Lavorare come Psicologo con la Mindful Eating

Molte ricerche dimostrano l’efficacia del protocollo di Mindful Eating nel processo di perdita di peso e nel trattamento della fame emotiva, anche nella forma del Binge Eating, se il trainer è uno psicologo.

Lavorare come Psicologo con la Mindful Eating

Si stima che a quattro anni e mezzo dalla conclusione della dieta mediamente le persone mantengono una perdita di 3 kg, ovvero il 3,2% della riduzione del peso iniziale. Questo accade perché molte persone utilizzano il cibo per gestire le proprie emozioni e questa abitudine, unitamente ad una compromissione nella percezione dei segnali di fame e sazietà e ad una iper-reattività al cibo porta alla sovra-alimentazione.

Nonostante la familiarità con i programmi alimentari, le persone che soffrono di “fame emotiva” o “fame nervosa” riportano un senso di inadeguatezza e frustrazione nei confronti delle guide nutrizionali, in quanto per loro il cibo, l’alimentazione ed il peso giocano un ruolo spropositato nel definire la propria identità.

I protocolli di Mindful Eating rispondono a tale problematiche, affondando le proprie radici nella Mindfulness, nei modelli cognitivo comportamentali e nella psico-educazione.

I protocolli di Mindful Eating risultano particolarmente interessanti, in quanto pratici, di breve durata ed efficaci, così come dimostrano i tanti studi di standardizzazione e validazione. Si adattano, inoltre, a diversi tipi di setting, individuali o di gruppo, e a livelli di formalità variabili, come lo studio clinico o la palestra. Inoltre, forniscono al professionista una guida chiara e precisa per la conduzione degli incontri.

 

Le competenze per lavorare come Psicologo con la Mindful Eating

  • mindful eating corso

    Mindful Eating. Riconnettersi con il proprio corpo

    di Teresa Montesarchio

    489 Studenti - 36 Ore
    349€
  • Mindful Eating in bambini 3-11 anni

    Mindful Eating in bambini dai 3 agli 11 anni

    di Teresa Montesarchio

    118 Studenti - 18 Ore
    199€
  •  

    Gli ultimi articoli su Psicologia e Mindful Eating

     

    Coronavirus e alimentazione: è tempo di Mindful Eating!

    La pandemia del COVID-19 – o Coronavirus che dir si voglia – ha decisamente sconvolto le nostre vite. Ognuno, contestualmente …

    Non solo Guarire: la Mindful Eating e la rivoluzione alimentare

    La Mindful Eating sembra incrementare la godibilità dei cibi: il cioccolato è più buono se mangiato in maniera mindful.

    Workshop Mindful Eating

    Finalmente ci incontriamo di persona! Ed impareremo tante cose sulla Mindful Eating.Il workshop del 26 Ottobre punto per punto Si …

    Mindful Eating: un approccio familiare al comportamento alimentare in età evolutiva

    Scegliere il cibo, mangiare e nutrire il proprio corpo sembrano, in apparenza, tre fasi semplicissime del mangiare. Eppure, quando un …

    Lo psicologo ed il cliente a dieta: epilogo tragico o lieto fine?

    Lo psicologo ed il cliente a dieta: epilogo tragico o lieto fine? Lo psicologo che segue pazienti che desiderano ardentemente …

    Alimentazione nei bambini: istruzioni per l’uso

    I bambini hanno una naturale abilità in fatto di alimentazione, come se fossero forniti di un abilissimo nutrizionista interiore. Se osserviamo i bambini molto piccoli, infatti, possiamo notare che essi mangiano la quantità di cibo di cui hanno bisogno, crescono naturalmente nel modo giusto per loro ed imparano a mangiare il cibo che i loro genitori mangiano.

    Certificati di partecipazione
    Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

    Corsi ondemand sempre tuoi
    Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

    Dove vuoi, quando vuoi
    Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

    Qualità garantita
    Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

    © 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
    0