Master in Counseling e Coaching psicologico

Il Master in Counseling e Coaching psicologico forma psicologi all’utilizzo delle più efficaci tecniche di counseling e coaching psicologico, mettendoti in grado di lavorare sulla promozione della salute e del benessere psicologico in differenti ambiti di vita e/o lavoro.

 

Aumentano in Italia le persone che si rivolgono ad un professionista della Salute portando una domanda di aiuto non necessariamente dettata da disturbi psichici o problematica patologica, quanto più da una variegata tipologia di disagi psicologici, dal desiderio di essere sostenute, guidate, motivate verso processi di cambiamento, adattamento, integrazione, dalla volontà di migliorare performance e raggiungere obiettivi di vita e/o lavoro.

In tal senso, il professionista psicologo, in qualità di professionista della Salute, diviene sempre più centrale nel promuovere e facilitare processi di benessere individuale, familiare e sociale/lavorativo, migliorando la qualità di vita, permettendo un funzionale sviluppo e/o potenziamento delle risorse personali, relazionali e professionali delle persone.

Una condizione di salute e benessere mentale consente infatti alle persone di realizzarsi, di superare le tensioni della vita di tutti i giorni, di lavorare in maniera produttiva e di contribuire alla vita della comunità, autodeterminandosi il proprio progetto di vita.

In questo scenario, il Master in Counseling e Coaching psicologico mette insieme due attività di sostegno e sviluppo della persona, fornendo al professionista psicologo le competenze e gli strumenti validi per rispondere alle diverse esigenze del cliente, permettendogli di tarare di volta in volta l’intervento e gli strumenti da impiegare. 

In entrambe le tecniche il centro dell’attenzione è la persona, considerata portatrice di risorse e abilità, ma posizionata – grazie alla pregressa competenza psicologica del professionista psicologo – all’interno di un sistema di relazioni, costituito da altre persone e contesti con cui la persona si rapporta.

 

Obiettivi e Finalità didattiche

Il Master in Counseling e Coaching psicologico ti prepara a lavorare come professionista psicologo negli ambiti di salute e benessere psicologico, permettendoti di integrare e gestire sapientemente, nella tua pratica clinica, le tecniche e gli strumenti del counseling psicologico e del coaching psicologico. Il Master ti passa un approccio pratico, imprenditivo e pro-attivo alla libera professione ed alla creazione di opportunità lavorativa.

Partendo dall’analisi delle affinità e delle differenze delle due metodologie sarai accompagnato in un percorso di apprendimento pratico che ti metterà nelle condizioni di lavorare sia sulla dimensione clinica che sulla dimensione prestazionale e organizzativa. 

In particolare, al termine del Master sarai in grado di: 

  • riconoscere, difendere e valorizzare il ruolo dello psicologo, così come regolamentato dalla Legge 56/89;
  • effettuare una efficace analisi della domanda;
  • definire obiettivi e modalità di lavoro con il cliente;
  • padroneggiare strumenti e tecniche utili a mobilitare le risorse del cliente, in ottica di counseling psicologico;
  • padroneggiare strumenti e tecniche utili a implementare abilità e competenze life e di benessere, in ottica coaching psicologico;
  • riconoscere, impostare e/o gestire differenti tipologie di setting e/o contesti di intervento psicologico;
  • utilizzare con efficacia le principali tecniche e competenze di comunicazione e relazione d’aiuto;
  • progettare agilmente interventi psicosociali di promozione salute e benessere psicologico;
  • avviare e sviluppare con efficacia la tua professione di psicologo, grazie a conoscenze e competenze deontologiche, fiscali e di marketing professionale.

 

Date, durata e luogo

Il Master in Counseling e Coaching psicologico ha una durata totale di 200 ore, suddivise in 160 ore di formazione residenziale (10 weekend da 16 ore) e 40 ore di formazione online.

La formazione residenziale si terrà presso la sede di Liquid Plan srl, sita in via degli Aurunci 34, 00185, San Lorenzo, ROMA (700m da Stazione Termini, 200m da Facoltà di Psicologia)

Il percorso si sviluppa su 10 weekend, sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 9 alle 18 (un’ora di pausa pranzo inclusa), questo l’elenco dei weekend:

  1. 14 e 15 Marzo 2020
  2. 18 e 19 Aprile 2020
  3. 16 e 17 Maggio 2020
  4. 13 e 14 Giugno 2020
  5. 18 e 19 Luglio 2020
  6. 12 e 13 Settembre 2020
  7. 17 e 18 Ottobre 2020
  8. 14 e 15 Novembre 2020
  9. 12 e 13 Dicembre 2020
  10. 16 e 17 Gennaio 2021

