Articoli di Mara Lastretti (4)


perchè studiare neuropsicologia

Perché studiare Neuropsicologia?


Cosa è Neuropsicologia Clinica, perchè studiarla e relativi ambiti applicativi, di tutto questo ci parla la dott.ssa Mara Lastretti

valutazione neurospicologica

Valutazione neuropsicologica opportunità per lo psicologo


Nel mondo ci sono ben 47 milioni di persone affette da Alzheimer,numero che è in continua crescitasecondo il Word Alzheimer Report, ma dove, nonostante un più efficace sistema diagnostico (analisi, indagini strumentali e valutazione neuropsicologica) tale numero si pensa sia sottostimato.

diabete-psicologo

Lo psicologo in Diabetologia


L’aspetto psicologico è centrale nelle malattie croniche. La persona con diabete ha un impegno quotidiano molto importante, e possiamo immaginare quali possano essere le emozioni connesse ad esso. Tra le quali senso di diversità, paura, ansia tali emozioni, si inseriscono nella routine di vita, che comprende non solo i controlli ma la vita stessa.

Valutazione Neuropsicologica delle demenze: dai test alla stesura di un profilo cognitivo


Ladiagnosi precoce potrebbe permettere di intervenire e di avviare terapie in grado di ritardare la progressione della malattia e agire più incisivamente sulle capacità cognitive residue, consentendo una migliore organizzazione della vita del malato e dei suoi familiari.