Lavorare come Psicologo con la Mindful Eating

Molte ricerche dimostrano l’efficacia del protocollo di Mindful Eating nel processo di perdita di peso e nel trattamento della fame emotiva, anche nella forma del Binge Eating, se il trainer è uno psicologo.

Lavorare come Psicologo con la Mindful Eating

Si stima che a quattro anni e mezzo dalla conclusione della dieta mediamente le persone mantengono una perdita di 3 kg, ovvero il 3,2% della riduzione del peso iniziale. Questo accade perché molte persone utilizzano il cibo per gestire le proprie emozioni e questa abitudine, unitamente ad una compromissione nella percezione dei segnali di fame e sazietà e ad una iper-reattività al cibo porta alla sovra-alimentazione.

Nonostante la familiarità con i programmi alimentari, le persone che soffrono di “fame emotiva” o “fame nervosa” riportano un senso di inadeguatezza e frustrazione nei confronti delle guide nutrizionali, in quanto per loro il cibo, l’alimentazione ed il peso giocano un ruolo spropositato nel definire la propria identità.

I protocolli di Mindful Eating rispondono a tale problematiche, affondando le proprie radici nella Mindfulness, nei modelli cognitivo comportamentali e nella psico-educazione.

I protocolli di Mindful Eating risultano particolarmente interessanti, in quanto pratici, di breve durata ed efficaci, così come dimostrano i tanti studi di standardizzazione e validazione. Si adattano, inoltre, a diversi tipi di setting, individuali o di gruppo, e a livelli di formalità variabili, come lo studio clinico o la palestra. Inoltre, forniscono al professionista una guida chiara e precisa per la conduzione degli incontri.

 

Le competenze per lavorare come Psicologo con la Mindful Eating

  •  

    Gli ultimi articoli su Psicologia e Mindful Eating

     

    Alimentazione nei bambini: istruzioni per l’uso

    I bambini hanno una naturale abilità in fatto di alimentazione, come se fossero forniti di un abilissimo nutrizionista interiore. Se osserviamo i bambini molto piccoli, infatti, possiamo notare che essi mangiano la quantità di cibo di cui hanno bisogno, crescono naturalmente nel modo giusto per loro ed imparano a mangiare il cibo che i loro genitori mangiano.

    Mindful Eating: la vera storia di una Psicologa come te

    C’era una volta una giovane studentessa in Psicologia con alle spalle una consistente formazione coreutica…

    Mindful Eating e la sua applicazione nella professione

    L’esperienza di una nostra collega e corsista che ci parla di Mindful Eating e la sua applicazione nella professione

    Mindful Eating come usare il protocollo nella pratica professionale?

    il Training della consapevolezza alimentare basato sulla meditazione di consapevolezza  MB-EAT che si propone come trattamento di punta per la compulsione alimentare e la sovralimentazione. Ma dopo il corso, come usare il protocollo nella pratica professionale?

    Per colpa di chi… ? Imparare ad auto-regolarsi con la Mindful Eating

    Attraverso la Mindful Eating è possibile riappropriarsi del proprio potere decisionale e ad essere coerenti con i propri bisogni e desideri.

    Fame emotiva: come spezzare il circolo vizioso con la Mindful Eating

    La mindfule ating si pone come una via molto valida per prendere di mira questo tipo di circoli viziosi che alimentano la fame emotiva, offrendo la possibilità di riconoscere l’innescarsi del loop. Attraverso un vasto bagaglio di tecniche insegna a riconoscerli in tempo per non entrarvi o ad uscirne fuori, una volta che si sono innescati.

    Certificati di partecipazione
    Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

    Corsi ondemand sempre tuoi
    Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

    Dove vuoi, quando vuoi
    Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

    Qualità garantita
    Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

    © 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

    Possiamo aiutarti?

    Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

     

    Grazie!
    Ti ricontatteremo via email.