Articoli di petra visentin (21)


genitori emozioni bambino

Il genitore diventa allenatore delle emozioni del bambino


Le emozioni hanno, quindi, un ruolo centrale nello sviluppo. Imparare a conoscere le emozioni, riconoscerle, controllarle e gestirle è un obiettivo fondamentale di ogni educazione.

RESILIENZA SEPARAZIONE

La resilienza nella separazione: quando le lacrime diventano perle


Quando si parla di separazione, si sente spesso nominare la parola “resilienza”, ovvero una sorta di sistema immunitario della psiche. Accettare la fine di un rapporto è un processo psicologico complesso che ha molte analogie con quello che avviene alla morte di una persona cara. La separazione o il divorzio è una perdita affettiva importante che racchiude in sé tante altre perdite.

GENITORI “ELICOTTERO” RISCHI PER LO SVILUPPO DEI FIGLI

Genitori "Elicottero” O “Chioccia”: quali rischi per lo sviluppo dei figli


Negli ultimi anni, si assiste ad un modello educativo in cui i genitori vengono definiti “elicottero”; padri e madri che esprimono molteplici aspettative verso i propri figli ed eccessivamente presenti nella loro vita, tanto da farli crescere insicuri e tiranni.

Autonomia e principi montessoriani

Autonomia e principi montessoriani… il metodo dilaga tra i genitori!


Dipendenza e autonomia sono due polarità fondamentali, presenti in tutto l’arco di vita dell’essere umano: dalla nascita attraverso l’adolescenza, poi l’età adulta fino alla vecchiaia.

bigenitorialità affido congiunto

Il diritto alla bigenitorialità: è davvero così?


La “bigenitorialità”, ovvero l'affido condiviso, sembra la soluzione migliore nel caso di una separazione con figli, ma non sempre è facile metterla in pratica.