 

Metodologia Didattica

Il Master in Counseling e Coaching psicologico adotta una metodologia di formazione attiva ed esperienziale che ti permetterà di acquisire, sperimentare ed infine padroneggiare i vari strumenti, le tecniche e le competenze di counseling psicologico e di coaching psicologico.Questa costante dimensione pratica e laboratoriale viene garantita da:

  • formazione residenziale attiva: tutti i weekend residenziali prevedono diverse esercitazioni e sessioni esperienziali, come simulazioni, role playing, case history, ecc… che ti faciliteranno il processo di apprendimento ed uso degli strumenti, delle tecniche, delle competenze;
  • simulazioni di colloquio psicologico: tutti i weekend residenziali prevedono specifici training di sviluppo delle competenze di colloquio psicologico, all’interno delle quali potrai sperimentare l’utilizzo ed efficacia degli strumenti e delle tecniche di counseling e di coaching apprese;
  • piattaforma e-learning: ciascun partecipante potrà accedere alla piattaforma e-learning Moodle, di FCP, H24 tutti i giorni. Lì troverai materiali di approfondimento, risorse e strumenti trattati durante il weekend ed in più verrai chiamato a svolgere specifici project work, con il supporto e tutoraggio online dei docenti del Master;
  • testimonianze rilevanti: durante il Master potrai interagire con colleghi senior che porteranno – integrandole al contributo del corpo docente – loro testimonianze di intervento psicologico su specifici contesti professionali, così da poter meglio situare le pratiche apprese all’interno di differenti ambiti ed utenze di riferimento;
  • avvio e sviluppo professionale: il tuo investimento formativo ti deve fruttare, durante il Master ciascun partecipante acquisirà conoscenze e competenze di personal branding per psicologi, definirai il tuo progetto di sviluppo professionale, acquisirai i principali strumenti e strategie di marketing e personal branding per psicologi, redigerai il tuo Action Plan e già durante l’anno di Master sarai chiamato a metterlo in opera per avviare e sviluppare la tua attività lavorativa.

 

Destinatari

Il Master in Counseling e Coaching psicologico è rivolto esclusivamente a Psicologi, Psicologi-Psicoterapeuti, Dottori in Tecniche psicologiche e studenti di Psicologia che intendano integrare la loro formazione psicologica come le principali tecniche, strumenti e metodologie di counseling psicologico e coaching psicologico.

Il Master si rivolge inoltre a quei colleghi particolarmente interessati ad apprendere e/o integrare competenze, tecniche e strumenti di intervento per la promozione della salute e benessere psicologico.

Il Master risulta adatto per colleghi con buona inclinazione al lavoro su di sé, disponibili e motivati a mettersi in gioco durante la formazione attiva ed i project work.

Per poter partecipare al Master è necessario richiedere un incontro conoscitivo finalizzato al confronto delle rispettive aspettative circa il percorso formativo.

 

Vuoi sapere se questo Master fa per te?


Dott.ssa Mariarosaria Izzo



Dott.ssa Sara Eba Di Vaio

Contatta le Coordinatrici didattiche e scientifiche del Master per avere una consulenza personalizzata e senza impegno, utile a valutare quanto questo Master possa contribuire allo sviluppo del tuo progetto professionale:

Nome (obbligatorio):

Cognome:

Email (obbligatorio):

Cellulare:

Domanda (obbligatorio)

Condizioni di Servizio & Privacy

Dichiaro di aver letto ed accetto la normativa sulla Privacy e le Condizioni Generali di Servizio

 

 

Programma didattico

MODULO 01

Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2020

Presentazione del Master e Identità professionale

Obiettivo didattico del modulo: presentare il percorso formativo definendo ambiti di applicazione e confini.  Introdurre i servizi di counseling psicologico e coaching psicologico, ponendo attenzione alla fase di valutazione del cliente in ingresso.

Contenuti

  • Presentazione master
  • L’identità professionale dello psicologo
  • Assessment di inizio corso
  • Non solo psicoterapia: il lavoro clinico e di benessere dello psicologo
  • La valutazione nel counseling psicologico e nel coaching psicologico, differenze

MODULO 02

Sabato 18 Aprile 2020, dalle 10 alle 19

Il servizio di counseling psicologico

Obiettivo didattico del modulo: presentare l’intervento di Counseling psicologico, fornendo elementi e strumenti utili alla valutazione della domanda portata dal cliente.

