Le tappe cognitive rappresentano importanti passi avanti nello sviluppo del bambino.
Nel corso della storia dell’umanità, i bambini sono stati spesso considerati come semplici esseri passivi. Prima del XX secolo, i bambini erano spesso visti semplicemente come versioni in miniatura degli adulti. Solo quando psicologi come Jean Piaget hanno proposto che i bambini pensano in modo diverso dagli adulti, si è cominciato a considerare l’infanzia e l’adolescenza come un periodo unico di crescita e sviluppo.
Gli adulti hanno spesso ignorato le notevoli capacità intellettuali dei neonati e dei bambini molto piccoli, ma i pensatori e i ricercatori moderni hanno scoperto che i bambini in realtà imparano, pensano ed esplorano continuamente il mondo che li circonda. Persino i neonati sono attivi nell’acquisizione di informazioni e nell’apprendimento di nuove cose. Oltre a raccogliere nuove informazioni sulle persone e sul mondo che li circonda, i bambini scoprono costantemente nuove cose su se stessi.
Sviluppo Cognitivo dalla nascita ai 3 mesi
I primi 3 mesi di vita del bambino sono un periodo di meraviglia. Le principali tappe dello sviluppo a questa età sono incentrate sull’esplorazione dei sensi di base e sulla conoscenza del corpo e dell’ambiente. In questo periodo, la maggior parte dei neonati inizia a:
- Dimostrare comportamenti di anticipazione, come il radicamento e la suzione in corrispondenza del capezzolo o del biberon.
- Percepire le differenze di tono e di volume dei suoni
- Riconoscere più chiaramente gli oggetti entro una distanza di 33 centimetri
- Mettere a fuoco gli oggetti in movimento, compresi i volti di chi li accudisce
- Vedere tutti i colori dello spettro visivo umano
- Distinguere i sapori: dolce, salato, amaro e acido
- Utilizzare le espressioni facciali per rispondere all’ambiente circostante.
Sviluppo Cognitivo dai 3 ai 6 mesi
Nella prima infanzia, le capacità percettive sono ancora in fase di sviluppo. A partire dall’età di 3-6 mesi, i bambini iniziano a sviluppare un senso di percezione più forte. A questa età, la maggior parte dei bambini inizia a:
- Imitare le espressioni facciali
- Reagire a suoni familiari
- Riconoscere volti familiari
- Rispondere alle espressioni facciali di altre persone
Sviluppo Cognitivo dai 6 ai 9 mesi
Guardare dentro la mente di un neonato non è un compito facile. Dopo tutto, i ricercatori non possono semplicemente chiedere a un bambino cosa sta pensando in un determinato momento. Per saperne di più sui processi mentali dei neonati, i ricercatori hanno ideato una serie di compiti creativi che rivelano il funzionamento interno del cervello dei bambini.
A partire dall’età di 6-9 mesi, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei bambini inizia a:
- Guardare più a lungo cose “impossibili”, come un oggetto sospeso a mezz’aria.
- Distinguere le differenze tra immagini che raffigurano un numero diverso di oggetti
- Comprendere le differenze tra oggetti animati e inanimati
- Utilizzare le dimensioni relative di un oggetto per determinare la sua distanza.
Sviluppo Cognitivo dai 9 ai 12 mesi
Quando i bambini diventano più abili fisicamente, sono in grado di esplorare il mondo che li circonda in modo più approfondito. Stare seduti, gattonare e camminare sono solo alcune delle tappe fisiche che permettono ai bambini di acquisire una maggiore comprensione mentale del mondo che li circonda.
Quando si avvicinano a 1 anno di età, la maggior parte dei bambini è in grado di:
- Guardare con piacere i libri illustrati
- Imitare i gesti e alcune azioni di base
- Manipolare gli oggetti girandoli, cercando di mettere un oggetto in un altro, ecc.
- Rispondere con gesti e suoni
- Comprendere il concetto di permanenza degli oggetti, ovvero l’idea che un oggetto continua a esistere anche se non può essere visto.
Sviluppo Cognitivo da 1 a 2 anni
Dopo l’anno di età, lo sviluppo fisico, sociale e cognitivo dei bambini sembra crescere a passi da gigante. A questa età i bambini passano una quantità enorme di tempo a osservare le azioni degli adulti, quindi è importante che i genitori e chi si occupa di loro diano buoni esempi di comportamento.
La maggior parte dei bambini di un anno inizia a
- Identificare oggetti simili
- Imitare le azioni e il linguaggio degli adulti
- Imparare attraverso l’esplorazione
- Indicare oggetti e persone familiari nei libri illustrati
- Dire la differenza tra “io” e “tu”.
