Lavorare come Psicologo sulle Malattie Croniche

Lavorare come psicologo nell’ambito delle malattie croniche rappresenta uno degli scenari di opportunità professionale ad oggi più interessanti.

Le malattie croniche sono caratterizzate dalla presenza di sintomi che perdurano nel tempo, le terapie possono portare miglioramenti, ma non risolutivi: cardiopatie, tumori, diabete, malattie neurologiche, neurodegenerative, disturbi muscolo-scheletrici, piuttosto che malattie croniche di natura virale come AIDS o l’epatite, ecc…

Le malattie croniche obbligano la persona a modificare e/o ridimensionare le proprie abitudini ed aspettative sul futuro, a negoziare ed integrare la propria identità e le relazioni sociali. Le patologie croniche hanno quindi un grande impatto sulla qualità di vita del paziente e dei caregivers.

La condizione di malato cronico è spesso legata a stati più o meno importanti di ansia, depressione, stress, che a loro volta incidono negativamente sull’aderenza alle terapie, sugli esiti della riabilitazione, generando spesso complicanze e comorbidità che impattano sulla salute della persona, ma anche sui costi sostenuti dalla sanità.

In Italia, l’incidenza sempre più alta delle patologie croniche ha portato il Ministero della Salute a definire un “Piano Nazionale Cronicità” e la presenza dell’Ordine Psicologi Lazio al “Tavolo Task-Shifting Cronicità” del MinSalute è riprova dell’importanza che il lavoro dello psicologo ha nell’ambito delle malattie croniche.

Le competenze per lavorare come Psicologo sulle Malattie Croniche

Gli ultimi articoli su Psicologia e Malattie Croniche

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. Psicologi @ Lavoro è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009