Servizio di Consulenza / Supervisione

Il Servizio di Consulenza/Supervisione è finalizzato a sostenere i colleghi Psicologi e Psicoterapeuti nel lavoro clinico ed educativo riguardante la sfera della sessualità. In particolare verrà fornito un supporto: nella diagnosi/trattamento delle disfunzioni sessuali maschili e femminili e nella stesura di progetti di educazione alla sessualità e all’affettività.

Diagnosi/Trattamenti delle Disfunzioni Sessuali

La sessualità è un aspetto fondamentale della qualità di vita della persona, che abbraccia sia l’ambito delle relazioni interpersonali, che quello dell’identità e del funzionamento sessuale. Questa è modulata per tutta la vita da numerosi fattori che possono intervenire – in modo più o meno incisivo – nel rafforzare o indebolire l’esperienza di benessere dell’individuo. A momentanei episodi di difficoltà si possono sostituire veri e propri quadri clinici che finiscono per impattare in modo importante tanto sulla qualità di vita individuale che sulle dinamiche relazionali. Si parla, in questi casi, di “disfunzioni”, ovvero di compromissioni della risposta sessuale che possono interessare il desiderio, l’eccitazione, la capacità di raggiungere l’orgasmo o lo stadio di dolore provato durante i rapporti.

È proprio alla luce di tale complessità che risulta importante, per lo psicologo e/o lo psicoterapeuta, un sostegno specifico e mirato che gli permetta di affrontare consapevolmente la problematica riportata non soltanto in un’ottica di rimozione del disagio ma anche in quella della promozione del benessere. L’acquisizione e lo sviluppo di strumenti di intervento efficaci nella sfera sessuale consentono, inoltre, di intercettare una richiesta che spesso viene percepita come “urgente” e, per questo, accompagnata da elevati livelli di motivazione individuale e relazionale.

Il Servizio di Consulenza/Supervisione in quest’area permette di usufruire di Consulenze individuali e specifiche per le seguenti tematiche: Disfunzioni Sessuali Femminili (Disturbo dell’Interesse e dell’Eccitazione Sessuale; Vaginismo e Dispareunia; Disturbo dell’Orgasmo); Disfunzioni Sessuali Maschili (Eiaculazione Precoce e/o Ritardata; Disfunzione Erettile, Disturbo del Desiderio Sessuale Ipoattivo); Disforia di Genere; Ipersessualità; Parafilie.

Progetti di educazione alla sessualità

Nonostante il Ministero della Salute abbia osto come priorità dei suoi progetti di intervento la salute riproduttiva e sessuale della cittadinanza, la mancanza di leggi chiare e definite in tema di educazione sessuale e difesa dei diritti sessuali configura l’Italia come uno dei pochi Paesi Europei a non aver ancora raggiunto un accordo in tal senso. Gli Istituti Scolastici e/o Formativi non prevedono ancora programmi curriculari di educazione socio-affettiva, appoggiandosi agli insegnanti del corpo docenti per approfondire alcune tematiche legate alla sessualità (in particolar modo dal punto di vista biologico) oppure, in rari casi, rivolgendosi a professionisti pubblici o privati per affrontare emergenze specifiche dei propri studenti. In questo contesto risulta fondamentale che lo Psicologo sia in grado di fornire all’Utenza specifici programmi di intervento sulla promozione della salute e del benessere sessuale che siano in accordo con le ultime linee guida internazionali pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Servizio di Consulenza/Supervisione in quest’area permette di usufruire di Consulenze individuali e specifiche per l’ideazione e la stesura di progetti di intervento (rivolti tanto all’utenza finale quanto ad operatori del servizio formativo e sanitario locale) focalizzati su: sostegno alla genitorialità; educazione sessuale e socio-affettiva nell’arco di vita; prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse e delle Gravidanze Indesiderate; prevenzione del bullismo omofobico e trans-fobico; educazione alle differenze di genere.

Costi

Il Servizio di Consulenza/Supervisione ha un costo di 60€ ad incontro.

Modalità di Erogazione

Il Servizio di Consulenza/Supervisione potrà essere effettuato sia vis a vis presso lo studio sito in Giovanni Maria Lancisi, 31 – Roma, sia via Skype nel caso di colleghi non residenti a Roma.


Contatta Marta Giuliani per un appuntamento








Condizioni di Servizio, la Policy Privacy e la Policy Cookies, ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) con riferimento al Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati in vigore dal 25/05/2018"