Contenuti

  • Cornice teorica di riferimento: Rogers e l’approccio centrato sulla persona
  • Dall’accoglienza all’alleanza: le abilità dello psicologo
  • Il VISSI e l’approccio comunicativo
  • Il lavoro sul self-empowerment: la persona quale soggetto portatore di soluzioni
  • VIV: il servizio di counseling psicologico
  • Strumenti di lavoro
  • Laboratorio di pratica

Domenica 19 Aprile 2020, dalle 10 alle 18

Il servizio di Coaching psicologico in ambito Life e Organizzazione

Obiettivo didattico del modulo: presentare il servizio di Coaching psicologico applicato ai contesti organizzativi e life ed acquisire consapevolezza e conoscenza della distintività del coaching rispetto ad altri interventi psicologici.

Contenuti

  • Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio di Coaching – UNI 11601
  • I confini degli ambiti applicativi nella lettura e gestione del servizio di coaching.
  • L’impatto del coaching psicologico sul benessere del singolo e delle organizzazioni
  • Distinguere con consapevolezza e responsabilità il coaching da altre modalità di intervento
  • Strumenti di lavoro
  • Laboratorio di pratica

MODULO 03

Sabato 16 Maggio 2020, dalle 10 alle 14

Tecniche, strumenti e strategie di promozione per psicologi (Parte 1)

Obiettivo didattico del modulo: acquisire conoscenza e consapevolezza delle diverse tipologie di intervento di coaching e dell’offerta di servizio in ambito privato e non.

Contenuti

  • Come analizzare il tuo mercato del lavoro di riferimento per capire dove ti conviene “investire”
  • Come identificare le tue nicchie di utenza e le caratteristiche della loro domanda di servizio
  • Come renderti visibile, distinguibile e autorevole
  • Progettare la tua offerta di servizi professionali

Sabato 16 Maggio 2020, dalle 15 alle 19

Il Coaching psicologico. Tipologie di intervento

Obiettivo didattico del modulo: acquisire conoscenza e consapevolezza delle diverse tipologie di coaching e dell’offerta di servizio in ambito privato e non.

Contenuti

  • I metodi di sviluppo per i singoli, i gruppi e le organizzazioni
  • L’individual coaching, Team coaching e Group coaching
  • Il continuum dell’intervento di coaching nei campi di azione dello psicologo
  • Dalla domanda alla scelta dell’intervento per i diversi settori
  • I vantaggi dello psicologo coach per i singoli e le organizzazioni
  • Laboratorio di pratica

Domenica 17 Maggio 2020, dalle 9 alle 18

Il Counseling psicologico: la definizione degli obiettivi

Obiettivo didattico del modulo: acquisire conoscenza e competenza rispetto alla prima fase del counseling psicologico, facilitando l’apprendimento di schemi di lavoro e strumenti per la definizione degli obiettivi

Contenuti

  • La prima fase del counseling: la Valutazione
  • La tecnica A-B: l’analisi della situazione attuale e della situazione desiderata
  • Il lavoro immaginativo per stimolare il cambiamento
  • Definizione operativa degli obiettivi: la tecnica SMART
  • Analisi degli ostacoli
  • Strumenti e tecniche
  • Laboratorio di pratica

MODULO 04

Sabato 13 Giugno 2020, dalle 10 alle 19

Il Counseling psicologico: tipologie di intervento e tecniche di colloquio

Obiettivo didattico del modulo: stimolare una riflessione rispetto alla specificità di intervento in vari contesti e con varie tipologie di soggetti target. Acquisire conoscenze e competenze in merito alle tecniche di gestione e conduzione di un colloquio clinico

Contenuti

  • L’individualizzazione dell’intervento
  • Il counseling psicologico in ottica di genere
  • Dall’accoglienza alla stesura del contratto: tecniche di colloquio clinico
  • Chi è il tuo cliente? Analisi del proprio scenario professionale
  • Laboratorio di pratica

Domenica 14 Giugno 2020, dalle 9 alle 18

Coaching Psicologico: analisi della realtà

Obiettivo didattico del modulo: acquisire conoscenze e competenze in merito alle tecniche di gestione della conversazione di coaching psicologico nella fase di esplorazione e analisi della realtà.

Contenuti

  • La conversazione di coaching psicologico per stimolare l’analisi della situazione attuale che vive il coachee
  • Esplorazione delle strategie, delle azioni e delle responsabilità verso l’obiettivo dichiarato
  • Modelli di comunicazione nella sequenza delle domande del coach
  • Individuazione e gestione dei “cicli” nel processo di coaching
  • Laboratorio di pratica

MODULO 05

Sabato 18 Luglio, dalle 10 alle 19

Counseling Psicologico: i diversi tipi di setting

Obiettivo didattico del modulo: favorire un processo di valutazione e analisi degli elementi peculiari e specifici dei vari setting di lavoro.