- Capire e rispondere alle parole
Sviluppo Cognitivo da 2 a 3 anni
A 2 anni i bambini diventano sempre più indipendenti. Poiché ora sono in grado di esplorare meglio il mondo, gran parte dell’apprendimento in questa fase è frutto delle loro esperienze.
La maggior parte dei bambini di due anni è in grado di:
- Riconoscere il proprio riflesso nello specchio, chiamandolo per nome
- Imitare azioni adulte più complesse (giocare in casa, fingere di fare il bucato, ecc.)
- Associare gli oggetti ai loro usi
- Nominare gli oggetti in un libro illustrato
- Rispondere a semplici indicazioni dei genitori e di chi si prende cura di loro
- Ordinare gli oggetti per categoria (ad esempio, animali, fiori, alberi, ecc.)
- Impilare gli anelli su un piolo dal più grande al più piccolo
Sviluppo Cognitivo da 3 a 4 anni
I bambini diventano sempre più capaci di analizzare il mondo che li circonda in modi più complessi. Osservando le cose, iniziano a classificarle e a suddividerle in diverse categorie, spesso definite schemi.
Poiché i bambini diventano molto più attivi nel processo di apprendimento, iniziano anche a porsi domande sul mondo che li circonda. “Perché?” diventa una domanda molto comune a questa età.
All’età di tre anni, la maggior parte dei bambini è in grado di:
- Porre domande sul “perché” per ottenere informazioni
- Dimostrare consapevolezza del passato e del presente
- Imparare osservando e ascoltando le istruzioni
- Mantenere un tempo di attenzione più lungo, da 5 a 15 minuti circa
- Organizzare gli oggetti per dimensione e forma
- Cercare risposte alle domande
- Capire come raggruppare e abbinare gli oggetti in base al colore
Sviluppo Cognitivo da 4 a 5 anni
Quando si avvicinano all’età scolare, i bambini diventano più abili nell’uso delle parole, nell’imitazione delle azioni degli adulti, nel contare e in altre attività di base importanti per la preparazione scolastica.
La maggior parte dei bambini di quattro anni è in grado di:
- Creare immagini che spesso nominano e descrivono
- Contare fino a cinque
- Disegnare la forma di una persona
- Nominare e identificare molti colori
- Fare la rima
- Dire dove vivono
Come aiutare i bambini a raggiungere le loro tappe di sviluppo cognitivo?
Per molti genitori, incoraggiare lo sviluppo intellettuale dei bambini è un punto di grande preoccupazione. Fortunatamente, i bambini sono desiderosi di imparare fin dall’inizio. Anche se l’istruzione diventerà presto una parte importante della vita di un bambino in crescita, i primi anni di vita sono influenzati soprattutto dalle relazioni familiari, in particolare quelle con i genitori e le altre persone che si prendono cura di lui.
Ciò significa che i genitori si trovano in una posizione unica per contribuire a plasmare il modo in cui i loro figli imparano, pensano e si sviluppano. In casa, i genitori possono incoraggiare le capacità intellettuali dei figli aiutandoli a dare un senso al mondo che li circonda. Quando un neonato mostra interesse per un oggetto, i genitori possono aiutarlo a toccarlo ed esplorarlo, oltre a dirgli di cosa si tratta.
Per esempio, quando un bambino guarda con attenzione un sonaglio giocattolo, il genitore può prendere l’oggetto e metterlo in mano al bambino dicendo: “Giovanni vuole il sonaglio?” e poi scuotere il sonaglio per dimostrargli cosa fa.
Quando i bambini crescono, i genitori devono continuare a incoraggiarli a esplorare attivamente il mondo. Cercate di avere pazienza con i bambini piccoli che sembrano avere una serie infinita di domande su tutto ciò che li circonda. I genitori possono anche porre le loro domande per aiutare i bambini a diventare più creativi nella risoluzione dei problemi.
Quando ci si trova di fronte a un dilemma, si possono porre domande come “Cosa pensi che succederebbe se…?” o “Cosa potrebbe succedere se…?“. Consentendo ai bambini di trovare soluzioni originali ai problemi, i genitori possono incoraggiare lo sviluppo intellettuale e la fiducia in se stessi.
Favorire lo Sviluppo Mentale del Bambino e dell’Adolescente 2022
Liberamente tradotto da “Cognitive Developmental Milestones“, su https://ww w.verywe llmind.com/c ognitive-devel opmental-miles tones-279510 9