Neuroimangin e trauma infantile

Neuroimaging e Trauma Infantile: un nuovo studio rivela le ferite infantili

Essere traumatizzati può causare quelli che sono noti come sintomi dissociativi – come sperimentare un’amnesia, un’esperienza extracorporea, sentirsi emotivamente insensibili – che possono aiutare le persone a far fronte ai prima citati eventi traumatizzanti. Tuttavia, l’esperienza intensa di questi sintomi o per lungo periodo può avere un impatto negativo sulla capacità di funzionamento di un individuo. Un nuovo studio di neuroimaging sui sintomi dissociativi rivela le ferite del trauma infantile.

Neuroimaging e trauma infantile

Un team guidato da ricercatori del McLean Hospital ha ora scoperto che le analisi di imaging cerebrale possono individuare cambiamenti nelle connessioni funzionali tra le regioni del cervello legate a specifici sintomi dissociativi di un individuo a seguito di un trauma. I risultati, pubblicati sull’American Journal of Psychiatry, possono essere utili per personalizzare i trattamenti per i pazienti affetti.

Per lo studio, i ricercatori hanno applicato una nuova tecnica di apprendimento automatico (intelligenza artificiale) ai test di risonanza magnetica funzionale di 65 donne con storie di abuso infantile e disturbo da stress post-traumatico (PTSD) in essere. La tecnica, sviluppata da uno degli autori principali, Meiling Li, Ph.D., dell’Athinoula A. Martinos Center for Biomedical Imaging, ha mostrato che le misurazioni relative alle connessioni tra diverse regioni del cervello erano correlate ai sintomi dissociativi nelle donne.

“Questo ci avvicina di un passo all’identificazione di una ‘impronta digitale’ di dissociazione nel cervello che potrebbe essere utilizzata come strumento diagnostico obiettivo“, ha detto uno degli autori principali, Lauren AMLebois, Ph.D., direttore del neuroimaging nel Programma di ricerca sui disturbi dissociativi e sui traumi presso il McLean Hospital. “In futuro, una volta che le misure basate sul cervello raggiungeranno livelli elevati di sensibilità e specificità, potremmo utilizzare queste valutazioni in individui che non sono in grado di parlare efficacemente dei loro sintomi, ad esempio, coloro che potrebbero minimizzare o esagerare intenzionalmente o involontariamente i loro sintomi – o in situazioni come procedimenti giudiziari in cui sono richieste prove oggettive corroboranti. ”

Frammentazione post-traumatica e alienazione del Sé. Diagnosi e terapia clinica, con Janina Fisher

Frammentazione post-traumatica e alienazione del Sé. Diagnosi e terapia clinica

I sintomi dissociativi

Lebois ha osservato che l’esistenza di sintomi dissociativi e disturbi dissociativi è spesso messa in dubbio e alle persone raramente viene chiesto di parlarne. “Questo dubbio nelle comunità laiche e mediche alimenta un circolo vizioso: le nuove generazioni di medici non sono istruite su queste esperienze; ​​questi sintomi sono fraintesi, stigmatizzati e sottodiagnosticati; e il finanziamento non è una priorità in quest’area di ricerca”. Di conseguenza, le persone che soffrono di questi sintomi e disturbi causati da traumi infantili non hanno accesso agli interventi di salute mentale esistenti. “È una questione etica globale: i bambini vengono maltrattati o trascurati, e poi, oltre a questa ingiustizia, non possono ricevere cure che li aiuterebbero da adulti”, ha detto Lebois.

Lo studio può aiutare ad affrontare questo problema dimostrando che i sintomi dissociativi nel cervello possono essere misurati oggettivamente, rendendo visibili alcune delle ferite invisibili del trauma infantile. “Ci auguriamo che questa prova biologica sarà particolarmente convincente per quanto riguarda la legittimità di questi sintomi psichiatrici”, ha detto Lebois.

Una maggiore consapevolezza e accettazione dei sintomi dissociativi può motivare i pazienti a cercare aiuto, i medici a fornire cure adeguate e gli assicuratori a coprire il trattamento. Una migliore comprensione della biologia alla base dei sintomi e dei disturbi dissociativi può anche indicare nuove strategie terapeutiche.

La Diagnosi dei Disturbi Dissociativi Complessi, con Suzette Boon

Diagnosi Disturbi Dissociativi Complessi suzette boon

Nuovi orizzonti di ricerca

“I risultati importanti di questo studio ci hanno guidato verso il prossimo passo nella nostra ricerca”, ha detto uno degli autori dello studio, Milissa Kaufman, MD, Ph.D., direttrice del Programma di ricerca sui disturbi dissociativi e sui traumi presso McLean Hospital.

Il team di Kaufman ha recentemente ricevuto una borsa di studio quinquennale dal National Institute of Mental Health per studiare come la dissociazione possa influenzare la capacità di beneficiare degli attuali trattamenti standardizzati per il disturbo da stress post-traumatico. “Questo nuovo lavoro può aiutarci a stabilire un nuovo standard di cura per i pazienti traumatizzati con PTSD che lottano con sintomi significativi di dissociazione”, ha detto Kaufman.

Fonte

Articolo liberamente tradotto da “Novel neuroimaging study on dissociative symptoms reveals wounds of childhood trauma”, di Laura Neves, su MedicalXPress.com

Partecipa lasciando un commento

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>