Contenuti

  • Il setting individuale
  • Il setting individuale con cliente minore: il ruolo della famiglia
  • Il setting di coppia: la struttura “2-1-1-2” e la parzialità multidimensionale
  • Laboratorio di pratica

 Domenica 19 Luglio, dalle 9 alle 18

 Coaching psicologico: definizione dell’obiettivo

Obiettivo didattico del modulo: acquisire competenze tecniche nella definizione dell’obiettivo, distinguendo tra elementi di processo e di contenuto nella conversazione di coaching.

Contenuti

  • Sviluppare padronanza nell’uso dei modelli psicologici nella definizione degli obiettivi
  • Identificare le caratteristiche dell’obiettivo e le diverse tipologie di obiettivi, quali di periodo, di sessione, macro e micro.
  • Favorire consapevolezza e responsabilità nel coachee verso il proprio progetto di crescita
  • I modelli psicologici sistemici e AT per la stesura del contratto di coaching
  • Laboratorio di pratica

MODULO 06

Sabato 12 Settembre 2020, dalle 10 alle 19

Coaching Psicologico: strategia e piano di azione

Obiettivo didattico del modulo: stimolare e valorizzare le opzioni possibili del coachee per attuare il progetto a partire dell’analisi delle risorse, dei benefici, degli impatti e dei limiti.

Contenuti

  • I modelli psicologici per promuovere problem solving e decision making nel lavoro di coaching
  • Utilizzo delle domande e linguaggio del coach per stimolare consapevolezza e far emergere le potenzialità del coachee
  • Gestione della relazione tra coach e coachee per evitare contaminazioni con altri tipi di intervento psicologico
  • La mappa delle opzioni e stili cognitivi del coachee
  • Laboratorio di pratica

Domenica 13 Settembre 2020, dalle 9 alle 18

Counseling Psicologico: mobilitazione delle risorse con strumenti cognitivi

Obiettivo didattico del modulo: acquisire conoscenza e competenza rispetto alla seconda fase del counseling psicologico, facilitando l’apprendimento di schemi di lavoro e strumenti per la mobilitazione delle risorse.

Contenuti

  • La seconda fase del Counseling Psicologico: Mobilitare e orientare le risorse del cliente
  • Strategie di attivazione del pensiero divergente
  • Dalla ricerca della “soluzione” alle strategie di azione
  • La Pnl nella pratica clinica: le tecniche di ristrutturazione
  • Laboratorio di pratica

MODULO 07

Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2020

Coaching Psicologico: trasformare l’intenzione in azione, verificando e monitorando il processo

Obiettivo didattico del modulo: facilitare la volontà del coachee di realizzare l’obiettivo attraverso la costruzione di un piano di azione; favorire la verifica e il monitoraggio nel processo.

Contenuti

  • Sviluppare e mantenere un piano di coaching efficace con il cliente
  • Pianificare e stabilire risultati realizzabili, misurabili, specifici ed ecologici
  • Verifica e ancoraggio alla realtà del coachee per stimolare responsabilità e consapevolezza
  • Focalizzare l’attenzione per promuovere lo sviluppo e del cliente e consolidarne gli apprendimenti
  • Gestione della chiusura di sessione e del percorso
  • Laboratorio di pratica

MODULO 08

Sabato 14 e Domenica 15 Novembre 2020

Counseling Psicologico: mobilitazione delle risorse con strumenti creativi

Obiettivo didattico del modulo: favorire l’apprendimento di tecniche di arteterapia utili a mobilitare le risorse del cliente

Contenuti

  • Le tecniche di felt-sense e gli strumenti manipolativi
  • Strumenti creativi grafico-pittorici
  • Il mandala e l’utilizzo combinato delle tecniche
  • Laboratorio di pratica

MODULO 09

Sabato 12 Dicembre 2020, dalle 10 alle 14

Tecniche, strumenti e strategie di promozione per psicologi (Parte 2)

Obiettivo didattico del modulo: fornire al corsista gli strumenti e le tecniche utili a mettere in opera il proprio piano di marketing, completare l’Action Plan individuale

Contenuti

  • Come avviare e gestire un sito web / blog efficace e visibile
  • Come produrre e diffondere contenuti per sviluppare visibilità e reputazione
  • Come usare al meglio i social media
  • Gli eventi per promuoverti all’utenza e crearti opportunità
  • Come sviluppare la tua rete inviante e di partner
  • Come sfruttare le email e le newsletter per aumentare i clienti
  • Come costruire il piano d’azione… e monetizzare

Sabato 12, dalle 15 alle 19, e Domenica 13, dalle 9 alle 18, Dicembre 2020

Counseling Psicologico: verifica dell’intervento e testimonianze

Obiettivo didattico del modulo: introdurre la terza fase dell’intervento di counseling psicologico e stimolare l’acquisizione di conoscenze e competenze delle tecniche di analisi dei risultati e delle tecniche di gestione della chiusura.

