Infanzia e adolescenza

29

Giu'20

Impatto psicologico del lockdown nei bambini

Lo studio del Gaslini mostra l'impatto psicologico del lockdown su bambini. Ansia e regressione per 6 minori su 10, malessere legato a quello dei genitori

Continua a leggere

06

Mag'20

L’unica materia che devi davvero studiare è la tua infanzia

Nell’infanzia non c’è priorità più grande dell’apprendere un’educazione: è nei primi anni che dobbiamo spingerci con particolare vigore per imparare …

Continua a leggere

10

Apr'20

Coronavirus e bambini

La pandemia del Coronavirus ha determinato drastici cambiamenti nella vita delle famiglie di tutto il mondo e i genitori hanno dovuto decidere come parlare con i bambini del coronavirus.

Continua a leggere

05

Nov'19

Uso degli schermi e sviluppo del cervello nei bambini

I bimbi che trascorrono più tempo con gli schermi hanno una minore integrità strutturale in alcuni tratti di materia bianca nelle aree del cervello.

Continua a leggere

16

Mag'19

Le diagnosi di autismo si dimostrano altamente affidabili già a partire da 14 mesi di età

La ricerca suggerisce che un'identificazione precoce dei disturbi dello spettro autistico è possibile già a 14 mesi, e può portare ad un trattamento più tempestivo ed efficace

Continua a leggere

01

Apr'19

Maltrattamenti infantili collegati a cambiamenti cerebrali e successiva depressione

Le immagini di MRI  identificano legami tra il maltrattamento infantile, la struttura cerebrale e la vulnerabilità alla depressione

Continua a leggere

06

Mar'19

Il genitore diventa allenatore delle emozioni del bambino

Le emozioni hanno, quindi, un ruolo centrale nello sviluppo. Imparare a conoscere le emozioni, riconoscerle, controllarle e gestirle è un obiettivo fondamentale di ogni educazione.

Continua a leggere

05

Dic'18

Le funzioni della fiaba nella promozione del benessere

La fiaba, (lettura, drammatizzazione o invenzione) facilita in termini di promozione del benessere ciò che l'OMS definisce Life Skills, ovvero le competenze cognitive e le competenze emotive e sociali, in termini di alfabetizzazione degli affetti e di sviluppo e potenziamento dell'empatia, dell'autenticità e dell'accettazione, ingredienti, questi, per il rispetto di sé e dell'Altro.

Continua a leggere

31

Ott'18

Costituzione della rete pediatria-neuropsichiatria infantile

I disturbi del neurosviluppo necessitano di attività diagnostiche precoci   e interventi terapeutici tempestivi. I bilanci di salute, adeguatamente  implementati, potrebbero …

Continua a leggere

24

Ott'18

L’evoluzione del concetto di autismo

La descrizione del quadro clinico dell’autismo ha 130 anni di storia. Nel 1943 il disturbo è stato definito con questo …

Continua a leggere

04

Giu'18

Dove dormono i neonati?

Dove dormono i neonati? Impariamo a diffidare di libri o articoli che forniscono “ricette” universali, ogni bambino è diverso, così come lo è la sua famiglia, perciò quello che funziona per gli uni non necessariamente andrà bene anche per gli altri.

Continua a leggere

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0