Infanzia e adolescenza

05

Dic'18

Le funzioni della fiaba nella promozione del benessere

La fiaba, (lettura, drammatizzazione o invenzione) facilita in termini di promozione del benessere ciò che l'OMS definisce Life Skills, ovvero le competenze cognitive e le competenze emotive e sociali, in termini di alfabetizzazione degli affetti e di sviluppo e potenziamento dell'empatia, dell'autenticità e dell'accettazione, ingredienti, questi, per il rispetto di sé e dell'Altro.

Continua a leggere

31

Ott'18

Costituzione della rete pediatria-neuropsichiatria infantile

I disturbi del neurosviluppo necessitano di attività diagnostiche precoci   e interventi terapeutici tempestivi. I bilanci di salute, adeguatamente  implementati, potrebbero …

Continua a leggere

24

Ott'18

L’evoluzione del concetto di autismo

La descrizione del quadro clinico dell’autismo ha 130 anni di storia. Nel 1943 il disturbo è stato definito con questo …

Continua a leggere

04

Giu'18

Dove dormono i neonati?

Dove dormono i neonati? Impariamo a diffidare di libri o articoli che forniscono “ricette” universali, ogni bambino è diverso, così come lo è la sua famiglia, perciò quello che funziona per gli uni non necessariamente andrà bene anche per gli altri.

Continua a leggere

24

Mag'18

La resilienza nella separazione: quando le lacrime diventano perle

Quando si parla di separazione, si sente spesso nominare la parola “resilienza”, ovvero una sorta di sistema immunitario della psiche. Accettare la fine di un rapporto è un processo psicologico complesso che ha molte analogie con quello che avviene alla morte di una persona cara. La separazione o il divorzio è una perdita affettiva importante che racchiude in sé tante altre perdite.

Continua a leggere

19

Apr'18

Disturbi alimentari negli adolescenti: fattore di rischio per la depressione e il bullismo

Modelli alimentari disordinati negli adolescenti sono un fattore di rischio per la depressione futura e il bullismo da parte dei coetanei, con conseguenze simili per ragazze e ragazzi.

Continua a leggere

18

Apr'18

I bambini sono in grado di associare le espressioni mimiche e vocali a specifici stati d’animo

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE, già a 6 mesi, i bambini sono in grado di associare le espressioni mimiche e vocali a specifici stati d'animo, ma non solo, sarebbero anche in grado di cogliere eventuali incongruenze fra lo stato d’animo che è trasmesso dalla mimica e quello trasmesso dalla voce. Lo studio, per la prima volta, sembrerebbe dimostrare che i bambini hanno una precoce capacità di trasferire le informazioni emotive dalla modalità uditiva a quella visiva.

Continua a leggere

01

Mar'18

Genitori “Elicottero” O “Chioccia”: quali rischi per lo sviluppo dei figli

Negli ultimi anni, si assiste ad un modello educativo in cui i genitori vengono definiti “elicottero”; padri e madri che esprimono molteplici aspettative verso i propri figli ed eccessivamente presenti nella loro vita, tanto da farli crescere insicuri e tiranni.

Continua a leggere

15

Feb'18

INSPIRE: sette strategie per porre fine alla violenza contro i bambini

Sotto la guida dell'Oms, un gruppo di 10 agenzie internazionali ha sviluppato e approvato un pacchetto di misure chiamato INSPIRE, in tutto sette strategie per porre fine alla violenza contro i bambini.    

Continua a leggere

09

Nov'17

Il ruolo dell’adulto nei conflitti tra i bambini

Come accompagnare i bambini nell'acquisizione delle necessarie competenze di gestione di un tipo di interazione così delicata ed emotivamente stressante come è il conflitto?

Continua a leggere

22

Feb'17

Siblings: fratelli e sorelle di ragazzi con una disabilità

Essere un fratello o una sorella di una persona con disabilità può rappresentare un' opportunità di crescita e di resilienza oppure un fattore di rischio.

Continua a leggere

15

Giu'16

Le linee guida Usa per il sonno di bambini e adolescenti

I bambini e gli adolescenti dormono troppo poco. Niente Tv e smarthphone a letto. Le linee guida Usa per garantire le ore di sonno “giuste”

Continua a leggere

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.