Contenuti

  • La terza fase del Counseling: La verifica
  • La verifica in itinere
  • Strumenti di misurazione e verifica
  • La chiusura cognitiva ed emotiva
  • La gestione dei follow-up
  • Laboratorio di pratica

MODULO 10

Sabato 16 e Domenica 17 Gennaio 2021

Verifica del Project Work, Assessment e Chiusura

Obiettivo didattico del modulo: monitorare e verificare l’andamento dei project work e riprendere i percorsi di Coaching psicologico e Counseling psicologico per avere una visione globale. Chiudere il percorso.

Contenuti

  • Verifica
  • Riepilogo
  • Assessment finale
  • Cerimonia di chiusura

 

Docenti e Testimonial

Il Master in Counseling e Coaching psicologico ha un team di docenti e testimonial composto da professionisti di grande esperienza e competenza. Ti garantiranno una formazione di alta qualità, l’acquisizione di strumenti e metodologie concrete ed efficaci, ti permetteranno di conoscere e padroneggiare domande e dinamiche di alcuni dei principali contesti di intervento in cui potrai spenderti le competenze acquisite.

Dott.ssa Mariarosaria Izzo

I have 12 years experience in Human Resources as Work and Organizational Psychologist, mainly in Training, Coaching, , Assessment and Development Center, Change Management and Sales & Performance Evaluation.

My main strengths are my determination, energy, creativity and goal orientation.
My professional activity as practitioner in multinational Corporations & SME has been focused on personal development and organizational behaviour, such as effective relationships, people involvement and engagement, leadership, emotional intelligence, team management and diversity management.
My clients: Callipo, LÓreal, Italiana Assicurazioni, Municipality of Bolzano, Municipality of Firenze, Giunti OS, Lamezia Aiport, Fondazione Telecom, MisuraEmme, Boffi, Antidiva.

Skills & Expertise:
-Management/Leadership: strategic development, performance management, business plan development and execution.
-Human Resources: recruiting, assessment and training, human resources development, coaching, high performing leadership teams, managing diversity.
-Marketing/Sales: business process innovation, channel opportunity assessment, market analysis, product innovation, advertising and promotion, CRM.
-Pharmaceuticals: business consulting, executive coaching, organizational behaviour, people value.

QUALIFICATIONS AND APPROACH
ICF PCC
Transactional Analist Consultant (Clinical and Organisational)- cta-p
Utheory MIT USA
Accredited Coach – SCP-Italy
Certificated Coach MISCP- International Society for Coaching Psychology
Diversity Management Lab SDA Bocconi
Expert in Diversity and Inclusion- The European Institute for Managing Diversity
Master 2 level: Psychological Assessment in organizational, clinical, neurological, forensic area.
Post-Graduate Human Resource Management –Luiss Rome
MSc Organisational and Social Psychology- London School of Economics- London
Graduate, Organizational Psychology – La Sapienza University – Rome 


Dott.ssa Sara Eba Di Vaio

Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo breve strategico, sessuologa clinica. Esperta di problematiche della coppia e di tecniche psico-corporee. Presidente Centro Indivenire, conduce gruppi terapeutici e di crescita personale

Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo breve strategico, sessuologa clinica. Esperta di problematiche della coppia e della sessualità, esercita la pratica clinica sia in setting individuale che di gruppo. Utilizza tecniche ad approccio psico-corporeo (bioenergetica, rilassamento, meditazione) per insegnare a gestire l’ansia e lo stress e per facilitare il contatto con il sè. Nell’attività clinica utilizza, anche in maniera combinata, l’ipnosi e gli strumenti di arte terapia, come il mandala. Fondatore e Presidente del Centro Indivenire di Roma, conduce gruppi terapeutici e di crescita personale su tematiche al femminile, per la gestione della rabbia e per lo sviluppo dell’autostima. Formatore in diversi ambiti, per oltre dieci anni è stata Responsabile Formativo e Coordinatore didattico della Scuola di Counseling Psicologico di Roma e Milano.


