimentazione precoce

Avventurarsi con i coetanei, testare regole e limiti sociali, a volte includendo attività fuorilegge come scherzi, taccheggio e vandalismo, spesso valorizzando meno lo sforzo scolastico.

Il costo

Crescere richiede rinunciare, producendo la privazione di ciò che è stato gravemente perso. Ora, l’adolescente non può mai più tornare “a casa” in quel mondo più semplice, riparato e più sicuro dell’infanzia.

 

Fase due: formare una famiglia di amici

Nella mezza adolescenza (circa 13-15 anni), il giovane decide di aver bisogno della compagnia di coetanei con cui uscire per il sostegno sociale e l’identità.

Il genitore dovrà prevedere alcune modifiche comuni in questa fase della crescita adolescenziale.

  • Conflitto più intenso con i genitori sulla libertà sociale con i coetanei.
  • Più disonestà per evitare le conseguenze o per nascondere ciò che è stato proibito.
  • Più autocoscienza, a partire dalla pubertà, sul cambiamento corporeo e l’immagine pubblica.
  • Maggiore bisogno di privacy per mantenere le preoccupazioni personali e le insicurezze per se stessi.
  • Pressione tra pari per andare avanti verso l’appartenenza (al gruppo), concorrenza sociale che causa una maggiore crudeltà sociale (esclusione, bullismo, pettegolezzi).

Il costo

Le relazioni con i coetanei adolescenti diventano più sotto pressione rispetto ai compagni di giochi d’infanzia. Ora competere per la popolarità e l’appartenenza, e le esigenze di conformità sociale per adattarsi, possono tutti limitare l’espressione individuale e l’azione.

 

Fase tre: agire da adulto

Nella tarda adolescenza (intorno ai 15-18 anni), il giovane decide che dovrebbe diventare più grande, esperto e saggio.

Il genitore dovrà prevedere alcune modifiche comuni in questa fase della crescita adolescenziale.

  • Più interesse nel fare attività da adulti – come un’occupazione part-time, guidare un’auto, andare ad appuntamenti, fare feste e usare sostanze ricreative in compagnia.
  • Coinvolgimento emotivo (e spesso sessuale) più significativo nelle relazioni romantiche.
  • Necessità di soldi per permettersi le spese per tenere il passo con gli acquisti degli amici che materialmente hanno di più.
  • Maggiore preoccupazione per la mancanza di preparazione a intraprendere il prossimo passo per una maggiore indipendenza.

Il costo

Molte scelte da adulti diventano allettanti, ma queste sono anche più rischiose quando sono fallimentari. La sperimentazione di attività dell’età adulta ha la possibilità di comportare conseguenze più pericolose per la vita.

 

Fase quattro: mettersi al passo con se stessi

Nel Collaudo dell’indipendenza (circa 18-23 anni), il giovane decide di essere pronto a trasferirsi dalla casa della famiglia e iniziare a vivere in condizioni più autosufficienti.

Il genitore dovrà prevedere alcune modifiche comuni in questa fase della crescita adolescenziale.

  • Minore autostima per non essere in grado di gestire adeguatamente le numerose richieste,  procrastinazione, rimanere indietro, non rispettare gli impegni.
  • Aumento dell’ansia dovuto alla paura del futuro, allo stress, e alla mancanza di direzione nella vita.
  • Alta distrazione da parte di un gruppo di coetanei che sono incerti e confusi, anche loro, reprimendo di più per sfuggire alla realtà, poiché inizia la fase del maggiore uso di sostanze.
  • L’incapacità di tenersi qualcosa poiché molti giovani tornano casa dopo aver perso terreno indipendente, per recuperare, per riprovare.

Il costo

Vivere lontano da casa e da soli fa sentire liberi dalle regole e dalla supervisione dei genitori. Tuttavia, governare la vita in modo indipendente ha l’onere di assumersi le responsabilità degli adulti.

 

La dura realtà della crescita adolescenziale

La crescita adolescenziale è un incontro di autodeterminazione e libertà sociale che è eccitante e gratificante in molti modi. Tuttavia, in ogni fase del cammino, al giovane viene continuamente insegnato come una maggiore libertà non sia mai libera.

Si scopre che per ogni scelta che fai, ci sono sempre conseguenze che seguono. In questo modo, la vita è una catena infinita di scelte e conseguenze, di educazione esperienziale da cui non c’è via di scampo.

Con l’istruzione e l’esempio, i genitori possono incoraggiare il loro adolescente:

  • a prendere scelte personali;
  • ad affrontare i risultati positivi e negativi che si verificano;
  • ad imparare a prendere decisioni simili o diverse durante la crescita.

 

Vuoi approfondire quali sono gli aspetti più importanti nello sviluppo degli adolescenti?

➡️​ Clicca qui per scoprire la nuova Masterclass “Favorire lo Sviluppo Mentale del Bambino e dell’Adolescente – II Edizione 2022” con la straordinaria, rinnovata, partecipazione di Daniel J. Siegel

Favorire lo Sviluppo Mentale del Bambino e dell’Adolescente - 2022

 

Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: PsychologyToday

Articoli correlati

Disturbi dell'Umore / Depressione
Effetti dello Yoga e della Meditazione sulla Depressione
Lo yoga è una pratica complessa che comprende consigli per uno stile di vita etico, attività...

0 thoughts on “Le quattro fasi della crescita adolescenziale

Partecipa lasciando un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>