Dott.ssa Anna Carderi

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa.

Presidente Commissione di Sessuologia Ass.ne Andrologi Italiani. Esperta in gestione del disagio psicorganico da anni mi occupo di programmi volti alla integrazione delle più attuali ed efficaci strategie di intervento  (Problem Solving Therapy, PNL, Ipnosi, EMDR, Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento) finalizzate alla promozione del benessere inerentemente alla psicologia dell’emergenza, della salute sessuale e dei disagi legati all’infertilità e delle problematiche psicorganiche in generale.

La mia attività di stampo strategico breve integrato si svolge principalmente nell’ambito della psicologia e della sessuologia clinica, della prevenzione e cura del disagio psichico, con particolare riguardo al trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore e dei disturbi relazionali e sessuali attraverso un metodo maturo e consapevole di sostegno, gestione e contenimento dell’individuo, della coppia e del gruppo con problematiche.

Autore di numerosi libri, collaboro come articolista sia di periodici d’informazione on-line sia di riviste scientifiche.


Dott.ssa Anna La Prova

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, si occupa di psicodiagnosi, consulenza psicologica e intervento in ambito scolastico e famigliare.

Da 18 anni lavora in scuole di ogni ordine e grado in progetti di formazione per insegnanti su strategie didattiche inclusive per alunni con Bisogni Educativi Speciali, collaborando con il Centro Studi Erickson come formatrice e autrice.

Dal 2012 ha fondato a Roma il Centro Studi Forepsy (Formazione e Psicologia), Associazione di riferimento per la valutazione e presa in carico di alunni con Bisogni Educativi Speciali  ed alunni intellettivamente plusdotati. I suoi ambiti di intervento principali riguardano il counseling psicologico per famiglie di bambini con problemi comportamentali, in particolare legati alla disregolazione emotiva, o  che presentano disturbi specifici come l’ADHD (Disturbo da deficit d’attenzione iperattività) il DOP (Disturbo oppositivo e provocatorio), i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Si occupa anche di psicoterapia per disturbi d’ansia in adulti e bambini. E’ consigliera presso l’Ordine Psicologi del Lazio e coordinatrice del Gruppo di Lavoro di Psicologia Scolastica dello stesso ordine


Dott. Antonio Minopoli

Psicologo e psicoterapeuta, specialista in valutazione psicologica.

Professore a contratto presso l’Università degli studi di Roma Guglielmo Marconi, docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo interpersonale Scint.
Direttore centro psicologico MI.CRO,

CTU presso il tribunale di Napoli lavora come libero professionista nelle città di Napoli e Roma


Dott.ssa Diletta Giacchetta

Business Coach Psicologa (WABC, SCP). Senior Project Manager. Trainer certificato Lego ® Serious Play ® Method

Esperienza ventennale nella consulenza presso i principali clienti Italiani lavorando presso aziende multinazionali. (Digital, Compaq, Hewlett-Packard, Micro Focus) e ricoprendo diversi ruoli Senior Consultant / Program Manager / Team Leader / Business Coach Psychologist con competenze verticali nel mondo IT e nell’ambito HR.

Skills:

  • Team Leader – Responsabile del coordinamento, piano di sviluppo e performance di un team di circa 16 consulenti impegnati in progetti complessi e strategici presso TOP Customer italiani ed internazionali.
  • Business Developer –– Collaborazione diretta con le vendite nello sviluppo del business in termini di innovazione e di programmi di trasformazione in particolare nell’ambito delle soluzioni software sui principali clienti italiani.
  • Program Manager – Responsabile di programmi di circa 4M$ presso uno dei principali clienti Italiani (Telecom Italia), a livello di costi e ricavi, occupandosi della pianificazione delle attività, dell’esecuzione, del rispetto dei tempi, della qualità, dei processi, degli obiettivi e della customer satisfaction.
  • Business Coach Psychologyst – Collabora come coach e facilitatore con HR conducendo programmi di “group/team coaching” e “individual coaching”, executive coaching (HPE, Micro Focus, Telethon, Unicef, scuole, associazioni, ….), workshop sulla comunicazione, cultura aziendale, performance.

Certificazioni:

  • LEGO Serious Play Facilitator
  • World Wide Association of Business Coaches – WABC
  • ISCP membership – Internation Society of Coaching Psychologist


Dott. Fabrizio Quintili

Psicologo, formatore e Business Coaching Psychologist, con esperienza ventennale in contesti aziendali di medie e grandi dimensioni, socio Accreditato della Società di Coaching Psychology italiana.

Come formatore è specializzato nell’intervento sulle competenze di ruolo e ha formalizzato un proprio metodo di lavoro denominato HIT (Hyerarchical Interactive Model).

Come Business Coach realizza interventi sia individuali, sia di team.


Dott.ssa Francesca Romana Vender

Sono Trainer certificato per Accenture-Usa e Lore International Institute, ed  insegno People Management e Personal Development in due Business School. Sono Executive Master Coach, certificato MCC da I.C.F. Federazione Mondiale.

Ho 3000+ ore coaching 1:1 ed altrettante di gruppo. Utilizzo strumenti psicodiagnostici come Hogan, Big5, MBTI® per lo sviluppo. Sono stata Indipendent Expert per Bruxelles. Infine sono laureata in Giurisprudenza e Psicologia del Lavoro.

Mi occupo di sviluppo manageriale e dei talenti dal 1993. Inizialmente mi sono occupata di Progettazione Formativa per la Commissione Europea e Ministero Del Lavoro per Grandi Imprese. Da teorica della formazione continua esperienziale, etnografa, antropologa,  ho un’approccio pratico ed attento ai risultati di ben-essere delle persone.

Mi sono formata a Bruxelles sulle politiche comunitarie di life-long learning, in ambito consorzi aziendali creati negli anni 90,’ ai prodromi dello sviluppo del Terzo Settore in Italia. Dall’esperienza Cefriel e Mip del Politecnico di Milano ho integrato alla mia impostazione psicologica un approccio di processo e di sistema, che tiene conto di: Individui, gruppi, organizzazioni e quindi riesco a modulare strumenti di apprendimento per target molto diversi e funzionali ai differenti contesti.

Svolgo Ricerca:sui modelli di cambiamento personale, leadership ed intelligenza emotiva. Mi riconoscono i clienti un’approccio empatico, innovativo, flessibile.

A titolo volontario dal 2017 ho creato un group-coaching di volontariato “Liberi Dentro” presso San Vittore Milano che coinvolge 30 giovani esterni e, ad oggi 150 detenuti del reparto giovani-adulti


Dott.ssa Gelsomina Giannattasio

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale integrato CTA (Certified Transactional Analyst), riconosciuta dal Miur e dall’EATA (European Association for Transactional Analysis). Esperta di valutazione e trattamento del trauma semplice e complesso, utilizzo tecniche diversificate per approcciare il trauma, che tengano conto delle specificità individuali e del livelli di sofferenza che presentano le persone che hanno vissuto direttamente o indirettamente eventi traumatici.

Come esperta del modello americano “Circle of Security International”, mi occupo di sostegno e consulenza sia alle coppie genitoriali che al genitore singolo, attraverso l’analisi dei bisogni individuali sia degli adulti che dei minori coinvolti. Sono esperta regionale per il Coni Lazio e mi occupo di formazione e supervisione nell’ambito del Progetto Europeo FAMI per i Minori Stranieri Non Accompagnati ( MSNA).

Privatamente mi occupo di adolescenti e adulti nell’ambito della psicoterapia individuale a breve e lungo termine, di coppie e famiglie; lavoro sui disturbi d’ansia, difficoltà relazionali, disagio adolescenziale, disturbi dell’umore ed eventi di vita stressanti. Collaboro con alcune Scuole Superiori di II grado, per la progettazione e realizzazione di programmi di prevenzione e intervento orientati al benessere degli studenti, docenti e genitori.


Prof.ssa Irene Petruccelli

Psicologa e Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia Giuridica, EFS-ESSM certified Psycho–Sexologist (ECPS)

Ha conseguito il diploma di Esperto in Psicologia Giuridica conseguito presso il Corso di Formazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma. Iscritta all’Albo dei Periti del Tribunale Penale di Roma con riferimento alle seguenti specializzazioni: psicologia giuridica, psicodiagnostica, penale minorile e consulenza nei procedimenti penali per abuso e maltrattamento dei minori.

È dottoressa di ricerca in Psicologia Cognitiva presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Ha conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapie brevi ad approccio strategico, rilasciato dalla “Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi ad Approccio strategico” dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. Per oltre dieci anni docente a contrato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per i settori di Psicologia sociale, Psicologia generale e Psicologia dello sviluppo.

Formatrice presso Enti pubblici e privati. Perita e consulente tecnica presso Procure e Tribunali. Iscrizione all’Albo dei Periti del Tribunale Penale di Roma con riferimento alle seguenti specializzazioni: psicologia giuridica, psicodiagnostica, penale minorile e consulenza nei procedimenti penali per abuso e maltrattamento dei minori.

Già Assistant Professor (ricercatrice a tempo determinato) di Psicologia Sociale presso l’Università di Enna Kore. Attualmente è presidente dell’Accademia di Psicologia Sociale e Giuridica, nonché responsabile del Centro di Psicologia Giuridica dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma. È docente a contratto di Psicologia sociale presso la Libera Università Maria Ss. Assunta, presso la LUISS Guido Carli Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, nonché presso l’Universitas Mercatorum.


Dott. Nicola Piccinini

Aiuto gli psicologi nell’avvio, promozione e sviluppo della loro attività libero professionale o associativa. Psicologo Sociale, docente e consulente in personal branding per lo psicologo, social media, sviluppo web, avvio d’impresa.

Presidente Ordine Psicologi Lazio e Consigliere CIG ENPAP. Fondatore di Liquid Plan srl, Obiettivo Psicologia srl, Associazione Altra Psicologia.

Ideatore e fondatore nel 2001 di OPsonline.it, comunità on line per psicologi. Da Marzo 2012 Amministratore di LiquidPlan srl e ideatore del portale web www.FormazioneContinuaInPsicologia.it.

Nel 2005 ho fondato AltraPsicologia e ne sono stato First President. A Marzo 2014 sono uscito dal Direttivo e sono rimasto Socio Ordinario.

Svolgo da oltre 12 anni attività di docenza, supervisione individuale e facilitazione di gruppi di lavoro sulla “promozione della professione di psicologo“.

A Marzo 2013 sono stato eletto a Consigliere CIG ENPAP. Da Febbraio 2014 sono Presidente dell’Ordine Psicologi del Lazio, dal 2010 e fino al 2014 ne ero Consigliere.


Dott.ssa Veronica Della Noce

Psicologa Clinica / Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. Esperienza decennale nell’ambito della riabilitazione psicologica età evolutiva e familiare c/o Servizi Sanitari di Fuorigrotta (NA).

Esperto in Formazione ProfessionaleIdeatrice e docente del corso “Systemic Parental Coaching” con marchio registrato. Docente al “Corso in Coaching” Alta Formazione Universitaria dell’Istituto “Carolina Albasio” di Castellanza (VA) per la Società InCoaching di Senigallia (AN)

Ex Socio cofondatore della Società “La Decade” Accademia di Group e Team Coaching. Coach e Consigliera in SCP Italy

Psicoterapeuta presso lo studio di Medicina Generale di Sant’Antimo (NA) e lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Avanzata “Melei” in Napoli . Supervisore tirocinio formativo per Esame di Stato in Psicologia e specializzandi in Psicoterapia sistemico relazionale. Membro Commissione Esami di Stato Facoltà Psicologia «Federico II di Napoli» per l’anno giugno 2018/ giugno 2019    


 

Attestato di partecipazione

E’ previsto l’Attestato  di partecipazione, che certifica l’acquisizione di specifiche competenze di counseling psicologico e coaching psicologico, ai partecipanti che abbiano seguito almeno l’80% del Master e superato l’assessment finale, previsto all’ultimo weekend residenziale.

 

Termini di iscrizione

L’investimento economico utile ad iscriversi al Master è pari a 1.795,00€ + iva (2.190,00€ iva inclusa).
Per gli studenti di Psicologia è prevista una iscrizione agevolata pari a 1.631,00€ + iva (1.990,00€ iva inclusa).

Sono previste inoltre le seguenti agevolazioni:

SUPER EARLY BOOKING
Per chi si iscrive entro il 30 Novembre 2019, la quota di iscrizione è pari a 1.467,00€ + iva (1.790,00€ iva inclusa).
Per gli studenti di Psicologia è pari a 1.385,00€ + iva (1.690,00€ iva inclusa).
Si può bloccare il posto versando una quota pari a 200,00€ + iva (244,00€ iva inclusa) e rateizzando la quota rimanente nell’arco delle 12 mensilità del Master.

STANDARD EARLY BOOKING
Per chi si iscriverà entro il 30 Gennaio 2020, la quota di iscrizione è pari a 1.631,00€ + iva (1.990,00€ iva inclusa).
Per gli studenti di Psicologia è pari a 1.549,00€ + iva (1.890,00€ iva inclusa).
Si può bloccare il posto versando una quota pari a 200,00€ + iva (244,00€ iva inclusa) e rateizzando la quota rimanente nell’arco delle 12 mensilità del Master.

 

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009
0

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.